Tutti avranno sentito almeno una volta parlare di Subito.it, il noto portale dedicato agli annunci, che permette a moltissime persone di concludere veri e propri affari vendendo in maniera diretta i propri prodotti, tuttavia quest’oggi parleremo di un qualcosa che va oltre la semplice vendita, infatti tratteremo l’argomento dedicato alle truffe su Subito.it.
Ormai la maggior parte di noi è divenuta molto scrupolosa, nell’effettuare acquisti e vendite online, infatti di solito si va su portali sicuri, come Amazon (leggi le nostre opinioni su Amazon) , in primis, ma anche Ebay, anche se per quest’ultimo vi è stata qualche vicenda similare a quella che vi andremo a raccontare fra poco.
COME EVITARE TRUFFE SU SUBITO.IT?
Come succede spesso su questo sito di annunci conosciuto in tutta Italia? Semplice, sappiamo tutti il suo funzionamento, basta iscriversi e dopo di che potremmo inserire in maniera davvero molto semplici i vari annunci per i nostri prodotti che vogliamo vendere.
Tuttavia quando viene messo in vendita qualcosa che potrebbe valere, di solito più di 50€, può succedere che potremmo cadere in una truffa su Subito.it, dove veniamo contattati da persone inglesi, americane o di altre nazionalità, dove ci scrivono qualcosa in un italiano non correttissimo, ma molto spesso sembra essere tradotto molto male con Google Traduttore.
Vediamo che colui che è interessato all’acquisto del nostro prodotto vuole pagare con PayPal, quindi un metodo sicuro di pagamento, che ci potrebbe farci pensare e sopratutto cadere nel famoso tranello, tuttavia di solito vorranno che il prodotto dovrà essere spedito in Nigeria, Corso d’Avorio o in Romania.
Possiamo molto spesso notare, che di solito la nazionalità dell’acquirente è sempre diversa dall’indirizzo preciso, dove dovremmo spedire il prezioso oggetto acquistato.
Altra cosa che potrebbe farci credere di non essere caduti in una truffa, riguarda proprio il fatto che questi personaggi hanno delle altissime valutazioni di feedback positivi, cosa che potrebbe insospettirci, visto che moltissimi rubano account di persone che hanno appunto questi punteggi molto buoni, ma tuttavia sono ignare di cosa sta accadendo e quindi possiamo definirla come una situazione studiata ad hoc.
Una cosa che dovrebbe puzzare, però sta nel fatto che queste persone molto spesso ci propongono di pagare l’oggetto anche due tre volte il suo prezzo, allettandoci sempre di più a vedere a queste persone “poco corrette”.
Addentiamoci ancora di più in questa truffa Subito.it infatti una volta che accettiamo tutta la procedura chiedendo il pagamento via PayPal, riceveremo una mail falsificata, la quale ci indicherà che il pagamento è sospeso fin quando non invieremo il codice di tracciabilità del prodotto acquistato, cosa davvero impensabile, visto che PayPal non funziona così, questo è uno dei tanti campanelli di allarme, oltre a tutti gli altri che abbiamo trattato fino ad ora.
Molti ci sono cascati (abbiamo visto anche come evitare la truffa Costa d’Avorio), hanno avviato la spedizione rilasciando il codice dedicato alla tracciabilità, ma non hanno visto di certo il pagamento sbloccato, quindi inviando il pacco senza ricevere nessuna somma di denaro.
Sappiamo che da qualche anno queste truffe con il tempo sono state quasi annullate su Ebay, sito in cui ce ne erano davvero tantissime, ora sono approdate anche su Subito.it, tuttavia la cosa da fare è controllare per bene l’inserzione, informarsi per bene e sopratutto non spedire i prodotti ad un indirizzo diverso da coloro che hanno visto il prodotto o lo vogliono acquistare.
Nel caso in cui vorreste potrete farci sapere se voi siete caduti vittime di questi raggiri, nel caso in cui decidereste di farci sapere qualcosa, potrete farlo attraverso i commenti qui sotto, ma non inserite il vostro nome, ne numeri di telefono e neanche carte di credito, oscurate queste informazioni, quindi fateci sapere la vostra.
