Se siamo appassionati frequentatori dei social network, avremo sentito parlare, negli ultimi tempi, di Periscope, l’app ideata nientemeno che da Twitter per diffondere il live streaming dei nostri momenti ed eventi più importanti: una sorta di diretta video dal nostro smartphone, particolarmente utile per chi vuole comunicare da vicino con i propri amici o fan.
La nuova strategia di update della piattaforma Facebook, dopo aver introdotto i video in autoplay, potrebbe riguardare proprio un servizio simile a Periscope, capace di estendere il concetto di video in diretta già portato alla ribalta da Facebook Mentions, portandolo anche ai semplici iscritti, oltre che alle celebrità che già ne hanno fatto uso.
Facebook sta infatti testando un nuovo sistema per sessioni di streaming live direttamente dall’app iOS, utilizzando come bacino di prova alcuni utenti americani, che potranno poi confermare la riuscita della nuova applicazione.
Sono diversi e interessanti, tra l’altro, i parametri che si potranno raccogliere dalle visualizzazioni delle nostre trasmissioni, tra cui i nomi dei contatti da noi conosciuti che ci stanno seguendo, il numero di viewers totali online, e ovviamente i commenti di questi ultimi, seguendo un approccio tipico delle dirette di Youtube, in cui una chat integrata permette a tutti i partecipanti di dire la propria opinione.
I video live di Facebook non saranno comunque un espediente transitorio, in quanto a nostra scelta potranno rimanere memorizzati sul nostro profilo, a meno che non si decida esplicitamente di cancellarli. I nuovi video in stream diventano quindi anche un nuovo modo per celebrare i nostri ricordi, oltre ad espandere la nostra presenza in un social sempre più popolato da video e immagini.
La pubblicazione dei nostri live sarà apparentemente molto semplice: sarà sufficiente premere il pulsante “Aggiorna Stato” e selezionare il nuovo pulsante Live Video che comparirà in seguito a questo gesto. Potremo poi scegliere comodamente il nostro pubblico tra amici e conoscenti: questi ultimi saranno invitati alla visione con una notifica, e ovviamente se vorranno potranno essere subscriber del nostro canale video.
Facebook si prepara quindi ad una svolta più che significativa per il panorama multimediale: dopo aver introdotto diversi strumenti per la gestione di foto e riprese già effettuate, l’interattività in tempo reale sembra essere diventata imperativa nel social network di Zuckerberg: potremo conoscere i nuovi Live Video non appena sarà conclusa la fase test, quindi prepariamoci a grandi novità per il prossimo 2016.
Lascia un commento