Google Chrome, in costante crescita in termini di popolarità tra svariate fasce di utenti, deve parecchio del suo appeal alla presenza delle estensioni, che consentono una personalizzazione unica e fantasiosa del proprio browser, diventando in grado di seguirci in ogni tipo di attività.
Finora, una delle difficoltà maggiori degli utenti appassionati di crittografia è stata proprio costituita dall’impossibilità di applicare questo tipo di sicurezza in maniera rapida, e direttamente da browser.
Chrome vuole risolvere questo inconveniente proponendo MiniLock, uno strumento gratuito che consentirà a chiunque di crittografare ogni tipo di file permettendone l’istantanea condivisione online.
Di norma, i software che prevedono l’uso della crittografia asimmetrica, come MiniLock, sono parecchio stratificati e complessi; tuttavia questa pratica estensione consente di assegnare velocemente una chiave pubblica al file, il quale potrà naturalmente essere decriptato dagli utenti da noi scelti, che possiederanno la chiave privata relativa.
La comunicazione tra file è così consentita dalla possibilità di sfruttare, sia dal mittente che dal destinatario, la chiave privata, nel caso in cui quest’ultimo ci rispondesse.
MiniLock è attivabile velocemente, è sufficiente scaricare la relativa estensione dallo Store Google Chrome ed indicare il proprio indirizzo email; a seguito della procedura verrà offerta una chiave pubblica di 45 caratteri, che corrisponderà al nostro ID personale.
Crittografare un file in maniera che un solo destinatario possa leggerlo è possibile facendoci comunicare tramite qualsiasi mezzo la sua chiave pubblica, liberamente condivisibile.
Grazie agli standard crittografici ampiamente riconosciuti in tutto il mondo, MiniLock può inoltre criptare nostri file personali, permettendoci di leggerli o manipolarli in un secondo momento.
MiniLock, non avendo necessità di key storage o di numerose credenziali, rappresenta una delle modalità più snelle e veloci per inviare materiale crittografato tramite la semplice apertura del browser; si rivela quindi uno strumento essenziale per dire definitivamente addio a software più pesante ed intricato.
Voi cosa ne pensate, vi sarà utile questo particolare Tool, oppure preferite utilizzare altri prodotti?
Lascia un commento