Milly dice
Io ho messo in vendita delle cose, ma per evitare truffe negli annunci ho specificato che non effettuo spedizioni ma solo scambio a mano.
Miriam dice
Idem,contattata adesso dalla signora grenier Laura, identica mail
Fabri. dice
salve devo comprare un ponte posteriore per una 500 abarth, ne ho trovato uno su Subito it. a 250 euro piu 40 di spedizione da Catania,mi dice che puo spedire in contrassegno ma che vuole i soldi della spedizione prima,euro 40 non e una grossa cifra ma mi gira perderli, le chiedo la postepay per effettuare il pagamento della spedizione lui sul sito Subito ha il nome Luca e cera un numero di cell. dove lui risponde,mi a detto di avere qualsiasi pezzo di ricambio per auto in teoria dovrebbe avere una demolizione ma non so …..
il dubbio mi viene quando mi manda la copia della carta postepay ed il codice fiscale ,e intestato ad una ragazza molto giovane di nome Sapienza Glady, qualcuno la conosce ho ha fatto affari con queste persone? grazie.
Andrea Bocchiola dice
Oggi mi chiama un tizio da Bologna dice che gli interessava il trio che mi dava 300 euro che è perchè aveva una coupè se no sarebbe arrivato fino da noi a Belluno a prenderlo, che ha un azienda che si arrangia il suo corriere per il ritiro ecc ecc. Mi chiede per il pagamento se banca o posta, gli dico che ho entrambi e anche paypal.
Mi dice che mi faceva un postagiro immediato, controllo sul sito delle poste ed effettivamente esiste.
Mi reco al bancoposta come mi dice lui e sto st…… mi fa inserire una serie di numeri (che sarabbe la sua poste pay) mi chiede che importo vedevo, gli dico la cifra e mi fa, ah, girali pur tutti….
In verità mi son fermato e gli ho detto che accettavo solo o bonifico o pay pal. Gli stavo ricaricando la sua poste pay
Enrico dice
A me è capitata una cosa fotocopia della tua.
Sempre un tizio di Bologna che manda il corriere a ritirare 2 divani. Mi chiede iban, glielo mando. Poi nel pomeriggio mi chiama e dice che per accelerare mi ha mandato i soldi tramiteposte, basta che io vada ad uno sportello postamat ed inserisca un codice che mi da lui e mi escono i contanti. Vado al postamat, devo inserire il mio bancomat (per il riconoscimento dice lui), digito il pin ed entro. Mi fa selezionare ricarica postepay (e a quel punto già mi puzzava). Esce il messaggio che dice che sto facendo una ricarica e l’importo verrà addebitato sul mio conto. Quindi gli faccio notare che se io procedo sono io che ricarico la sua carta . Lui dice ma no che sei dentro il mio conto…Ma quale tuo conto che sono entrato col mio bancomat? Al che gli ho detto se sei onesto mi fai un bonifico o paypal. Finisce che butta giù il telefono.
Consiglio: leggete sempre . Quando firmate o prima di procedere con una operazione online
Salvatore dice
Salve, ricevo un messaggio da WEBDE x un annuncio su “subito.it” dicendomi interessato su un mio articolo in vendita, ma la mia risposta dovevo inviarla a “pretzjozsef@outlook.com”. Cosi invio risposta su lo stato ed il prezzo della mia bici, e lui dicendomi interessato mi chiede: nome, cognome, email, paypal, num. di telefono, prezzo, indirizzo e documento. A quel punto mi viene un dubbio, chiamo mio figlio che è pratico di vendite e mi dice solo “papà prova ad informarti sulle truffe dall’estero su subito.it” ah ah ah una volta tanto mio figlio ha ragione 🙂
Concetta dice
Buongiorno io ho subito una truffa da un italiano su subito.it vi spiego mio figllio voleva la ps4 leggo un annuncio su subito contatto il venditore un certo tommaso. Faccio il bonifico di 200 euro ma la ps4 non arriva contatto il venditore con Whatsapp il quale mi risponde dicendo che adesso era in ferie e che appena rientrava avrebbe spedito attendo che rientri al che lo contatto e mi risponde lunedi le mando tracciatura sto rientrando dalle fetie dopp due giorni che mon comunica scrivo e mi risponde che non ha più la ps4 e che mi avrebbe fatto il rimborso quindi aspetto ancora due giorni non arrivando nulla ho fatto denuncia ai carabinieri .io purtroppo ho perso i soldi ma spero soltanto che qualcuno legga per non fare il mio stesso errore .il truffatore si chiama tommaso da venezia
Ilaria dice
Salve qualcuno di voi su subito è stai mai contattato da L. Amelia Spencer sto vendendo un trio gemellare ma lei o lui non mi convince mi ha addirittura offerto di più e mi ha detto che per la spedizione pensa a tutto lei o lui!
