La musica in streaming è il metodo più moderno per ascoltare musica liberamente senza dover occupare la memoria del dispositivo che si sta utilizzando per la riproduzione della stessa; niente più megabyte occupati da moltissimi album dei nostri cantanti preferiti che rallentano o rendono impossibile utilizzare lo smartphone o qualcos’altro. Un programma che ha aperto le porte di questo nuovo mondo è il celebre Spotify, che nel giro di un anno e poco più è diventato il programma per ascoltare musica in streaming numero uno al mondo.
Questo programma, infatti, permette di ascoltare tutta la musica che si vuole, a patto che si disponga di una connessione ad internet decente e nel caso in cui si utilizza la versione free, bisogna essere pazienti ed ascoltare anche le campagne pubblicitarie che ci sono nella riproduzione delle tracce che si ascoltano.
Spotify ha portato una ventata di freschezza nel panorama della riproduzione musicale, e molti altri hanno deciso di intraprendere questo percorso (come Beats Music), creando una forte concorrenza al fenomeno iniziato con il programma su citato.
E’ possibile scaricare Spotify su qualsiasi dispositivo mobile che abbia come sistema operativo iOS oppure Android, ma è possibile utilizzare questo programma su qualsiasi PC con Windows.
Per scaricare ed utilizzare Spotify su PC, basta semplicemente andare sul sito ufficiale del programma, scaricare l’applicazione, creare un account e dopo mettersi comodi ed ascoltare tutta la musica che si vuole.
Vediamo invece come funziona per scaricare Spotify sugli smartphone con i sistemi operativi più diffusi, ovvero iOS e Android.
Download per iPhone e iPad
Ascoltare la musica su iPhone, iPod e iPad in giro è un vero spettacolo, ma troppo spesso una libreria musicale troppo vasta su questi dispositivi può compromettere le prestazioni, rendendo obsoleto qualsiasi altro utilizzo del cellulare.
Per eliminare definitivamente questo problema e risparmiare molto spazio per le applicazioni che volete installare su questi dispositivi, non c’è soluzione migliore che scaricare ed utilizzare Spotify nella versione mobile su iOS.
Il programma è completamente gratuito, ma pagando un abbonamento mensile è possibile eliminare tutti gli annunci pubblicitari che vi sono tra la riproduzione di una traccia e quella successiva.
Vediamo ora come effettuare il download di Spotify per iPhone e iPad:
- Andate nell’App Store.
- Scrivete nella barra di ricerca “Spotify“.
- Appena trovata l’applicazione premete sul tasto “Download” e scaricate l’applicazione.
- Dopo qualche minuto troverete sulla vostra schermata una nuova icona, ovvero Spotify.
- Aprite adesso il programma appena scaricato.
- Appena aperto il programma dovrete necessariamente registrarvi, oppure utilizzare un account già registrato con il programma.
- Appena registrati potrete utilizzare fin da subito tutte le funzionalità del programma e ascoltare tutta la musica che volete; da qui potete trovare le tracce recentemente ascoltate, delle nuove canzoni, qualcosa di simile ai vostri gusti o ancora effettuare una ricerca personalizzata per cercare una canzone specifica.
Con questo si conclude il procedimento per il download e l’utilizzo di Spotify su iPhone ed iPad; utilizzando Spotify è possibile infatti ascoltare le proprie tracce preferite oppure scoprire nuovi artisti tramite la riproduzione casuale delle tracce.
Scaricare Spotify per Android
Come già detto, Spotify è disponibile per quasi tutti i sistemi operativi mobile, e non può fare eccezione il software open source per eccellenza, ovvero Android; il programma per lo streaming di musica, infatti è completamente gratuito su Play Store ed ha tutte le funzionalità del programma originale, adattate ovviamente allo schermo di uno smartphone e alle sue caratteristiche.
Utilizzare Spotify su Android può essere molto redditizio e permette di ascoltare tutte le canzoni che si desiderano quando si vuole attraverso l’utilizzo di una rete mobile o anche del Wi-Fi.
Adesso scopriremo come scaricare Spotify per Android e come utilizzarlo al meglio qui sotto:
- Sul proprio smartphone cercare ed aprire l’icona con la busta Play Store.
- Ora potete cercare attraverso la categorie l’applicazione Spotify oppure utilizzare la barra di ricerca in alto e digitare “Spotify“.
- Dopo aver trovato l’applicazione richiesta, premete e cliccate su “Installa” ed accettate dopo aver letto le caratteristiche del programma.
- Qualche minuto il processo di download sarà terminato e avrete una nuova icona sulla vostra home e che potete trovare anche nel menù delle applicazioni.
- Premete sulla nuova icona, ovvero quella di Spotify ed avviatelo.
- Vi troverete subito una schermata per effettuare il login con un account già registrato a Spotify oppure creare un nuovo account inserendo un email e una password validi.
- Dopo aver effettuato l’accesso potrete utilizzare il programma con tutte le sue funzionalità free, e cercare tutte le canzoni che preferite, creare delle playlist o scoprire nuovi generi e molto altro; tutte le vostre ricerche saranno salvate grazie all’account che avete utilizzato per effettuare il login.
Ora potete utilizzare Spotify per ascoltare la musica in streaming su qualsiasi cellulare Android; per far si che Spotify funzioni sempre basta avere una connessione Wi-Fi a cui si è collegati nelle vicinanze oppure avere i dati mobili attivati sul vostro cellulare.
Lascia un commento