Oggi vi mostreremo una guida molto utile che vi permetterà di impostare Google come pagina iniziale per la navigazione in Internet attraverso vari browser. Questa scelta potrebbe facilitare molte ricerche per diversi utenti infatti avere www.google.it pagina iniziale, fin dall’apertura della prima scheda di uno dei browser vi permetterà di cominciare il vostro viaggio in Internet direttamente. Come mettere Google come pagina iniziale? Questa domanda se la pongono moltissimi utenti, ma oggi vi mostreremo come impostare Google come pagina iniziale nel browser Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari.
Cominciamo la nostra guida su come fare a impostare google pagina iniziale parlando ovviamente di Google Chrome.
GOOGLE CHROME
Per impostare Google come pagina iniziale per la vostra navigazione web utilizzando come browser predefinito Chrome, dovremo effettuare alcuni passi, proprio qui sotto troverete tutto ciò che dovrete fare per impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome, procediamo:
- Dopo aver scaricato ed installato Chrome dovete avviarlo.
- Subito dopo aver avviato il browser dovete andare in alto a destra della finestra di navigazione (dove c’è l’icona con tre linee orizzontali) e nel menù a tendina che si apre dovete premere su Impostazioni.
- Successivamente vi troverete davanti una finestra con diverse sezioni; dovete andare nella parte intitolata Aspetto e selezionare qui la casella con su scritto Mostra pulsante Pagina iniziale.
- A questo punto sotto la scritta su cui avete appena premuto apparirà un indirizzo web.
- Adesso premete su Cambia, poi premete su Apri questa pagina e dovete inserire www.google.it nello spazio adibito per il testo, poi premete su OK ed avrete completato la procedura.
A questo punto in qualsiasi nuova scheda andrete ad aprire in Google Chrome, la prima che vi si presenterà davanti sarà proprio quella di Google in italiano e potrete iniziare direttamente le vostre ricerche.
INTERNET EXPLORER
Passiamo adesso ad Internet Explorer, motore di ricerca non più utilizzatissimo, ma che comunque una parte di pubblico preferisce a tutti gli altri browser. Vediamo cosa bisogna fare per impostare Google come pagina iniziale in Internet Explorer.
- Avviate Internet Explorer.
- Nella parte alta della schermata, dove si trova la barra dei menù, dovete premere su Strumenti e successivamente su Opzioni Internet.
- Adesso dovete premere sulla scheda con su scritto Generale e nella sezione dove c’è scritto Pagina iniziale troverete uno spazio vuoto dove inserire //www.google.it e in seguito premete OK.
- Applicate le modifiche appena effettuate ed uscite dal browser.
- Appena aprirete una nuova scheda la vostra homepage sarà Google.
MOZILLA FIREFOX
Un altro blasonato browser che è utilizzato da innumerevoli utenti è senza dubbio Mozilla Firefox, e nel caso in cui voleste inserire Google come pagina iniziale per le vostre ricerche. Vedremo ora come impostare pagina iniziale su Firefox in maniera tale da scovare l’impostazione pagina iniziale su Firefox vediamo come procedere.
- Avviate Mozilla Firefox.
- Andate all’indirizzo www.google.it.
- Adesso premete sull’icona a sinistra dell’indirizzo che avete appena scritto e trascinate l’icona sopra al pulsante Pagina iniziale che si trova in alto a destra del browser e premete su Si quando richiesto.
- Ora Google è la pagina principale per le vostre ricerche con Firefox.
SAFARI
L’esclusivo browser di ricerca di casa Apple continua ad aumentare la propria popolarità tra gli utenti per lo stile e le funzionalità. Per utilizzare Google come motore di ricerca per Safari dovremo sempre scoprire come impostare pagina iniziale su Safari per poi vedere come impostare Google come pagina iniziale su Safari.
- Avviate Safari.
- Adesso nella barra degli strumenti dovete premere su Menù Safari e successivamente su Preferenze.
- Adesso nella schermata che si presenta dovete premere sulla scheda intitolata Generale ed inserire nella sezione Pagina iniziale dove bisogna scrivere il testo www.google.it e successivamente premere invio per confermare la vostra modifica.
- Applicate le scelte appena effettuate, uscite da Safari e rientrate e troverete Google come pagina principale.
SMARTPHONE E TABLET
Visto il dilagarsi delle ricerche da mobile, molti si sono chiesti se è possibile impostare Google come pagina iniziale su smartphone e tablet, purtroppo ad oggi non è ancora possibile effettuare questa modifica sia su Android che su iPhone.
Tuttavia non si esclude che in un prossimo futuro le cose cambieranno, ma di certo ad oggi con la facilità di utilizzo del browser via smartphone e tablet non ha molto senso cambiare il motore di ricerca, grazie anche ai segnalibri e la velocità di ricercare tramite barra di ricerca presente su ogni browser utilizzabile da mobile.
CONCLUSIONI
Come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda non è difficile per qualsiasi browser abbiamo a disposizione, infatti per ognuno avremo una particolare procedura, tuttavia è davvero molto semplice impostare Google come pagina iniziale, basterà seguire i nostri pratici consigli.
Quindi avere come pagina iniziale Google non è così difficile, tuttavia bisogna utilizzare la procedura adatta al nostro dispositivo, se abbiamo un PC o uno smartphone, dovremo fare due operazioni differenti.
Abbiamo visto in breve come impostare Google come motore di ricerca, ovviamente cercheremo di monitorare la situazione e se ci saranno nuovi metodi a disposizione, cercheremo di aggiungerli a questa guida.
Se avete ancora problemi ad impostare www.google.it come pagina iniziale provate di nuovo a seguire la procedura o al massimo cancellate il browser e reinstallatelo, di solito è una pratica che funziona sempre.
Lascia un commento