Molto spesso per la realizzazione di molti video magari vi servono degli effetti sonori presenti nella vita di tutto il giorno e piuttosto che metterli a registrarli dal vivo, potreste cercarli su Internet e scaricarli direttamente. Oggi vi mostreremo quali sono i migliori siti per effettuare il download di questi effetti sonori che potrete poi utilizzare per i vostri video o per qualsiasi altro progetto.
I siti che vi mostreremo oggi contengono al loro interno una serie di effetti sonori che sono distribuiti sotto la licenza chiamata Creative Commons, e ciò vuol dire semplicemente che potranno essere utilizzati sia per scopo privato che per uso commerciale, quindi non andrete incontro ad alcuni problemi di copyright nel caso in cui vogliate utilizzare questi effetti per un progetto pubblico.
Vediamo la lista completa dei siti che vi permetteranno di effettuare il download di un gran numero di effetti che potrete utilizzare come meglio credete.
FREESOUND
Questo sito contiene una delle migliori librerie di effetti sonori gratis disponibile su Internet. Appena vi collegherete al sito vi troverete davanti ad un modulo di registrazione da compilare in modo facile e veloce, e subito dopo sarete pronti per effettuare la ricerca dei suoni che volete utilizzare per i vostri progetti.
Nello sterminato elenco che vi si presenta davanti, fate attenzione sempre che accanto all’SFX che vi interessa sia presente il logo di Creative Commons e leggete bene i termini di utilizzo, poiché non proprio tutti i creatori dei suoni presenti in questa libreria permettono di utilizzare i loro effetti in tutti gli ambiti.
SOUNDBIBLE
Questo sito non è molto differente rispetto a quello di cui abbiamo appena parlato sopra: in SoundBible sono presenti più di 9000 effetti sonori che potrete scaricare ed utilizzare in modo libero, poiché anche qui molti sono distribuiti con la licenza Creative Commons.
Appena collegati al sito, potrete accedere alla grandissima libreria di effetti audio e potrete sbizzarrirvi fin da subito senza dover effettuare alcun tipo di registrazione al sito. I suoni sono divisi per categoria ed utilizzo e potrete filtrare la ricerca in modo tale per trovare quello che più vi aggrada in modo facile e diretto.
Potrete scaricare i suddetti effetti anche in vari formati, ovvero MP3, WAV, o anche ZIP.
SUONO ELETTRONICO
Questo sito è molto più semplice degli altri due ed è indicato per coloro che stanno cercando degli effetti audio molto comuni e niente di professionale. Accedendo al sito troverete davanti a voi subito la lista con tutti i suoni disponibili, e potrete ascoltarli in anteprima o scaricarli direttamente sul vostro PC senza alcun problema.
Questi tre siti rappresentano le migliori alternative per scaricare degli effetti sonori senza dover effettuare alcun tipo di pagamento, e sono particolarmente indicati per tutti quegli utenti che stanno cercando una libreria di effetti audio abbastanza semplice e che possa essere utile nelle situazioni più generiche.
Lascia un commento