L’importanza raggiunta dai progetti Google, sia nel mondo culturale orientale che occidentale, rappresenta qualcosa in grado di andare ben oltre la creazione di app, sistemi operativi, browser e quant’altro la fantasia applicata alla tecnologia online sia in grado di suggerire.
La web company di Mountain View è infatti in procinto di inventare un nuovo approccio degli algoritmi applicati al calcolo dei “big data”, ovvero immense quantità di algoritmi ed informazioni rielaborate da potenti mainframe e PC di stazza parecchio elevata.
L’approccio in questione sarà rappresentato in pieno dal progetto Google Baseline, che si propone come obiettivo l’identificazione delle malattie del corpo umano offrendo un sistema di profiling di quanto sta accadendo all’organismo.
Si raggiungerebbe così il primo stadio di un essere umano cosiddetto “perfetto”, immune da patologie debilitanti. Uno scenario che un tempo era considerato semplice fantascienza, e che ora è un traguardo più ravvicinato che mai.
Il progetto Baseline vedrà lo sfruttamento della potenza di calcolo Google al fine di rielaborare dati molecolari e tipici della genetica, secondo i quali si stabilirà la configurazione definitiva di un essere umano completamente sano.
Google ammette i momentanei limiti della ricerca, in quanto la biologia necessaria non ha ancora compiuto i salti concettuali indispensabili, al momento.
Google stessa, tuttavia, è fermamente intenzionata a ricercare i principali biomarcatori in grado di stabilire la differenza tra un corpo malato ed uno sano, aprendo ad un futuro in cui il concetto di malattia sarà probabilmente molto remoto, ma che con la tecnologia e il tempo non è detto sia impossibile.
Dopo i diversi sforzi di Big G, relativi all’apertura allo studio sull’intelligenza artificiale, direttamente dalla Silicon Valley (una delle principali incubatrici di novità in tal senso), Google Baseline potrebbe rappresentare uno dei più potenti punti di svolta nella ricerca del benessere perfetto; obiettivo a cui naturalmente auguriamo una piena riuscita nei tempi più brevi possibili.
Lascia un commento