Nell’articolo che vi mostreremo oggi, similmente a quello che abbiamo visto recentemente riguardo la sveglia online, potrete vedere tutti i siti su Internet che vi concedono la possibilità di cimentarvi nel suonare uno strumento musicale in tutta comodità; lo strumento musicale in questione è il pianoforte. Vediamo quali sono i siti più popolari in questo ambito e quali sono le loro caratteristiche.
Nella lista che troverete qui sotto potrete scoprire quali sono i punti di forza e magari invece quali sono i piccoli difetti che un utente medio potrebbe incontrare durante la navigazione di tali siti per suonare un pianoforte online.
Iniziamo subito con la lista e vediamo come funzionano queste tastiere che è possibile provare direttamente online.
VIRTUALPIANO.NET
Il primo risultato che prenderemo in analisi all’interno della nostra piccola classifica si chiama Virtualpiano.net. La schermata che si presenta davanti agli occhi è molto semplice e questo sito è davvero ben fatto sotto ogni aspetto, poiché oltre a dare la possibilità di poter suonare attraverso Internet un pianoforte virtuale, potrete consultare un forum di esperti e di altri principianti che si sono cimentati in questa impresa, cercare un vero e proprio maestro per migliorare, consultare i fogli con gli spartiti anche delle canzoni più famose e guardare i video realizzati dagli altri utenti mentre suonano il pianoforte.
Virtualpiano.net è un sito davvero completo e permette di trasformare un semplice passatempo su Internet in un piccolo corso per imparare a suonare sul serio il pianoforte anche nella realtà.
VIRTUAL KEYBOARD
Il secondo sito di cui vi parliamo si chiama invece Virtual keyboard e differentemente dal primo, questo è senza dubbio immediato e adatto a tutti coloro che vogliono pochi fronzoli e che vogliono cimentarsi direttamente a suonare il pianoforte elettrico.
Appena avuto accesso alla pagina vi ritroverete davanti ad una riproduzione di un pianoforte elettrico, dove i tasti sono marcati con l’accordo musicale corrispondente e dove potrete divertirvi anche con alcuni accompagnamenti preimpostati. Sul lato sinistro del pianoforte potrete trovare anche un tasto che vi permette di accedere alle nozioni base per vedere come funziona il tutto e poi tutto il resto è lasciato all’inventiva e al talento dell’utente.
THE VIRTUAL PIANO
Un altro sito internet interessante in questo ambito è senz’altro The Virtual Piano ed è consigliato a tutti coloro che vogliono una via intermedia tra il primo sito e il secondo che abbiamo visto all’interno di questa classifica. Accedendo al sito, oltre a poter visionare alcuni video dove potrete imparare alcuni degli accompagnamenti delle canzoni più blasonate, potrete anche provare una versione demo del pianoforte virtuale.
Per poter accedere a tutte le funzioni del pianoforte dovrete scaricare la versione completa di questo strumento, così da potervi sbizzarrire come meglio credete con questo strumento musicale virtuale. Oltre alla possibilità di poter provare il pianoforte, si può accedere alla relativa sezione Piano Tutorials dove poter imparare alcune delle tecniche fondamentali per suonare bene questo strumento; da non dimenticare anche l’altra interessante sezione chiamata Video Songbook dove potrete scoprire gli accordi che compongono alcune tra le canzoni più trasmesse in radio.
Attualmente questi sono i programmi più utilizzati in tale campo, ma se ci saranno delle novità interessanti provvederemo ad aggiornare l’articolo.
Lascia un commento