APN è un fattore importantissimo per tutti coloro che vogliono navigare online grazie al proprio piano tariffario disponibile sullo smartphone, oggi vedremo come configurare APN iPhone in maniera semplice ed immediata per tutti gli operatori telefonici presenti sul mercato italiano. Per cambiare APN su iPhone la procedura da eseguire è davvero molto semplice, tuttavia vi daremo tutte le varie impostazioni da inserire sul vostro iDevice, le quali, come ben saprete, cambiano da gestore a gestore.
Ovviamente questa procedura dedicata al cambio di APN per iPhone dovrete effettuarla, solamente nel caso in cui riscontrate grosse problematiche dedicate alla connessione, oppure se semplicemente dopo aver fatto il passaggio ad un altro gestore, il vostro telefono non si connette bene alla rete Internet.
Tuttavia ormai la procedura è diventata del tutto automatica, ma ovviamente nel caso in cui questa fallisse, ecco tutte le impostazioni manali da inserire sul vostro iPhone per impostare gli APN.
APN TIM iPhone
Come primo operatore vedremo TIM, infatti in questo paragrafo vedremo come impostare APN TIM iPhone, la procedura non è complicata, tuttavia per chi ha aggiornato all’ultima versione di iOS, sarà una passeggiata, vediamo come procedere.
APN TIM per iOS 7 o superiore
- Accediamo al menu delle impostazioni.
- Clicchiamo sull’icona a forma di cellulare.
- Selezioniamo la voce “Rete dati cellulare”.
- Subito dopo andiamo a selezionare la voce APN, che si trova all’interno di “Dati cellulare”.
- Inserire manualmente l’APN: “wap.tim.it“
- Operazione conclusa.
Questa procedura potrà essere utilizzata per impostare APN Tim iPhone 6 e impostare APN Tim iPhone 5 infatti questi ultimi avranno un aggiornamento successivo ad iOS 7, che è il fattore principale per poter seguire correttamente la guida sopra riportata.
APN TIM per iOS 6 o precedenti
- Avviare il menu delle impostazioni.
- Cliccare poi sulla voce “Generali”.
- Selezioniamo la voce “Cellulare”, mentre se avete iOS 1, la voce prenderà il nome di “Rete”.
- Passiamo poi alla dicitura “Network dati cellulare”.
- Spostiamoci ora sulla voce APN, che si trova all’interno della voce “Dati cellulare”.
- Inserire ora l’APN: “wap.tim.it“.
- Operazione conclusa.
Come noterete questa guida è leggermente diversa da quella vista in precedenza, infatti è adatta per coloro che dovranno impostare APN Tim iPhone 4 e impostare APN Tim iPhone 3G quindi si tratta di device più vecchi.
Differenza APN TIM iPhone Wap o iBox
Vediamo in questo brevissimo paragrafo la differenza fra due APN Tim molto utilizzati nel tempo, si tratta di ibox.tim.it e wap.tim.it.
Ibox.tim.it è l’impostazione che di solito viene utilizzata per tutti coloro che hanno piani tariffari dedicati alle chiavette Internet oppure le Sim dati, che vengono proposte solo su i tablet, tuttavia può essere impostato tranquillamente anche su smartphone di ultima generazione, senza alcun tipo di problema.
Wap.tim.it invece è l’APN più comune, infatti si tratta dell’impostazione che troviamo sulla stragrande maggioranza degli smartphone ed è utilizzata per la maggior parte delle offerte proposte dal noto gestore telefonico.
APN VODAFONE iPhone
Cambiamo operatore telefonico e vediamo come impostare APN Vodafone iPhone, anche qui la procedura è identica a quella che abbiamo vista in precedenza con TIM, tuttavia l’unico valore da modificare è quello dedicato proprio alla configurazione dell’APN.
- Accediamo al menu delle impostazioni.
- Clicchiamo sull’icona a forma di cellulare.
- Selezioniamo la voce “Rete dati cellulare”.
- Andiamo a selezionare la voce APN, che si trova all’interno di “Dati cellulare”.
- Inserire manualmente l’APN: “iphone.vodafone.it” oppure “mobile.vodafone.it“
- Operazione conclusa.
Questa semplice guida, potrà essere utilizzata per la maggior parte degli iDevice, tuttavia è consigliata per impostare APN Vodafone iPhone 5 e impostare APN Vodafone iPhone 6, ma non dobbiamo dimenticare anche che sarà possibile configurare APN Vodafone iPhone 4 il quale anch’esso avrà un firmware che si basa almeno su iOS7.
