La più popolare applicazione di messaggistica istantanea al mondo è Whatsapp e, come abbiamo potuto vedere, è costantemente aggiornata per essere sempre un passo davanti agli altri. Alcuni però non sanno che esistono alcuni piccoli segreti e dei trucchi per Whatsapp che vi permetteranno di utilizzare questo programma al meglio e anche per scoprire tutte le caratteristiche un po’ più nascoste che magari non potrebbero essere alla portata di tutti gli utenti. All’interno di questo articolo vedremo un po’ in generale quali sono questi trucchi Whatsapp che potrebbero esservi utili in diverse circostanze.
Qui sotto troverete l’elenco completo dei suggerimenti che vi permetteranno di utilizzare al meglio la suddetta applicazione e che magari vi aiuteranno ad ottenere il massimo e vi risolveranno più di qualche problema; cominciamo subito con la lista completa:
Si può nascondere l’ultimo accesso effettuato e lo stato online semplicemente modificando due opzioni in base alla versione utilizzata: su iPhone basta andare in impostazioni, poi impostazioni Chat e Avanzate ed infine disattivare questa opzione; su Android invece bisogna andare in Impostazioni, poi in Account ed infine in Privacy per eliminare l’ultimo accesso effettuato.
Proprio nello stesso modo indicato nel passo precedente potete anche eliminare la doppia spunta blu di messaggio ricevuto e letto.
Si possono effettuare dei backup manuali e i successivi ripristini dei messaggi su Whatsapp (anche se il programma molto spesso le effettua in automatico). Anche in questo caso ci sono due procedimenti differenti in base alla versione utilizzata: su iPhone dovrete andare in Impostazioni poi in Impostazioni Chat ed infine premere su Chat Backup; su Android invece dovete andare in Impostazioni poi direttamente in Impostazioni Chat e siete arrivati dove volevate. Per rendervi conto se il ripristino è stato effettuato per bene non dovete fare altro che cancellare Whatsapp e reinstallarlo, così verranno ripristinate le conversazioni, ma badate bene che quando ripristinerete le conversazioni ritroverete anche i messaggi che avevate cancellato all’interno di specifiche conversazioni.
Per salvare tutte le foto e video ottenuti attraverso Whatsapp sul proprio PC potete utilizzare Airdroid per connettere entrambi i dispositivi, e all’interno di questa applicazione dovete andare in Foto e successivamente nella galleria di Whatsapp e potrete scaricare tutto quello che volete.
Per creare delle scorciatoie per aprire direttamente una finestra di chat con un contatto con cui si parla frequentemente, basta solo tenere premuto a lungo sul nome di quest’ultimo nella schermata di selezione della chat e dopo si aprirà un menù a tendina dove bisognerà premere su crea shortcut per averla sempre disponibile sulla propria homescreen.
Per evitare che le foto inviate tramite Whatsapp appaiano insieme a tutte quelle presenti all’interno della Galleria quando viene aperta quest’ultima, basta seguire questi due metodi: su iPhone dovete andare su Impostazioni poi in Privacy ed infine in Foto e selezionare l’opzione desiderata; per Android invece dovrete utilizzare un’applicazione che serve per effettuare lo spostamento di file e modifica di quest’ultimi, come ad esempio ES GESTORE FILE. Dopo aver scaricato un programma del genere, avviatelo, andate nella cartella delle foto di Whatsapp e create un file chiamato .nomedia.
Per configurare un numero di telefono differente in Whatsapp rispetto al numero che state utilizzando normalmente, dovete andare in Impostazioni poi in Account ed infine in Cambia numero.
Per utilizzare Whatsapp su iPad dovete utilizzare la guida che abbiamo scritto all’interno di un altro articolo.
Per utilizzare lo stesso effetto presente in Messenger, ovvero quello delle Chat Heads come anteprima delle conversazioni, dovete scaricare da Google Play l’applicazione Dashdow Whatsapp.
Per ricevere le notifiche dei messaggi di Whatsapp sul proprio PC potete utilizzare un programma come Airdroid e dare il permesso a questo programma di poter mostrare tali notifiche.
Per utilizzare Whatsapp su PC dovete seguire questa guida.
Potete bloccare il download automatico i immagini e video quando vi vengono inviati andando prima in impostazioni poi in Impostazioni Chat ed infine in scarica media automaticamente e togliere la spunta da questa opzione.
Per sincronizzare le foto dei contatti su Whatsapp con quelli presenti all’interno della rubrica normale potete utilizzare un’applicazione presente su Google Play come Contatti Foto Sync.
Inoltre, parliamo anche di qualche consiglio, infatti sul nostro sito potrete trovare una sfilza di informazioni su Whatsapp, ma sopratutto un articolo dedicato proprio ai migliori stati whatsapp che sicuramente potranno essere utili a molti.
Se non sapete come pagare Whatsapp potete utilizzare il procedimento che abbiamo indicato.
Se non volete pagare l’abbonamento Whatsapp potrete utilizzare il noto programma Wassapp dove abbiamo scritto una guida per l’utilizzo.
Se avete qualche altro consiglio e volete condividerlo e farlo inserire all’interno di questo elenco, potete commentare questo articolo proprio qui sotto.
Lascia un commento