Molti servizi presenti sul web hanno bisogno dell’indirizzo email per funzionare: iscrizioni a forum, social network, i giochi presenti su dei siti e molti altri. In questi casi bisogna registrarsi inserendo il proprio indirizzo email affinché il tutto fili liscio; il lato negativo della questione è il fatto che molto spesso tali servizi riempiono di notifiche o di spam la nostra casella di posta elettronica. Per risolvere il problema alla radice si può ricorrere alla cosiddetta email temporanea.
Che cos’è questo indirizzo email temporaneo? È molto semplice. Differentemente da un indirizzo email normale, che ha una permanenza pressoché illimitata fino a quando non si decide di eliminarlo, quella temporanea invece scompare totalmente dopo un lasso di tempo determinato.
Esistono diversi siti web che permettono di creare un email temporanea in pochissimo tempo, così che ci possano permettere di evitare di ricevere un gran numero di notifiche fastidiose oppure se non si vuole rimanere registrati ad un forum a lungo termine ma solo per dare una breve occhiata a ciò che interessa.
In questo articolo vedremo quali sono i migliori siti che vi permetteranno di creare degli indirizzi email temporanei e che vi permetteranno di utilizzare al meglio le caratteristiche di questi particolari servizi.
YOPMAIL
Un servizio di creazione di email temporanea estremamente funzionale è sicuramente Yopmail. Questo sito infatti permette di creare dal nulla degli indirizzi email completamente inventati, caratterizzati da domini particolari come yopmail.com e anche altri leggermente differenti, ma che lasciano intuire che queste caselle di posta elettronica sono fittizie.
Per creare un indirizzo email non permanente qui basterà solo:
- Collegatevi alla pagina principale di Yopmail.
- Nella pagina che si aprirà dovete inserire il nome della vostra email nello spazio dove c’è scritto Scegli un’indirizzo Email Temporaneo e poi successivamente premere sulla scritta Controllare la posta.
- Qui potrete controllare tutti i messaggi che sono arrivati e potrete anche inviarne altri.
- Normalmente tutti i messaggi si cancellano dopo 8 giorni, ma se preferite potete eliminarli manualmente premendo nella pagina dove c’è una croce rossa.
AIRMAIL
Altro sistema di creazione per email temporanea molto conosciuto è senza dubbio Airmail. Questo servizio vi permetterà di evitare che la vostra vera casella di posta elettronica sia riempita da inutili messaggi spam che possono rendere impossibile la navigazione tra le vere e proprie email che si trovano di norma nella schermata principale del nostro indirizzo email.
Per ottenere un indirizzo di posta elettronica fittizio e temporaneo con Airmail basterà solo:
- Entrare sul sito principale di Airmail.
- Nella schermata che appare dovete premere sulla scritta Get Temporary Email.
- A questo punto si aprirà una nuova pagina con l’indirizzo completo concesso dal servizio Airmail e anche tutti i messaggi che si trovano all’interno della casella appena creata.
- Per far si che questa nuova email temporanea non sparisca immediatamente, bisognerà accedere almeno una volta al giorno a questa grazie all’URL che verrà dato dal sito stesso e che cambierà costantemente. Qualora l’accesso non venisse effettuato regolarmente questo nuovo indirizzo verrà cancellato subito dopo 24 ore con tutto ciò che conteneva.
10 MINUTE MAIL
Ultimo servizio in merito a questa tipologia è 10 minute mail; come suggerisce il nome, attraverso questo sito avrete la possibilità di creare un indirizzo email che dopo 10 minuti sparirà del tutto, a meno che voi prima dello scadere del tempo non premiate su Dammi altri 10 minuti.
Per creare una veloce email qui dovrete solo:
- Entrare sul sito principale di 10 minute mail.
- Nella pagina che si apre dovrete copiare l’indirizzo che si trova nell’unica barra presente e incollarla nel sito dove vi viene richiesto di inserire il vostro indirizzo email.
- Nella parte bassa del sito potrete vedere tutti i messaggi che giungeranno nella nuova casella appena creata e potrete leggerli comodamente.
Lascia un commento