A quanto pare il miglior profilo APN Vodafone è quello con la dicitura “iphone.vodafone.it” dovrebbe funzionare molto bene su tutti gli i device di Apple e non dovrebbe fornire alcuna problematica, quindi il nostro consiglio è di scegliere questo profilo, tuttavia se non funziona, procedere con il secondo.
Ovviamente per non incorrere nell’errore APN Vodafone ricordiamo di seguire specificatamente le nostre linee guida, le quali indicano almeno due soluzioni da inserire nel parametro dedicata alla gestione di Internet sullo smartphone.
APN WIND iPhone
Questa volta è il turno della configurazione APN Wind iPhone come nelle precedenti sezioni, vedremo come in pochi e semplici passaggi riusciremo a impostare correttamente i valori che ci permetteranno di navigare su Internet con iPhone.
Partiamo prima nel vedere come impostare APN Wind iPhone 5 e configurare APN Wind iPhone 6 i quali hanno l’ultimo aggiornamento rilasciato da Apple e avranno alcune voci aggiornate nel menu impostazioni.
Vediamo ora come impostare iPhone 6 Wind APN e non solo, diciamo che la procedura è valida per quasi tutti gli iPhone di ultima generazione.
- Accediamo al menu delle impostazioni.
- Clicchiamo sull’icona a forma di cellulare.
- Selezioniamo la voce “Rete dati cellulare”.
- Andiamo a selezionare la voce APN, che si trova all’interno di “Dati cellulare”.
- Inserire manualmente l’APN: “internet.wind“
- Operazione conclusa.
Per impostare APN Wind iPhone 4 o precedenti la procedura cambia solamente per alcune diciture, andiamo a vedere insieme cosa cambia.
- Avviare il menu delle impostazioni.
- Cliccare poi sulla voce “Generali”.
- Selezioniamo la voce “Cellulare”, mentre se avete iOS 1, la voce prenderà il nome di “Rete”.
- Passiamo poi alla dicitura “Network dati cellulare”.
- Spostiamoci ora sulla voce APN, che si trova all’interno della voce “Dati cellulare”.
- Inserire ora l’APN: “internet.wind“.
- Operazione conclusa.
In molti utilizzano anche il tethering Wind chiamato anche Hotspot wind e con iOS ci sono state alcune problematiche, almeno con gli ultimi aggiornamenti, visto che tale voce è sparita.
Vediamo ora come configurare APN Wind iPhone Hotspot così che potrete condividere la vostra connessione con amici o semplicemente avere a disposizione un “router smartphone”.
- Entriamo nelle classiche impostazioni.
- Clicchiamo sulla voce “Cellulare”.
- Se la voce Hotspot non è attiva, allora seleziona “Rete dati cellulare”.
- Scendiamo in basso scorrendo le varie impostazioni fino ad arrivare ad “Hotspot personale”.
- Ora inseriamo l’APN Wind, che sarà: “internet.wind“.
- Tornando al menu precedente, sarà presente ora la voce “Hotspot personale”.
- Cliccaci sopra e crea una password per iniziare a condividere Internet.
Queste sono le impostazioni base per tutti gli iPhone, tuttavia ricordiamo che nel caso in cui andrete all’estero e vorreste navigare su Internet non dovrete utilizzare un particolare APN Wind iPhone estero infatti sarà lo stesso che abbiamo visto fino ad ora.
L’unica cosa che dovrete fare è contattare il vostro operatore e valutare effettivamente il costo dell’utilizzo del vostro piano dati al di fuori dall’Italia, sicuramente non sarà detratto dal vostro abbonamento italiano e vi saranno costi aggiuntivi.
APN POSTEMOBILE
Recentemente abbiamo scritto una nuova guida dedicata ad iPhone e Postemobile. Infatti potrete configurare in maniera ottimale, tutto ciò che riguarda le impostazioni Internet con questo operatore.
CONCLUSIONI
Abbiamo visto come impostare APN iPhone per tutti i vari operatori, ovviamente la guida rimarrà costantemente aggiornata, così che nel caso in cui ci fossero delle modifiche, avrete a disposizione una guida sempreverde.
Se riscontraste dei problemi, basta contattarci o lasciare un messaggio qui sotto, appena avremo modo e possibilità, vi risponderemo e risolveremo il vostro problema.
Lascia un commento