Capita spesso di ricevere un’email, o un documento importante, che vorremmo stampare dal proprio smartphone. Spesso quest’operazione può risultare ostica e poco intuitiva, anche se essenzialmente semplice. È possibile sia stampare da smartphone Android, che stampare da dispositivo iOS (iPhone, iPod, iPad), grazie ad un servizio chiamato Google Cloud Print.
Google Cloud Print è il servizio di stampa che permette di stampare da qualsiasi posizione ci troviamo, ad una qualsiasi stampante collegata in rete. La stampante non deve avere necessariamente un collegamento diretto ad internet, ma basta che sia collegata ad un PC, che a sua volta sia collegato ad internet.
Per semplicità d’uso, le stampanti dovranno prima essere registrate sul nostro account Google. Ci sono vari modi per farlo, ma il più semplice ed immediato è farlo da PC anziché da smartphone (lo smartphone spesso non rileva le stampanti in rete).
Come stampare da Android?
Per registrare una stampante dobbiamo avere Google Chrome installato sul nostro PC, GNU/Linux o Windows non fa alcuna differenza, sul quale è collegato la nostra stampante.
- Accediamo a Google Chrome con il nostro account Google utilizzato anche sullo smartphone
- Andando nella impostazioni di Chrome , accediamo alle impostazioni avanzate
- Scendiamo finché non troviamo “Google Cloud Print”, quindi clicchiamo su “Gestisci”
- A questo punto andiamo su “Aggiungi stampanti” che aprirà una schermata dove selezionare le stampanti collegate al nostro PC. Le stampanti selezionate saranno poi utilizzabili tramite Google Cloud Print
A questo punto, i passaggi necessari sul PC sono terminati. Ora siamo in grado di poter stampare dal nostro smartphone Android o iOS. Nelle ultime release di Android (Android 4.4 e superiori), il servizio Google Cloud Print è integrato.
Nel caso in cui non avessimo Google Cloud Print installato, potremo procurarcelo tranquillamente tramite il Google Play Store.
Una volta installato Google Cloud Print potremo stampare da Android attraverso qualsiasi applicazione di gestione documenti, scegliendo semplicemente quale stampante utilizzare con accanto il logo di Google Cloud Print.
Su iOS è possibile scaricare l’applicazione “PrintCentral Pro for iPhone/iPod Touch and Watch” che integra il servizio di stampa di Google, al costo di 4,99€.
Lascia un commento