Alla luce di un 2014 ricolmo di cyberattacchi contro siti e profili personali in Rete, Google ha intrapreso una strada che l’ha portata a considerare una possibile alleanza pacifica con la “rivale” Dropbox, perlomeno a livello di cloud, per studiare una soluzione univoca in grado di proteggere la privacy degli utenti che sfruttano le incredibili possibilità dello storage online.
Grazie all’intermediazione di Open Technology, nota per aver supportato numerosi progetti online relativi alla libertà dell’uso di Internet, i due giganti del Web hanno dato origine ad una partnership che prende il nome di Simply Secure, e tale progetto va ben oltre la già importante preservazione della privacy online, estendendo standard di sicurezza ben precisi sugli elementi software da utilizzare anche offline.
Secondo alcuni studi preliminari di Simply Secure, molti degli strumenti creati allo scopo di offrire massima protezione agli utenti (ad esempio, la two-factor authentication a livello account), di fatto sono privi di utilità nella maggior parte dei casi, poiché gli utenti, per negligenza o mancata conoscenza, decidono di non abilitarli.
Simply Secure si proporrà così, in futuro, di sostituire alcuni standard, per quanto efficaci, con procedure sempre più automatiche e rapide, garantendo l’accesso al Web a chiunque seguendo l’usabilità.
Per questo motivo, molti dei developer che hanno aderito a Simply Secure di propria volontà derivano da background open source.
Ogni utente open source conosce l’importanza della nuova iniziativa di Google e Dropbox, in quanto spesso desideroso in prima persona di conoscere i nuovi risvolti inerenti alla security di rete.
I tempi previsti per i primi exploit di Simply Secure vengono comunque posticipati nel tempo da Google, lasciando intendere che le prime migliorie saranno in arrivo avanti nei mesi.
Rimaniamo, quindi, sintonizzati sulle novità Google, per scoprire in anteprima quali innovative soluzioni Big G sarà in grado di offrire ad ognuno di noi, per migliorare costantemente l’interazione con i nostri account più importanti.
Lascia un commento