Nonostante gli smartwatch non siano generalmente visti come prodotti di elettronica di consumo al pari dei “fratelli maggiori” smartphone e tablet, major come Samsung e Apple continuano a proporre nuovi modelli dei loro device, nella speranza che alla fine possano essere adeguatamente apprezzati.
In particolare, la casa coreana sarebbe all’opera sulla promozione di Gear S2, successore del modello S, che è stato recentemente presentato assieme alle nuove declinazioni di Galaxy S6 all’evento Unpacked, in cui è stato mostrato anche l’attesissimo S6 Edge +.
Gear S2 incorpora le ultime innovazioni in ambito smartwatch predisposte da Samsung, tra cui uno schermo circolare, adottato in sostituzione dei classici modelli con display quadrato o rettangolare, giudicato molto più pratico e leggibile da molti punti di vista.
L’idea è chiaramente ispirata ai nuovi tentativi, in tal senso, di Motorola e del colosso orientale Huawei, che permettono di ottenere una gestione più rapida delle notifiche ed eventualmente di sfruttare spazio supplementare per le app third-party.
Durante l’evento dedicato da Samsung alla sua nuova release è stata inoltre annunciata una possibile data di uscita ufficiale di Gear S2, che dovrebbe corrispondere con l’avvio dell’IFA di Berlino, perciò durante i primi giorni di Settembre; mentre Samsung Mobile Press ha dedicato un sito web alle sue ultime uscite, tra cui non mancano S6 Edge + e Galaxy Note 5, chiamato “lookbook”, in cui è possibile nel frattempo sfogliare gli ultimi prodotti per avere un’idea su cosa Samsung sia all’opera.
Sono inoltre trapelate ulteriori indiscrezioni relativamente ai materiali utilizzati per Gear S2: adattandosi agli ultimi trend costruttivi, sarà costituito da un telaio metallico che assumerà l’aspetto di un classico orologio da polso dalle forme aerodinamiche, di cui però sarà possibile sostituire la watch face, per visualizzare al meglio le app sui bordi del display, con cui si interagirà con dei touch sulla corona circolare.
Alcune indiscrezioni sul lato hardware rivelano uno schermo Super AMOLED ed un processore di casa Samsung, il noto Exynos (versione 3472) e connettività 3G/Wi-Fi, a cui non mancano i classici sensori (accelerometro, rilevamento battiti cardiaci, barometro e giroscopio) già visti sugli smartphone di fascia media ed alta.
Samsung si prepara quindi alla riscossa in ambito smartwatch, sperando di consegnare a questa categoria dell’elettronica di consumo il successo meritato, rendendo l’architettura degli orologi smart più accattivante e interattiva: seguiremo quindi il prossimo IFA 2015 per scoprire cosa veramente abbia in serbo per noi Samsung Gear S2.
Lascia un commento