Teresa dice
Ciao Ilaria anch’io ho ricevuto un e-mail da lei o lui anch’io per un trio com’è andata a te?
Valentina dice
Hanno scritto anche a me proponendo di organizzare la spedizione a loro carico quando ho detto che facevo solo scambio a mano.
Non mi fido, soprattutto perché vorrebbero farsi spedire chissà dove un box, un seggiolino, un dondolo è un trio (minimo un centinaio di € di spedizione)
Regina RAMOS dice
anche a me e arrivata questa:
Mi chiama Laura Grenier sono Francese dopo le informazioni sul vostro prodotto. Credo che possiamo concludere la vendita. Attualmente sono in spostamento fuori dell’Europa precisamente in Africa per il lavoro. Allora per il modo di pagamento auspicherò che lo facciamo soltanto per bonifico bancario. In seguito per il ritiro della merce, impegnerò la società di raccolta (UPS) che si incaricherà di venire a cercare il prodotto al vostro indirizzo tutte le spese saranno a mio carico.
Dunque se siete sempre interessati per concludere la vendita con me, volete lasciarmi i vostri dati seguenti
– IL CODICE IBAN
– L’INDIRIZZO
– IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO
– L’ULTIMO PREZZO DEL PRODOTTO
– IL VOSTRO DOCUMENTO D’IDENTITA
Allego la mia cartà d’identità
Sig.ra Laura
salvatore dice
stessa email e stessa persona è appena arrivata anche a me!! tu cosa hai fatto??
Donatella dice
Stessa identica cosa è successa a me sempre da sig. Laura
Gabriella dice
Anche a me è appena arrivata la stessa identica mail, ma ho ormai inviato il numero della post pay e il mio indirizzo senza però dare nè l’iban nè la mia carta d’identità.. Cosa può accadere?
Roberta Russo dice
Anche a me ieri stessa persona io ho chiamato polizia postale e carabinieri. Ma niente. .poi ti dicono di denunciare…
Jackie dice
Anche a me è arrivata la stessa e mail. Peró io ci sono cascata e ora non so cosa fare
Nicola dice
Arrivata anche a me una mail da una signora che dice di chiamarsi Laura grenier.. Mi è subito sembrato strano ricevere una mail neanche dopo 2 minuti aver pubblicato l’annuncio.
Lucia dice
Anche a me è arrivato lo stesso identico messaggio.
Valentina dice
Anche io sono stata truffata …ma da un italiano. Metto in vendita 3 giochi per la ps4 di mio figlio e mi contatta un certo Cristiano Pilari di Roma. Mi chiede di spedire tutti i giochi e che mi avrebbe fatto il bonifico. Mi manda ricevuta del bonifico e schermata del suo computer che attesta l’avvenuto pagamento e mi chiede pacco celere. Morale io spedisco ma il bonifico non è mai arrivato. La copia del bonifico della banca BNA era un falso. notare che lui non esiste in quella banca.
