Una cosa abbastanza usuale per tutti i possessori di telefonino è l’aver ricevuto almeno una volta una chiamata da un numero anonimo. La chiamata è definibile anonima quando sul display appare la scritta sconosciuto piuttosto che il tradizionale numero di telefono quando riceviamo la suddetta chiamata.
Questo problema potrebbe essere abbastanza grave quando le chiamate anonime diventano costanti, e in tal caso bisogna immediatamente rivolgersi alle forze dell’ordine, avendo cura di aver registrato tali chiamate anonime e anche l’orario in cui sono state ricevute, così da avere qualche prova a proprio sostegno di questo problema.
Esiste un modo funzionante per scoprire un numero privato? Sicuramente il metodo più sicuro è quello appena citato, ovvero di rivolgersi alle autorità nel caso in cui le chiamate anonime diventino una cosa quotidiana e problematica; in alternativa è possibile poter usufruire di un potente mezzo messo a disposizione dai gestori telefonici che ci permette di avere un’ottima difesa contro questo problema dei numeri privati.
Il sistema in questione per scoprire un numero privato è possibile attivarlo sul proprio numero di telefono ed è chiamato Override; Purtroppo non esistono attualmente delle offerte telefoniche che includono tale servizio. Tale sistema è davvero molto costoso ed è attivabile per un periodo limitato, che deve servire per scoprire la fonte del numero privato.
Per attivare Override bisogna chiamare il proprio gestore telefonico e ci permetterà di visualizzare sul display del nostro cellulare al momento della chiamata da parte del numero privato il vero numero di telefono di colui che ci sta importunando con questo sotterfugio.
Il costo effettivo di questo servizio è di circa 30 euro e funziona al massimo per 15 giorni dopodiché se si vuol rinnovare l’utilizzo di questo servizio è necessario richiamare ancora una volta il proprio gestore telefonico e effettuare nuovamente la richiesta.
L’utilizzo di questo servizio per scoprire un numero privato è da utilizzare come ultima soluzione e non è assolutamente da considerare come un’alternativa alla chiamata delle forze dell’ordine.
Whooming
Un nuovo servizio che può essere utilizzato per scoprire un numero privato è Whooming. Tale servizio è molto semplice da utilizzare: basta collegarsi al sito ufficiale di Whooming e creare un account su questo sito; successivamente attraverso le impostazioni di chiamata sul vostro cellulare, dovrete impostare la deviazione di chiamata verso Whooming e poi quando arriverà la chiamata anonima bisognerà agganciare il telefono e andare a controllare il vero numero sul vostro account Whooming e scoprire chi è lo sconosciuto.
Se volete invece porre fine a questo problema delle chiamate da parte di un numero anonimo, potete anche acquistare una nuova SIM e porre maggiore attenzione a chi date il vostro nuovo numero di telefono; se tale problema sussiste anche con il vostro nuovo numero allora significa che la persona che vi sta disturbando è qualcuno a cui avete dato il vostro nuovo recapito. Fate sempre attenzione con i numeri privati e rivolgetevi sempre alle forze dell’ordine quando il problema è costante.
Lascia un commento