Il popolare servizio di cloud storage Dropbox ha in serbo interessanti novità per i milioni di utenti che quotidianamente ne fanno uso per caricare, archiviare e condividere con amici o conoscenti piccole e grandi quantità di file. Una delle principali necessità del file hosting multipiattaforma offerto da Dropbox Inc., infatti, è dimostrare di saper semplificare e velocizzare l’accesso degli iscritti a quantità di dati notevoli in poche mosse da desktop, ipotesi che potrebbe diventare ben presto una realtà grazie all’arrivo di Project Infinite.
Dropbox Project Infinite è stato presentato in un recentissimo evento che si è tenuto a Londra, una conferenza grazie alla quale sono stati messi in mostra i principali punti a vantaggio dello storage online rispetto ai tradizionali medium di memorizzazione di massa, come i dispositivi SSD, nonostante la sempre maggiore attenzione rivolta dal pubblico verso i device fisici.
Project Infinite si propone di rendere “on the go”, ovvero disponibile in pochi step, la tradizionale formula di accesso a grandi quantità di file direttamente dal desktop, evitando all’utente di aprire l’interfaccia web.
Questa nuova soluzione permette di gestire i nostri file su cloud anche senza occupare inutilmente spazio sull’hard disk locale, anche e soprattutto nel caso in cui questi siano diverse decine o addirittura centinaia. Project Infinite consente inoltre di eliminare il problema della sincronizzazione necessaria tra file e relativa app Dropbox, che potrebbe richiedere molto tempo nel caso in cui il loro numero sia particolarmente elevato.
Sul nostro desktop verranno così visualizzati tutti i file presenti su Dropbox, dei quali verrà effettuato il download se e solo se lo desideriamo.
Si tratta quindi di una soluzione facile e veloce per scegliere se vogliamo affidarci al solo backup cloud, oppure se vogliamo tenere in locale un’ulteriore copia dei nostri file per maggiore sicurezza: la soluzione proposta da Dropbox Project Infinite permette inoltre di conoscere velocemente tutti i metadati relativi ai file, tra cui dimensioni, data di upload, ultima modifica ed estensione, anche senza effettuarne il download, per tenere sott’occhio più facilmente i nostri dati personali.
Lascia un commento