In un periodo in cui la maggior parte dei siti si prepara ad implementare nuove misure di sicurezza per resistere ad attacchi remoti di diverso tipo, anche il re dei social network, Facebook, è pronto al rollout di un nuovo feature che di certo inciderà parecchio sulla qualità dell’user experience degli iscritti.
Il suo nome è Security Checkup, e come ricorderemo si tratta di un’opzione annunciata da diverse settimane dal network di Mark Zuckerberg. Dopo un periodo di test, il nuovo strumento di sicurezza per tutti gli iscritti è stato implementato per tutti i profili, e permette di gestire in maniera semplificata, tramite un messaggio che apparirà lungo la home, alcuni aspetti della privacy finora ignorati o conosciuti da pochi.
Security Checkup è al momento disponibile dal sito; tuttavia il prossimo passo sarà renderlo accessibile anche dai profili mobile, con un aggiornamento graduale come avviene per la maggior parte degli update dedicati a Facebook.
L’opzione consiste in un wizard semplificato che permette in diversi passi l’uso di diversi suggerimenti volti a migliorare la privacy e diminuire le possibilità di attacco da device su cui è stato effettuato il login (disconnettendoli in un solo click), anche per quanto riguarda i dispositivi non più recenti, cosa che con le precedenti impostazioni non avveniva.
Complementare a questa funzione è poi il sistema di notifiche di Security Checkup, che permette di ricevere un alert personalizzato nello stesso momento in cui qualche estraneo sta tentando il login da dispositivi sconosciuti, dando così maggiore autorevolezza a quella che già conosciamo come “lista degli accessi” da luoghi sconosciuti oppure da noi distanti geograficamente.
Infine non mancheranno dei suggerimenti personalizzati per fortificare la propria password, elemento spesso sottovalutato in quanto di rado gli utenti tendono a crearne una che possa essere contemporaneamente facile da ricordare ed altrettanto difficile da indovinare.
L’update di Security Checkup apporta quindi alcune modifiche che già ci saremmo potuti attendere dalla piattaforma, tuttavia mettendole in chiaro per gli utenti che fino ad oggi non hanno prestato particolare attenzione alla personalizzazione della privacy.
Si aggiunge quindi uno strumento in grado di mettere la maggior parte delle opzioni di sicurezza direttamente alla portata degli utenti, approfittando di un richiamo grafico che potrebbe permettere di arginare la fuga di dati personali, nonché l’abuso degli account da parte di altri, che fin troppo spesso possono arrivare a conoscere informazioni private per via della scarsa attenzione degli utenti.
Il tutto in vista, naturalmente, di metodi di login e di attenzione alla privacy ancora più futuristici, di cui potrete trovare notizia sempre sulle nostre pagine.
Lascia un commento