Una nuova rivoluzione è in atto in casa Google, sicuramente ispirata dal popolare Project Loon, un ambizioso piano da tempo in fase di sperimentazione per portare connessione Internet via satellite a livello mondiale: il suo nome è Project Fi e sta per dimostrare tutte le sue potenzialità nel campo delle connessioni mobile, telefonia inclusa.
Il nuovo concept in questione cerca di ristrutturare dalle basi la connettività online così come finora è stata concepita, ponendo Google al di sopra dei provider di servizi online e telefonici, per diventare un vero e proprio operatore globale, con il potere di offrire connessione Internet ai dispositivi di ogni tipo.
Project Fi è attualmente dedicato agli utenti statunitensi, tuttavia ci sono buone speranze per una futura esportazione europea, dal momento che anche il nostro paese è incluso tra i prossimi obiettivi a cui estendere la rete Google.
Il concetto base di questa meravigliosa iniziativa è aiutare l’utente ad essere sempre connesso, abbattendo quindi ingorghi telefonici o ripetitori non funzionanti, in seguito a disguidi locali o vere e proprie catastrofi naturali.
La proposta di Google permetterebbe quindi di bypassare ogni operatore mobile, sia esso Internet o telefonico, per consentire all’utente di usufruire di una connessione Web 24 ore su 24, 7 giorni su 7: da questo, naturalmente si ottiene disponibilità di tutto il Web, app comprese, in ogni momento.
I due carrier statunitensi prescelti per l’inizio dei test di Project Fi sono T-Mobile e Sprint, che consentiranno all’iniziativa Google di prendere il largo; mentre per quanto riguarda la controparte hardware a livello di dispositivi, il nuovo Nexus 6 sarà il primo device in grado di affrontare al massimo delle capacità la nuova sfida proposta da Project Fi.
Nexus 6 è infatti dotato di software in grado di renderlo più capace di effettuare lo switch di Rete, in modo da offrire all’utente le migliori condizioni di navigazione: scoprire l’hotspot in grado di connettersi più stabilmente e velocemente è quindi una prerogativa del nuovo esperimento Google, permettendo inoltre di abbandonare del tutto il tradizionale roaming.
Project Fi non si limita comunque a questo, nonostante rappresenti già un enorme traguardo per la libertà di Internet a livello globale, bensì va oltre e propone lo spostamento del proprio numero telefonico su cloud, in modo da potervi accedere anche da un altro terminale, rendendo quindi le classiche SIM obsolete.
La nuova rivoluzione Google promette quindi scenari globali molto allettanti, e di certo sarà un successo per milioni di utenti di Internet in tutto il mondo: vi aggiorneremo quando sarà possibile sull’estensione del progetto della casa di Mountain View anche ai paesi esteri, tra cui, come già detto, troveremo anche l’Italia.
Lascia un commento