Gli smartwatch, si sa, sono generalmente un terreno accidentato anche per le grandi major dell’elettronica di consumo come Samsung, Motorola, Google e Apple: il prodotto proposto è infatti ancora distante dalla mentalità dell’utente medio, che preferisce avere a disposizione uno smartphone o un tablet per compiere tutte le operazioni di cui ha bisogno.
Questo non impedisce, però, alla sempre attiva e ingegnosa Samsung di studiare l’alternativa al suo stesso Samsung Gear, aggiungendo caratteristiche di design inedite al nuovo successore del proprio smartwatch di punta, che prenderà il nome di Samsung Orbis.
Esattamente come il suo nome provvisorio lascia pensare, Orbis sarà dotato di uno schermo tondeggiante, incastonato su un anello a sua volta rotondo e ruotante, che permetterà all’utente di svolgere la maggior parte delle operazioni senza dover nemmeno sfruttare il touchscreen.
Si dice inoltre che Samsung interromperà momentaneamente il felice sodalizio con Android, per scegliere il sistema operativo Tizen, a sua volta un open source che ha ottenuto parecchi consensi.
Tornando alle caratteristiche estetiche di Samsung Orbis, la ruota digitale integrata consentirà di leggere notifiche, far scorrere i menu, selezionare opzioni, e scegliere quale app avviare, il tutto lasciando completamente libera la visuale di un device dalle dimensioni così contenute, eliminando definitivamente alla radice ogni problema relativo alla leggibilità.
Buone notizie anche per il comparto fotografico: Orbis integrerà una propria fotocamera e potrà essere utilizzata anche per riconoscere immagini più elaborate e complesse, come i barcode.
Per il resto, al momento i dettagli lasciano pensare che lo smartwatch sarà effettivamente un device di fascia alta; e che, seguendo lo stesso corso di Samsung Alpha, S6 e S6 Edge, la casa coreana sfrutterà materiali prestigiosi quali la solida combinazione di vetro protettivo e metallo per confezionare uno smartwatch in grado di dare filo da torcere ad Apple Watch.
Il nuovo “device perfetto” di Samsung verrà infine annunciato per l’IFA 2015, prevista a Berlino entro la prima settimana di Settembre. L’estate ci separa quindi da questa rivelazione: potrà trattarsi della rinascita del settore smartwatch? Naturalmente seguiremo assieme a voi la rapida evoluzione del settore, per conoscere da vicino le prossime svolte.
Lascia un commento