Marco Toniolo dice
volevo segnalare a tutti questo infame truffatore di nome DAVIDE AUDITORE di crotone il quale continua a vendere su subito di tutto ma vuole solo acconti e caparre non spedendo mai la merce.
la sua postepay è la seguente 5333171013924226 codice fiscale dtrdvd92p08d122b numero di telefono 3290763310
FATE ATTENZIONE!!!!!!
furettoxx dice
Anch’io ho ricevuto un’offerta simile ma mi sono subito insospettito, ma quale persona ti manda la copia del documento nella mail di info? Che é poi di un un altro ignaro a cui se non hanno carpito l’oggetto, quantomeno sono riusciti ad avere la copia del documento da usare per altre truffe ?
cambiarelingua dice
ciao a tutti, anche io ho ricevuto una risposta da “margareta”. Dopo aver ricevuto la solita mail in italiano stentato, e leggendo anche che lavorava per l’Unicef, le ho risposto a mia volta in inglese anziché in italiano, pensando di farle una cortesia. Senza saperlo l’ho smascherata: il cambio di lingua deve aver bloccato la risposta automatica perché non ho più avuto notizie!
bruna marino dice
Stessa cosa è capitata a me … !!
Roberta Botta dice
la signora margareta continua imperterrita!
arrivata poco fa
Sono Margareta Janson, Vi contattato, visto che sono interessata dalla vostra merce, e desidero comperarla.
Attualmente non sono in Italia da un mese, sono in missione di lavoro in Africa dell’ovest, visto che lavoro nell’aiuto umanitario (UNICEF) allora è impossibile di vedere lo stato della merce direttamente, allora vorrei avere informazioni maggiori prima di tutti conclusione.
–Siete il primo proprietario ?
-Posso avere altre fotografie per mia figlia(possibilmente) ?
-La merce è in buono stato ?
-Il prezzo finale della merce ?
-Il vostro modo di pagamento ?
Purtroppo per il pagamento, il bonifico bancario è più rassicurato
Prima di tutti seguito, vi invio la mia cartad’identità per il buono svolgimento dell’operazione,resto in attesa delle risposte per farvi sapere come intendo procedere
La ragione d’acquisto della vostra merce è per il negozio della mia figlia in Francia.
Il mio num : 00225 02 44 31 28
Se avete altre merci da questo genere, fattemi sapere
Grazie
valentina vizio dice
stessa Margareta Janson e stessa mail…
grazie perchè mi avete evitato di cadere in questa truffa!!
Mari dice
Ciao, stessa cosa e’ capitata a me… Mi sono fermata in tempo!
Margherita Janson e’ una truffa
Grazie mille molto utile
Salvatore Spanu dice
io pochi giorni fa sono stato truffato su un sito molto noto..nell’acquisto di una stufa a pellet fino al momento del accordarsi di come fare tutto gentilissimo il signore dopo che ho effettuato il pagamento sparito non l’ho più sentito….anzi metteva giu…
Adam Seye dice
Ciao sto b vendendo dei fumetti della Marvel su subito ma mi ha contattato uno che dice che vive in Francia ma si trova in costa d’avorio x lavoro come c’è scritto sopra ha scritto un italiano nn oretta ma ma in parole povere mi ha detto che mi pagherà tramite bonifico bancario poi gli invio il pacco ancora devo dargli la conferma volevo chiedervi che cosa ne pensate prima di acettari?
Salvatore Spanu dice
lascia perdere hanno contattato anche a me magari le stesse persone…non fare niente e se ti cercano ignorali…
bruna marino dice
Anche io sono stata contattata da un francese che deve andare in Costa d Avorio ….
Micheli Davide dice
Mi ha contattato da Milano una tizia per l acquisto della mia automobile….ha voluto la fotocopia del libretto per vederè se la macchina era veramente mia, glielo mandata tramite e mail, ora ho riprovato a contattarla ma il telefono è sempre spento e l email si è cancellata….che cosa può fare con la fotocopia del libretto? Grazie
Pascalone19 dice
Ciao Michele, di preciso non so cosa possa fare, ma già il fatto che comunque abbia cancellato il proprio contatto email, non è una cosa buona. Tuttavia queste informazioni riservate, non conviene mai condividerle online.
sara dice
io cercavo un passeggino di una marca particolare, piuttosto costosa “stokke” quindi ho iniziato a gurdare assiduamente i siti subito e kijiji.
trovo un vero affare, 250 euro nuovo, specifica vende causa doppio regalo, per un passeggino che di solito usato costa piu’ di 600!
