Torniamo a parlare del Galaxy Tab 2 10″ e, dopo la guida per il root e l’installazione della Recovery, arriva la guida per l’installazione della CyanogenMod 10.2 ufficiale sia per la variante WiFi che per quella 3G.
Si parla di versione ufficiale, ma bisogna ricordare che si tratta ancora delle Nighlty e quindi di versioni non completamente stabili; ma, in ogni caso, il team rilascia quotidianamente aggiornamenti volti a migliorare le prestazioni, quindi, se trovate qualche bug, basterà solamente aspettare!
Installazione ROM
Requisiti
Attenzione
Attenzione. Questa procedura eliminerà i dati presenti sul vostro dispositivo come messaggi, rubrica ed applicazioni, ma non verrà toccata la memoria esterna. Effettuate, dunque, un backup di tutti i dati importanti prima di iniziare.
Procedura
- Scarichiamo il file .zip della CyanogenMod 10.2 riferita al nostro modello (!Facciamo attenzione a questo passaggio!), il file .zip delle GApps ed il file .zip del Kernel e copiamoli sulla memoria esterna del nostro Galaxy Tab
- Scarichiamo Quick Boot dal Play Store, avviamolo, concediamo i permessi di Root quando richiesto e clicchiamo sulla voce Recovery
- Il dispositivo si avvierà in Recovery. Selezioniamo la voce Install zip from sd card, successivamente Choose zip e selezioniamo il file .zip della Cyanogen 10.2 precedentemente trasferito sulla memoria esterna. Confermiamo con Yes ed attendiamo il completamento della procedura
- Al termine, torniamo indietro utilizzando i tasti soft touch e rieseguiamo il passaggio numero 3 con i file .zip delle GApps (gapps-jb-20130813-signed.zip)
- Dopo il completamento di queste altre due installazioni, selezioniamo al voce wipe data/factory reset e confermiamo con Yes
- Riavviamo selezionando la voce Reboot system now
Il riavvio durerà qualche minuto, ma è tutto normale visto che si tratta del primo dopo il wipe e quindi il sistema dovrà caricare tutti i file necessari. Dopo l’avvio e la breve configurazione ci ritroveremo con il nostro Galaxy Tab 2 10″ aggiornato ad Android 4.3!
Suggerimento
Per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti della ROM, basta andare in Impostazioni-Informazoni sul dispositivo e premere il bottone per effettuare il controllo. Se presente verrà chiesta la conferma per la procedura di download ed installazione, tutto in modo automatico.
Per qualsiasi problema con la procedura basta lasciare un commento all’articolo sottostante; vi risponderemo nel minor tempo possibile! Per chi, dopo l’installazione della ROM, vuole ripristinare la versione originale, noi di TecnoYouth stiamo già lavorando alla relativa guida! Tempo qualche giorno e sarà online.
roberto dice
dopo aver istallato la cf e la rom il tablet si ferma alla scermata iniziale che devo fare
Pascalone19 dice
Ciao più o meno quanto tempo hai atteso, di solito può volerci anche circa 10 min per avviare il device.
Pascalone19 dice
Si dovrebbe funzionare anche Rom Manager, senza grossi problemi.
Marcello Di Santo dice
salve, il programma quick boot si arresta, cosa potrei fare in alternativa? grazie
Pascalone19 dice
Ciao Marcello si arresta quando?
Marcello Di Santo dice
dopo che faccio REcovery.. esce Il programma Quick Boot è stato arrestato, in alternativa? C’è un altra app simile ed efficacie?
Franco Valerio Valentini dice
Non so individuare l’errore, perchè presumo ci sia, ma nel mio GT-P5100 nel momento dell’installazione della ROM mi restituisce l’errore “failed to verify whole-file signature” e non mi permette di completare l’operazione.
Qualche suggerimento in merito per aiutarmi?
Gaetano Marrone dice
Grazie mille!
ho seguito le vostre meravigliose guide e finalmente anche io, che avevo timore di rendere il tablet utile quanto un tagliere, sono riuscito a installare la rom senza problemi! Ora il tablet va come ci si aspetta: una bomba!
Pascalone19 dice
Grazie per i complimenti 🙂 se vuoi continua a seguirci su i social 🙂