Dopo aver acquistato uno smartphone Android, molti utenti cercano una guida su come creare account Google. Questo, vi permette di avviare il download delle applicazioni più belle da utilizzare sul vostro smartphone. Tuttavia conoscere come aprire il proprio account personale Google non ci verrà utile solo sullo smartphone, infatti una volta creato saremo in grado di riuscire a utilizzare la famosa suite Google che ci permettere di accedere online non solo a GMail e al Play Store per Android, ma anche a Documenti e a tutto il pacchetto di programmi per l’ufficio davvero utili creati da Google.
Dobbiamo inoltre ricordare che il primo passo da effettuare per utilizzare Google Drive e avere a disposizione 15 GB di spazio online gratuito, è proprio ottenere un account su Google. Inoltre, potrete anche caricare video su YouTube e utilizzare tutti I servizi gratuiti di Google.
Iniziamo ora a conoscere e scoprire quali sono i migliori metodi per poter creare l’account.
Come creare account Google dal computer
Per aprire un account Google dal computer dovremo effettuare degli step molto semplici; per prima cosa dovremmo collegarci al sito del motore di ricerca, inserendo nella barra indirizzi Google.com oppure Google.it e cliccare sul tasto Accedi che troviamo in altro a destra.
Oppure dovrete andare a questo indirizzo, dove potrete effettuare tutta la procedura che fra poco ti andrò ad esporre.
Basterà ora andare a selezionare la voce Crea un account e procedere con la compilazione del modulo che si presenterà inserendo ovviamente tutti i nostri dati fra cui: nome, cognome, utente e ovviamente la password di accesso; una volta effettuati questi passaggi è ovvio capire che ci verrà creato un indirizzo Gmail che potremo utilizzare in seguito; ricordate che l’indirizzo mail sarà composto dal nome inserito in nome utente.
Ci verrà inoltre chiesto di aggiungere un indirizzo email secondario e un numero di cellulare, questi due dati sono importantissimi nel caso in cui non riuscissimo ad accedere al nostro account o se smarrissimo i dati d’accesso, tuttavia non sono obbligatori, ma consigliamo vivamente di indicarli.
Per completare l’operazione basterà inserire il codice di verifica, nel campo Digita il testo e accettare ovviamente le condizioni d’uso di Google e premere sul pulsante Passaggio successivo.
A questo punto avete ultimato la pratica di iscrizione a Google, quello che dovrete fare ora, come ultimo passaggio è decidere o meno se attivare un profilo su Google+, tocca a voi scegliere.
Nel caso aveste problemi nel ricordare la parola o il codice che avete utilizzato per accedere al vostro account Google, vi consiglio di leggere la guida al recupero password Gmail.
Come creare account Google su Android
Per imparare a creare account Google su Android e quindi procedere alla creazione senza accedere al PC, questa è la guida che fa per te.
Per aprire un indirizzo Google/Gmail da Android basterà recarti nelle Impostazioni del tuo device, subito dopo spostarsi sulla sezione Account e selezionare subito dopo la voce Aggiungi Account.
Troveremo il logo di Google, cliccateci sopra e andate a selezionare la voce Nuovo e compilare il classico modulo che vi verrà proposto, inserendo i vostri dati personali, come nome e cognome, nome utente e password.
Anche qui come per la procedura da PC dovrete inserire solo se volesse, un indirizzo mail secondario e un numero di cellulare che vi permetterà di recuperare i vostri dati nel caso in cui li smarriste, decidete o meno se ricevere le notizie sulle offerte di Google Play e procedete selezionando la voce Accetto.
Una piccola nota va dedicata anche al fatto, che una volta riusciti a portare a termine la creazione di un accont Google su Android, potrete utilizzare tutte le funzioni innovative, che troverete spiegate tutte nel nostro articolo dedicato al famoso OKGoogle.
Come creare account Google su iPhone
Se invece hai un iPhone e vuoi conoscere come creare account Google su iPhone la procedura da effettuare è davvero molto semplice e più o meno simile a quella che abbiamo visto poco fa.
Infatti basterà recarti sull’App Store e scaricare l’applicazione di Gmail così che possiamo procedere alla creazione dell’account Google, basterà infatti selezionare la voce Crea un account e subito dopo compilare il modulo che verrà proposto come nei casi precedenti.
D’ora in avanti basterà seguire semplicemente i passaggi che abbiamo visto per la procedura su device Android e in pochissimo tempo, avrete ultimato la vostra registrazione Google.
Conclusioni
Abbiamo visto in breve come poter effettuare la creazione di un account Google, questo ci permetterà di fare tantissime cose tra cui la creazione di un account mail.
Volutamente nella sezione dedicata al robottino verde abbiamo omesso il fatto, che nell’ultimo step, potremo anche decidere di avviare la configurazione dei dati di pagamento, nel caso in cui vorreste farla, potrete anche acquistare app sul Play Store. Ovviamente potrete anche non farlo e saltare questo step.
La procedura in di per se è davvero semplice e vi porterà via solamente qualche minuto, così che potrete godervi tutte le potenzialità di chi avrà a disposizione l’accesso a Google tramite il suo account.
Lascia un commento