Il Google Cardboard è un visore della realtà virtuale creato dalla Google con materiali facilmente reperibili in casa per rendere questo accessorio accessibile a tutti.
Come si più notare dall’immagine, non è un vero e proprio sostituto dell’Oculus Rift, infatti questo accessorio sarà compatibile solo con gli smartphone (sul sito ufficiale, nella sezione domande, potete trovare l’elenco dei dispositivi compatibili testati finora), ma è comunque un’idea innovativa che potrà spingere i produttori di questi visori ad abbassare i prezzi per renderli accessibili a tutti.
Questo accessorio è stato distribuito durante l’ultimo Google I/O 2014 ai partecipanti e l’idea sembra essere piaciuta, tant’è che hanno deciso di avviare le vendite online, infatti potrete comprare questo visore a partire da 2.55€ sul sito Tinydeal, dove dovrete aspettare 3/4 settimane circa prima di avere il vostro accessorio, ma per il prezzo è sicuramente un affare.
In alternativa potrete anche costruirlo voi il vostro visore, infatti Google ha messo a disposizione una guida, dove spiega passo a passo dove trovare il materiale e come costruire il vostro visore (nella guida potrete trovare anche tutte le informazione che cercate a riguardo).
Il funzionamento è molto semplice ed il risultato, a discapito di ciò che si potrebbe pensare vedendo un visore in cartone, è abbastanza soddisfacente.
All’interno del visore vi sono due lenti (la quale lunghezza focale è rispettivamente 45 mm) che permettono di mettere a fuoco ciò che viene proiettato dallo schermo, dandoci una sensazione 3D e molto reale come accade con i migliori visori VR.
Naturalmente a garantirvi la realtà virtuale non sarà solo il visore, ma anche un applicazione sviluppata appositamente che vi permetterà di “entrare” nello schermo.
Continueremo a sperare che Google inventi nuovi progetti per rendere la tecnologia accessibile a tutti, ma per ora questo è stato un grande passo, una grande idea che sicuramente avrà dato qualche segnale alle aziende.
Lascia un commento