Contatto via e-mail, unico modo che aveva reso possibile, e mi risponde lasciandomi un numero di cellulare.
Chiamo un paio di volte, poi mi risponde,una persona con un accento straniero, mi sembra dell’est, mi racconta delle sue vacanze in dubai e sardegna!!!
Naturalmente, aveva scritto che era zona brescia, per cui alla mia richiesta di andarlo a vedere per un eventuale acquisto, risponde che vive in mezzo alle montagne, e’ piu’ semplice spedirlo, anzi, me lo spedisce a spese sue (cuore d’oro!)
Quindi mi incalza di andare a fare IMMEDIATAMENTE il bonifico sulla sua prepagata e che lui avrebbe spedito la mattina dopo.
Peccato che erano le otto di sera il 14 di agosto.
Quindi gli ho risposto il giorno dopo che non mi fidavo, e pensavo fosse finita li!
Invece qualche giorno dopo ho mandato una mail a un’altra offerta interessante da tutt’altra parte, e mi risponde un tizio il quale numero era uguale a quello che gia’ conoscevo!!!
E naturalmente raccontando la mia storia ho conosciuto un ragazzo che veramente gli ha fatto il bonifico e poi ricevuto nulla.
tajarin dice
Condivido la mia esperienza. Metto in vendita un Irobot e mi arriva la mail di un fantomatico personaggio che lavora in Costa D’Avorio (toh… guarda caso…tutti in Costa D’Avorio lavorano i compratori). Mi scrive che è interessato all’acquisto e mi lascia la sua mail. Poi mi risponde scusandosi per il ritardo e alla fine mi manda questa mail che vi trascrivo:
Dopo avere visto le vostre informazioni riguardanti la vendita del prodotto, sono d’accordo per concludere la vendita.
Sono
un cittadino francese , ma risiedo attualmente in Africa precisamente
in Costa d’Avorio per il mio lavoro. Sono ingegnere in edificio e sono
in Costa d’Avorio per la costruzione di un ponte.
Per il ritiro del prodotto impegnerò la società di trasporto UPS e tutte le spese saranno a mio carico.
Per il pagamento riguardo alla mia situazione attuale potrò soltanto farlo con un bonifico bancario sul vostro conto corrente.
Una volta il vostro conto sarà accreditato della somma totale, li terrò informare della data del ritiro del prodotto.
Se siete d’accordo per concludere la vendita allora
Volete farmi pervenire tutti i vostri dati per il bonifico bancario:
CODICE
IBAN – CODICE BIC – NUMERO DI TELEFONO – PREZZO FINALE – INDIRIZZO –
NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO – DOCUMENTO D’IDENTITA
Aspetto dalle vostre notizie per concludere la vendita.
Sono una persona sincera ed in buona fede.
Mi ha pure mandato una carta d’identità :-D.
Allego la mia identità
bruna marino dice
Uguale identica esperienza ….. !! (sigh !!) 🙁
Enrica dice
Io ho ricevuto le stesse mail di Eva00 in risposta ad un annuncio che ho postato qualche giorno fa su subito da una certa elasme ledese di origine francese ma residente in costa d’avorio per questioni lavorative.
Per fortuna questo fantastico articolo mi ha salvata!
Truffa scampata!
cristina.enjoy@gmail.com dice
Scusami come é finita con elasme??? Perché ha contattato anche me…a mandato anche a me il documento identitá e mi diceva spero di potermi fidare….io ho risp a sua mail …mandando mia carta identitá…aiutooooooo….
Aivlis dice
Sono una delle vittime di una truffa cosi su subito a nome margareta janson per fortuna anche se ho dato i miei dati iban e documento ho scoperto che era una truffa e la cosa non e’ amdata oltre ma ho dovuto fare denuncia per il documento.
