Una notizia che non sconvolgerà, certamente, chi è appassionato da vicino alle vicende che si stanno susseguendo in casa Microsoft. Il brand Nokia, che per tanti, negli anni passati, è stato sinonimo di telefonia mobile, è infatti recentemente stato riassorbito in Lumia, termine con il quale si indicheranno i futuri piani della casa di Redmond per i suoi efficienti smartphone di fascia alta.
Il cambiamento di nome è stato ufficializzato, costringendo il brand Nokia a ritagliarsi uno spazio sui soli feature phone, mentre sulle uscite ufficiali con integrato il sistema operativo Windows Phone, sarà sempre il nome Microsoft a presentarsi.
Tutto il piano di re-branding fa ovviamente parte di una strategia volta ad unificare l’esperienza d’uso dell’utente, che d’ora in poi, e specialmente con l’uscita di Windows 10 (scopri qui come installare Windows 10 da usb), sarà identificata da un solo OS declinato per tutti i dispositivi mobile e PC.
All’annuncio ufficiale Microsoft è poi seguita una piacevole rivelazione, ovvero il prototipo di un nuovo smartphone della linea Lumia, di cui è stato mostrato un render preliminare, da cui tuttavia non si possono dedurre particolari design del dispositivo.
Tra le conseguenze del re-branding non c’è nulla da temere per i vecchi utenti, i quali continueranno a conservare sia il supporto che l’estensione della garanzia per il normale periodo previsto.
Nokia sarà inoltre un marchio relegato ad alcuni dispositivi low-cost, cancellando così parte dell’elettronica di consumo che per anni ci ha accompagnato dai primi modello con schermo in bianco e nero.
Siamo sicuri che il brand non è morto, ma l’azienda finlandese ha qualcosa in serbo, tuttavia ci vorrà del tempo prima di vedere qualche cambiamento radicale.
Nokia continuerà ad esistere separatamente, concentrandosi principalmente sulla struttura di reti e mappe online. A quanto pare, quindi, non si tratta di un addio, ma di un semplice “arrivederci”, consapevoli che a breve potremo fare di nuovo conoscenza delle migliori trovate dell’apprezzato brand finlandese.
Lascia un commento