Nella scuola l’utilizzo di Internet può giovare soprattutto agli studenti o anche mentre si è a casa questo può essere uno strumento molto utile; a tal proposito vedremo nell’articolo di oggi come si può utilizzare il dizionario latino attraverso il proprio PC così da non perdere molto tempo sul grande tomo con tutti i termini e così per completare una traduzione in molto meno tempo.
Esistono su internet un gran numero di strumenti che vi permetteranno di avere una vita molto più facile nel tradurre alcune versioni in lingua latina. All’interno di questo articolo vedremo quali sono i siti migliori per poter utilizzare al meglio il dizionario latino su internet. Premettiamo che i siti che stiamo per indicarvi sono completamente gratis e non richiedono alcun tipo di programma aggiuntivo da dover installare sul vostro PC. Vediamo quali sono i siti di cui stiamo parlando allora in questo contesto.
SITI WEB CON VOCABOLARIO LATINO
Il primo sito che prendiamo in analisi per questo scopo è chiamato proprio dizionario latino, che in modo semplice e veloce vi permetterà di tradurre dal latino in italiano ma anche di fare il contrario e di scoprire il significato delle parole che avete cercato, i verbi e anche le declinazioni o ancora il paradigma del verbo che avete cercato, così da rendere la traduzione molto rapida e sicura.
Come si effettua la ricerca di un termine su questo sito? Molto semplice, basta seguire il procedimento che si trova indicato qui sotto:
- Collegatevi alla pagina principale del sito.
- Appena aperta la pagina del sito stesso, dovrete inserire la parola che state cercando nella barra di ricerca che si trova nella parte alta e successivamente dovete premere sul pulsante con su scritto Trova.
- Nel caso in cui volete invece tradurre una parola dall’italiano al latino invece dovete andare nella parte bassa del sito ed inserire il termine nella barra di ricerca apposita e poi premere come al solito la scritta Trova.
- In un’apposita sezione potete anche cercare le declinazioni dei verbi in lingua latina o anche direttamente la traduzione del verbo che avete cercato.
Questo sito sicuramente è molto efficiente e compie egregiamente il proprio dovere nella traduzione della lingua latina per tutti gli studenti e di coloro che ne hanno bisogno, potete trovare quindi paradigmi, verbi e tanto altro relativo a questa lingua antica.
SAPERE.IT
Altro sito consono alla ricerca di verbi e termini in latino da tradurre in italiano è senza dubbio sapere.it che vi permetterà di tradurre tutto quello che state cercando in modo semplice e veloce, grazie ad un’interfaccia adatta a tutti e molto semplice. L’unico problema di questo sito, così come in altri, è il fatto che lo strumento utilizzato per la traduzione è completamente automatizzato e di conseguenza, la trasformazione del lessico dal latino all’italiano potrebbe essere abbastanza difettosa e non corretta a volte.
Vediamo come funziona il dizionario latino su sapere.it attraverso questa piccola guida per i principianti:
- Collegatevi alla pagina principale del sito.
- Andate nella parte bassa della pagina che si aprirà successivamente e dovete selezionare o l’opzione Latino-Italiano o Italiano-Latino in base a quale traduzione volete effettuare.
- Dopo aver scelto, inserite nell’apposito spazio il termine che volete ricercare e premete sulla lente di ingrandimento per avviare la traduzione.
SPLASH LATINO
Terzo sito facente parte di tale categoria è Splash Latino, il quale, oltre a contenere un grande traduttore per la trasformazione dei termini dal latino all’italiano e viceversa, contiene anche un archivio pieno di testi latini con traduzione annessa e che potete scaricare in modo facile e del tutto gratuito. Nel caso in cui stiate cercando la traduzione completa di una versione di latino, ecco il procedimento completo da seguire:
- Collegatevi alla pagina principale del sito.
- Nella barra di ricerca che si trova nella parte alta della pagina che si aprirà dovrete inserire o solo il titolo della versione di cui volete la traduzione o anche i termini con cui inizia e poi iniziare.
- Se non avete titolo e non riuscite nella ricerca, potete aiutarvi anche cercando le opere per mezzo dell’autore o anche vedendo la sezione dedicata ai brani più visualizzati negli ultimi tempi.
GOOGLE TRADUTTORE
L’ultimo esempio di cui parliamo probabilmente è noto a tutti ed è utilizzatissimo, ovvero Google Traduttore. Come ben saprete, questo strumento può essere utilizzato per tradurre qualsiasi termine in quasi tutte le lingue conosciute, compreso il latino.
Come si effettua la traduzione di un termine dal latino all’italiano? Basta seguire il procedimento qui sotto:
- Cercate su Google stesso Google traduttore e collegatevi.
- Nella pagina che si apre, nello spazio in alto a sinistra (ovvero quello per la lingua d’origine) dovete inserire la lingua latina, mentre nello spazio a destra invece la lingua in cui desiderate venga tradotto il termine (in questo caso italiano) e successivamente inserite il termine nello spazio di sinistra ed automaticamente verrà tradotto come desiderate.
Tale strumento è possibile utilizzarlo anche nel mondo mobile grazie all’omonima applicazione disponibile sia per Android che per iOS.
Lascia un commento