Con la,scusa di avere una certezza su identita’ di chi sta vendendo loro ti mandano un documento, magari di una persona che come me e’ caduta nrll inganno di mandarlo, e ti chiedono anche il tuo.
Assurdo, per fortuna alla fine ho controllato su internet per scrupolo e mi e’ uscita subito la notizia di diversi casi cosi.
matilde dice
Sono capitata qui proprio dopo aver ricevuto un contatto sospetto per una chitarra che ho messo in vendita su subito. La tizia dice di chiamarsi Elasme Ledese, di essere di nazionalità francese e di voler pagare con bonifico o postepay e voler mandare un corriere fedex a ritirare il bene e fselo arrivare in Costa D’Avorio, dove diceva di trovarsi per lavoro. Mi ha pure mandato un documento d’identità valido. Allo stesso tempo mi è arrivato anche un contatto identico (sempre sgrammaticatissimo) da un tale Christophe Philippe, che immagino avrebbe inventato una storiella simile. Sono di certo la stessa persona, occhio!
Olalpina Ma Nu dice
ma scusate prima tramite subito mi a chiesto il numero del cellulare che doveva mandarmi delle foto e possibile che non riesco a ricevere le foto provo a contattarlo e non risponde ? cosa puo’ fare avendo il numero di cellulare e l’imeil ?
Pascalone19 dice
Bisogna sempre valutare caso per caso, in teoria, non dovrebbero esserci grossi problemi con il numero di cellulare, ma per stare sicuri, conviene sempre utilizzare l’email.
Antonio Campisi dice
Io sono fresco di truffa e dire che me la sono cercata è dire poco. Ho messo in vendita una reflex Canon 5D Mark III a 2000 euro, un tizio mi contatta e ci mettiamo d’accordo per 1800 euro però non vuol pagare con bonifico perché è stato truffato, i contatti sono avvenuti però email e per cellulare, mi propone il pagamento con contrassegno, questo mi ha tratto in inganno. La spedizione in contrassegno costava una cifra ed io ho proposto al tizio che avrei spedito io e che alla ricezione mi avrebbe dovuto fare il bonifico, mi sono fatto mandare la carta d’identità , che a questo punto è sicuramente falsa , a garanzia della sua identità. Per farla breve ho spedito, il tizio mi ha confermato che ha ricevuto il tutto e che la mattina successiva mi avrebbe fatto il bonifico e comunicato il cro, la mattina successiva ricevo un messaggio che mi dice che ha effettuato il bonifico e che mi avrebbe trasmesso la ricevuta ed il cro tramite email. Il.pomeriggio non avendo notizie cerco di contattarlo, il cellulare è spento. ..riprovo. .nulla da fare, cerco il contatto via email…nessuna risposta, la truffa era bella e combinata, stamattina verifico l’intestazione del cellulare ed intestato ad un rumeno. Domani sporgero’ denuncia ai carabinieri ma so già che non risolvero ‘ nulla.
Donny Ed Alex Romani dice
Vi dico la mia,per fortuna non abbiamo mandato soldi, cercavo un appartamento in affitto a Grosseto,trovato a Follonica per 6 persone con prezzo 350 euro per una settimana per 6 persone , già mi puzzava di strano come costo dal 6 al 14 agosto come minimo ti chiedono sui 700/ 800 euro, comunque ci eravamo contattati per mail e la sua risposta era con un italiano non perfetto, poi li contattiamo di nuovo e ci chiede il nostro nome e cognome e quando noi chiediamo anche i suoi dati é sparito,comunque non avrei mai pagato prima
Nene dice
Giugno 2015 su subito ho letto annuncio di un appartamento in affitto per agosto a misano adriatico ho spedio la caparra e in cambio ho avuto due numeri un cellulare e un fisso. Peccato che quando ho chiamato per accordarci per le chiavi i numeri erano Irreperibili.
Marco dice
Casa per vacanza Agosto a Cattolica. Inviata caparra, ma la persona è irreperibile e foto poi risultate false. Colpa anche mia che avrei dovuto indagare prima di confermare. Comunque ho sporto denuncia
deborah dice
Salve a tutti mi chiamo Deborah…anch’io qui x appianare gli stessi vostri sospetti!
