Sempre più utenti di Gmail sembrano essere entusiasti delle nuove funzioni a cui Google pensa regolarmente per rendere il suo servizio di posta elettronica uno dei migliori attualmente disponibili, in particolare quando la casa di Mountain View pensa a strumenti specifici per filtrare spam, newsletter indesiderate e posta in arrivo particolarmente molesta.
A partire da oggi, chiunque abbia un account Gmail potrà usufruire dell’ultima evoluzione degli strumenti con cui Google ci permette di controllare la nostra privacy: sarà possibile infatti bloccare in tempo reale gli utenti indesiderati che per qualsiasi ragione dovessero continuare ad inviarci mail in modo particolarmente ossessivo.
Questo strumento affiancherà il classico controllo spam già attivato di default sull’account, uno dei motivi che ha permesso a Gmail di diventare una delle alternative più popolari in ambito mail.
Si può accedere quindi all’opzione cliccando sul menu a tendina che troviamo alla destra di ogni messaggio nella nostra inbox, potremo notare la label “Blocca” seguita dal nome del mittente dei messaggi che giudichiamo molesti o inutili. Ogni messaggio che in futuro ci perverrà da questo indirizzo, verrà automaticamente spostato nella cartella Spam che ben conosciamo, senza disturbarci o intasarci l’inbox principale.
Nonostante gli utenti più esperti fino ad oggi avessero provveduto personalmente al blocco impostando filtri personalizzati, la semplice pressione di un tasto permetterà da oggi anche ai neo-iscritti al servizio di bloccare i mittenti indesiderati in pochi secondi. Il blocco è reversibile e può essere annullato dallo stesso menu a tendina, oppure se fosse stato impostato manualmente, dalla scheda “Filtri e Blocklist”.
Al momento, questa interessante opzione è stata implementata nel client web di Gmail; mentre siamo in attesa del suo rollout sull’app ufficiale. Google non dovrebbe comunque tardare più di tanto: l’update è in arrivo entro le prossime settimane anche sui nostri smartphone e tablet, per poter beneficiare finalmente di un client mail dotato di funzioni sempre più interessanti e a tutela della privacy.
Lascia un commento