E’ finalmente in arrivo una buona notizia per tutti coloro che sono utenti fedeli di iOS: Mozilla ha appena annunciato la release della prima preview aperta al pubblico di Firefox per il sistema operativo mobile per eccellenza di Apple.
La casa produttrice del celebre browser dà in questo modo una svolta senza precedenti al percorso di Firefox Mobile, che fino a pochi giorni fa si è limitato ad essere disponibile per le versioni di Android pari o superiori alla 2.2.
Il nuovo Firefox per iOS dovrà comunque seguire una roadmap di sviluppo ben precisa prima di essere utilizzabile da tutti gli utenti Apple: al momento, l’applicazione è in fase di test in Nuova Zelanda, in quanto Mozilla preferirebbe, come è ovvio, raccogliere feedback interessanti sull’user experience prima di poterne estendere l’uso ovunque.
I suggerimenti andranno ad ampliare le funzionalità e a suggerire dei possibili bug fix, che spesso non mancano in questa delicata fase dello sviluppo di un’app.
Mozilla riesce così ad evitare una delle imposizioni più restrittive di Apple, rimaste in vigore fino ad oggi, ovvero l’uso degli engine di terze parti per il rendering di grafica e pagine nella navigazione Web. La grande diffusione di Firefox presso gli utenti ha comunque convinto la casa di Cupertino a “cedere”, e a permettere di conseguenza l’arrivo del browser mobile sulla propria piattaforma.
Questo avviene in concomitanza con un’altra importante apertura di Apple, arrivata con iOS 8, ovvero la possibilità di accedere completamente al motore JavaScript integrato, permettendo così ai browser concorrenti a Safari di ottenere comunque prestazioni interessanti.
Al momento, le funzionalità in fase di test per Firefox iOS sono tre: Firefox Accounts, sostanzialmente una revisione della conosciuta scheda “Importa” della versione desktop; ci permetterà di sincronizzare cronologia, password e tab aperte su PC con la versione mobile in tutta facilità; abbiamo poi Intelligent Search, che migliorerà la gestione dei suggerimenti per le ricerche consentendoci di scegliere il nostro search engine preferito (tra cui anche l’anonimo DuckDuckGo); infine Visual Tabs, per un’anteprima veloce e compatta delle tab aperte.
Firefox per iOS si prepara quindi ad approdare su tutti i device iPhone, iPad e iPod Touch, con la promessa di averne disponibilità globale entro fine 2015.
Per chi fosse interessato, Mozilla ha dedicato sul proprio sito ufficiale una pagina apposita che consentirà di ricevere una notifica quando Firefox iOS sarà disponibile anche nel nostro paese: siamo sicuri che tutti gli utenti Apple non potranno che esserne felici, data l’immensa popolarità di Firefox e la sua continua ascesa tra i browser più stabili di sempre.
Lascia un commento