La vostra SIM è scaduta? Vediamo oggi nella nostra guida come poter riattivare una SIM scaduta, questo particolare problema potrebbe esservi capitato sicuramente qualche volta e siamo certi che avete provato a cercare in rete qualche guida che vi spiegasse cosa fare,
Oggi cercheremo di dettarvi i punti principali per far si che riuscirete senza grossi problemi a riattivare una scheda SIM in maniera semplice.
Molto spesso potrebbe succedere che la vostra scheda SIM non funziona, questo può dipendere molto spesso dal fatto, che da molto tempo non la usiamo e quindi non l’abbiamo più ricaricata, così quando decidiamo di rimetterla nel nostro dispositivo, ecco che abbiamo dei problemi.
Cercheremo di strutturare l’articolo in diverse sezioni, così che per ogni operatore troverete la sezione adatta, infatti vedremo come riattivare o meglio recuperare una SIM scaduta per tutti gli operatori italiani.
RIATTIVARE SCHEDA TIM SCADUTA
Per riattivare una SIM TIM scaduta la procedura non è complessa, infatti basterà semplicemente chiamare il numero 119, che vi aiuterà a parlare con un operatore TIM, il quale vi indicherà tutte le pratiche da effettuare.
Quello che possiamo già dirvi è che sicuramente la prima cosa che faranno è riattivare la scheda a patto che in un lasso di tempo molto breve effettuiate una ricaricate telefonica su questa numerazione.
Vi verranno sicuramente richiesti i dati personali, quindi a chi è intestata la scheda, la numerazione, codice fiscale e quant’altro per far si che la pratica vada a buon fine.
Altro consiglio molto utile riguarda il fatto che potrete direttamente andare ad un centro TIM fisico, così che potrete avere assistenza diretta da una persona addetta, però ricordatevi di portare tutto il materiale che abbiamo elencato in precedenza.
RIATTIVARE SCHEDA WIND SCADUTA
Se invece vorreste riattivare una SIM Wind scaduta, dovrete chiamare un altro numero, ovvero quello dedicato al servizio clienti che in questo caso sappiamo bene si tratti del 155.
Anche in questo caso ci verranno richiesti diversi documenti, che potremmo inviare direttamente con raccomandata o nel caso anche via mail, allegando anche la tua fotocopia della carta d’identità.
Tuttavia il consiglio migliore è sempre quello di andare ad un centro Wind, così che un operatore potrà seguire la pratica per conto vostro e velocizzare di parecchio la riattivazione della scheda telefonica.
Da non dimenticare anche le pagine di aiuto sul sito ufficiale della Wind, che vi permetteranno di districarvi nella maniera più semplice possibile, per trovare informazioni dedicate proprio al vostro problema.
RIATTIVARE SCHEDA VODAFONE SCADUTA
Passiamo ora ad un altro operatore infatti vedremo come riattivare la scheda SIM Vodafone scaduta, anche qui molto semplicemente dovremmo chiamare il 190, in questo caso, che ci permetterà di parlare con un operatore, il quale ci chiederà sicuramente se la scheda è scaduta o meno da 90 giorni, termine entro il quale potremmo riattivare la scheda.
Nel caso in cui i giorni dedicati alla disattivazione fossero di più oppure vorrete avere al vostro fianco un operatore fisico che vi accompagni nella procedura, basterà recarsi ad un centro Vodafone, spiegare la situazione e sicuramente vi diranno come comportarvi.
RIATTIVARE SCHEDA TRE SCADUTA
Ultimo operatore, di certo non per importanza, infatti vediamo in questo paragrafo le procedure da effettuare per poter riattivare una scheda 3 scaduta.
In questo caso il numero da chiamare per accedere al servizio clienti è il 133, come al solito presentare i dati della scheda SIM, così che l’operatore potrà semplicemente darci le indicazioni da eseguire.
Tuttavia per il gestore telefonico 3 abbiamo a disposizione anche la possibilità di poter farci riassegnare il numero su una nuova SIM compilando un modulo apposito che ci permetterà appunto di avere questa particolare possibilità, tuttavia bisogna sempre chiedere all’operatore.
Anche qui, come negli altri casi, per facilitare il tutto, possiamo recarci in un centro 3, nel quale una persona fisica si incaricherà del nostro problema.
LA NOSTRA ESPERIENZA
Vi raccontiamo in breve cosa è successo nella nostra esperienza, infatti avevamo una SIM scaduta, precisamente marchiata Vodafone, così che mi sono incaricato di telefonare il 190.
Ho trovato un operatore, che mi ha saputo precisamente spiegare la situazione, il quale mi ha consigliato subito di effettuare una ricarica di minimo 10€, dopo di che ho dovuto richiamare e spiegando di nuovo la storia, mi è stata riattivata la scheda.
Il tutto, però avviene nel giro di 24 ore, quindi non è proprio istantanea la cosa, tuttavia ora non ci sono più problemi e la SIM funziona ancora ad oggi benissimo.
Concludo consigliandoti di leggere la mia guida, dedicata su come recuperare numero seriale SIM. Ti potrebbe essere utile nel caso l’operatore te lo chiedesse, oppure se hai deciso di procedere con la portabilità del tuo numero verso un altro operatore.
Giovanni Ossola dice
Per esperienza personale, un consiglio a tutti quelli che hanno bisogno dell’assistenza Vodafone, magari per cose più complesse: invece che il 190, usate l’assistenza via facebook. Rispondono più velocemente e con cognizione di causa, mi hanno trovato soluzioni anche a problemi che per gli operatori del 190 erano insormontabili
Pascalone19 dice
Giovanni grazie mille per la dritta 🙂