Pubblico un annuncio inerente un armadio..poche ore dopo mi arriva una mail molto simile alle vostre…in cui con un pessimo italiano una donna dice Ché la merce sembra perfetto per lei,e di risponderle sulla sua posta privata per dirle se è ancora disponibile l’articolo,e così faccio,…le risp,spacciandosi x una certa margareta janson mi manda anche la sua carta d’identità,mi scrive che lavora negli aiuti umanitari in Africa e che l’armadio sarebbe x il negozio di sua figlia in Francia…(che assurdità)…Mi scrive che per Lei è impossibile visionare la merce,mi chiede lo stato dei mobili e quale sia il mio ultimo prezzo e se ho altre foto x sua figlia. .mi dice che la società ups si sarebbe occupata del trasposto in quanto si sarebbe fatta carico di eventuali danni….
Mi puzzava troppo….gli risposi solo con una domanda in cui chiedevo se lei pensava di acquistare senza visionare…e le dicevo che quello dell’annuncio era l’ultimo prezzo! Lei con un arrendevolezza disarmante scrive che le sembra che x lei Sia un ottimo affare,di mandarle tutti i miei dato e il codice iban per procedere subito all’acquisto…roba da matti…non è il primo che mi capita. ..l’altra volta era uno che parlava di pay pal mi pare..(è passato un anno e non ricordo bene)ricordo che scriveva di essere x lavoro su una nave da crociera….altra volta la truffa riguardava due pappagalli cenerini…insomma sarò sfigata io….ciao a tutti e parola d’ordine: diffidare..specie da cui è così scrupoloso nel darvi informazioni così dettagliate su cose sue personali!
Artista Sconosciuto dice
Inserita inserzione per vendita del mio scooter a 2700 €. risponde alla mail, dopo neanche qualche ora, un tale che si spaccia per uno straniero che dice di lavorare fuori casa, e mi allega alla mail un file word dove mi dice che il prezzo per lui va bene ma che adesso è fuori dall’Italia, naturalemnte in un italiano sgrammaticato. Gli ho risposto: Vieni qui con un assegno circolare, andiamo prima alla mia banca per verificare se è vero, poi andiamo in agenzia e ti prendi lo scooter. attendo risposta. vorrei sporgere denuncia per beccarlo stando al gioco, ma credo sia impossibile. saluti
Pietro Loglisci dice
Aiutatemi con la mia esperienza volevo comprare una ps3 allora vedo un po in giro e trovo una ps3 in perfette condizioni allora contatto il compratore e ci mettiamo d’accordo lui mi invia la ricevuta della spedizione (dopo 9 giorni scopro essere falsa) ed io invio i soldi con ricarica postepay ragazzi fate attenzione io ho perso 100€ ma voi potreste perdere di piu
Eva00 dice
Proprio ieri ho pubblicato un annuncio per vendere un orologio su Subito. Poco dopo mi arriva un email da una tizia francese di nome Stephanie, interessata all’acquisto. Sembrava molto disponibile, addirittura mi scrive una cosa del tipo “spero di potermi fidare di lei”. Insomma, oltre al danno pure la beffa.
Comunque, mi chiede subito di farle sapere il costo totale comprese spese di spedizione: mi chiede subito di fornirle i dati quali codice iban, numero di cellulare. Poco dopo mi arriva un’altra email con le istruzioni da seguire per ricevere questo bonifico, una cosa inverosimile: mi arrivano 4 allegati, due contenenti un documento probabilmente stra falso, e addirittura una ricevuta di pagamento targata Poste Italiane. Ma la cosa non finisce qui. Secondo l’email, per ricevere il denaro, avrei dovuto recarmi ad un ufficio Western Union, spedire 85 euro, o una cosa simile, per un discorso di dogana e problemi relativi al paese in questione in cui inviare i soldi(sinceramente ci ho capito poco) ; aspettare poichè poche ore dopo mi sarebbero arrivati sul conto i soldi, quelli che avevamo accordato più questi fantomatici 85 euro.
