MEGA è uno dei maggiori siti dedicati al file sharing presente su Internet, nato direttamente dalle ceneri del famoso Megapuload, dopo un prima versione chiamata MEGA Beta, oggi rappresenta una valida alternativa a diversi siti che permettono l’upload di file.
Davvero un ottimo sito, che purtroppo negli ultimi tempi, non è possibile più utilizzare in Italia, visto che sono stati oscurati siti, che permettevano appunto di caricare file e condividerli, appunto per questo oggi scrivere una piccola guida dedicata a tutti coloro che vorranno accedere a MEGA dall’Italia.
Molti infatti utilizzavano e utilizzano MEGA senza condividere file incriminati i quali hanno permesso l’oscuramento, appunto per questo tali persone ad oggi non potranno più usufruire del servizio fornito dal sito.
Tuttavia ci sono davvero pochissimi passaggi da effettuare per far si che potremmo di nuovo accedere a MEGA dall’Italia.
Infatti per chi non lo sapesse, su diversi siti oscurati, quindi non possiamo più effettuare l’accesso a quest’ultimi, dove ci verrà proposto un messaggio di errore, che indica la pagina non può essere caricata, è stato fatto semplicemente un blocco DNS, il quale ci darà quest’avvertenza.
Questo non è il primo sito e non sarà neanche l’ultimo che subirà questo servizio, infatti già in passato è stato fatto una modifica del genere per un’altra tipologia di sito, sempre basato sul file sharing.
Come detto prima il tutto è risolvibile in maniera abbastanza semplice, sopratutto se avete avuto già modo di effettuare modifiche al vostro router, in questo caso infatti vedremo come cambiare DNS, così che potrete semplicemente accedere di nuovo a MEGA.
Noi abbiamo visto due semplici guide, per cambiare appunto questo DNS, una è abbastanza generica e vi dirà tutti i passaggi da eseguire su Windows, vi lasciamo il link:
- Come cambiare DNS
Mentre la seconda, si aggancia sempre a quest’ultima, ma vi permetterà di utilizzare gli OPENDNS, i quali sono uno dei tanti DNS che potremmo utilizzare, anche qui vi lasciamo il link.
Come vedrete la procedura è davvero semplicissima, in pochissimo tempo avrete modo di accedere di nuovo a tutti i vostri file e sopratutto, utilizzando questa guida, non è detto che potrete accedere di nuovo a tutti i siti oscurati, ma a quelli a cui è stato effettuato lo stesso lavoro di MEGA, potrete di nuovo utilizzarli normalmente.
Quindi non resta altro che seguire accuratamente tutto ciò che abbiamo confermato nei nostri articoli, così che in breve riuscirete di nuovo a poter usufruire di MEGA in Italia.
Come sempre se avete qualche problema oppure non riuscite a capire qualche passaggio, basterà semplicemente lasciarci un commento, noi appena avremo la possibilità cercheremo di aiutarvi il più possibile, cercando quindi di risolvere il problema.
Lascia un commento