Quindi mi insospettisco da morire e decido di lasciar perdere. Ma cosa succede poco dopo? Ricevo una chiamata da un numero strano, mi risponde un tizio con un italiano orribile, non riuscivo a capire quasi nulla, tranne che avrei dovuto pagare 85 euro. Dopo li accuso di essere dei truffatori, mi attaccano il telefono e la chiamata finisce qui.
Insomma, ci sono cascata con tutte le scarpe. Per fortuna che non ho spedito proprio un bel niente.
Fate attenzione a chi vi scrive da posti lontanissimi come la Costa D’Avorio o la Nigeria, e attenzione anche a quando si dimostrano troppo disponibili.
Pasquale, avrei una domanda per te: avendo fornito codice iban, numero telefonico e indirizzo, corro qualche rischio in particolare?
Grazie
Pascalone19 dice
Ciao Eva, grazie per la tua dettagliata spiegazione del fatto, secondo me possono farci poco o nulla, oltre che a romperti le scatole ogni tanto, ma se lo faranno tu hai le mail, ecc, vai dalla polizia e li denunci e finisce la storia, io farei così.
Guido Gentile dice
Ho in corso una trattativa instaurata con le stesse modalità di Nello. Contatto via e mail con offerta di bonifico bancario e prelievo della merce a domicilio. Trattandosi di un francobollo raro, mi ha insospettito il fatto che il signore in Costa d’Avorio accettasse il prezzo proposto senza trattare e soprattutto prenda la merce per buona senza volerla visionare! Quel che non capisco è il momento in cui questo perfetto ingranaggio debba fermarsi e trasformarsi in fregatura
Nicola Erbacci dice
Hanno veramente stancato, Su un articolo ho ricevuto 5 email del genere… 3 solo stasera.. che è online da 1 ora, che schifo
Nello dice
Ecco quello che è successo a me, questa è un messaggio che ho ricevuto per la mia inserzione su Subito: “Buongiorno appena hanno appena visto il vostro avviso e vorrei sapere se
il vostro articolo è ancora disponibile grazie di farmi sapere
direttamente su indirizzo posta elettronica personale
digani.louise07 @gmail . com grazie”
Risponodo affermativamente e dopo poco ricevo questa mail:
Salve
Scusate per la mia risposta tardiva.
Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me
vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro
del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico
bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una
volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la
società FEDEX a mie spese al vostro indirizzo. Il
trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto
danneggiato lo sarà rimborsato dalla società, per il bonifico bancario avrei
necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di
telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro
prezzo finale, così sapete che risiedo in un piccolo accampamento qui o la rete
non è troppo perfectta, allora io preferisce meglio che ci si senta per mail.
Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo
raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.
Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me vi unisco la mia carta di
identità.
Cordialmente.
A questo punto la cosa mi ha destato sospetti ed ho fatto un po’ di ricerce su internet ed eccomi qui. Il documento tra l’altro allegato è anche scaduto. Io non so in che maniera voleva truffarmi. Ora però mi diverto io, prima di tutto gli chiedo di inviarmi un documento in corso di validità e poi dovete sapere che il mio oggetto in vendita è un tosaerba robotizzato, vorrei chiedergli che cosa ci fa con un oggetto del genere in un accampamento in costa d’avorio. 😀
Pascalone19 dice
Ottimo nello, facci sapere come va a finire, ma sappi che sicuramente, come avrai intuito, si tratta di una truffa belle e buona.
Rudi Miserocchi dice
A me lo stesso acquirente ha chiesto un anticipo per spese di dogana o similari che avrebbe poi aggiunto al bonifico. A quel punto mi sono fermato e non ho fatto nulla ovviamente. Resta il fatto che ha i miei dati bancari e i fotocopia documenti. Fare denuncie verso ignoti mi sembra tempo perso! che mi consigliate?
Godar Stalli dice
Ottimo articolo. Graaaaaaaaaaaaazie