E’ stato indubbiamente uno dei principali protagonisti della MWC 2015 e di gran parte del gossip che si è concentrato sugli smartphone top di gamma negli ultimi mesi: Samsung Galaxy S6, nonostante le valide specifiche tecniche, è al centro di un turbine di polemiche lanciate da Consumer Reports, una guida online alle principali novità in campo device, particolarmente conosciuta da lettori internazionali.
E’ proprio Consumer Reports che sconsiglierebbe Samsung Galaxy S6, annunciando che lo smartphone high-end della casa coreana avrebbe più difetti che pregi, chiedendo esplicitamente ai lettori di concentrarsi invece sull’acquisto di un Samsung Galaxy S5, chiedendo dunque un “passo indietro” per tornare al precedente device.
Alla base di questa valutazione c’è sicuramente il “sacrificio” di Samsung a danno di alcune feature importanti di S5, tra cui la batteria rimovibile ed il supporto a microSD, uno dei fattori fondamentali in grado di incidere sullo storage del dispositivo.
Il tutto per permettere alla nuova generazione di consumer di sperimentare un device robusto in vetro ed alluminio, creando però un dispositivo monoblocco difficilmente apribile da parte dell’utente medio per eventuali sostituzioni di componenti.
Malgrado l’indiscussa potenza di Exynos, della RAM a 3GB ed il supporto flash rapido, Galaxy S6 sarebbe sconsigliato per via di questi limiti costruttivi, a cui si aggiunge l’autonomia della batteria incorporata minore rispetto agli standard per un top di gamma, difetto che probabilmente verrà risolto nelle prossime versioni di S6.
Consumer Reports ha inoltre posto l’accento sul fatto che Samsung avrebbe addirittura “ricopiato” gli stessi difetti commessi nella creazione degli iPhone di ultima generazione, facendo perdere il vantaggio competitivo acquisito di Galaxy S6 sulla maggior parte degli smartphone di ultima uscita.
Alcuni “nemici dichiarati” di Samsung sono però molto lieti di sentire queste notizie, tra cui i supporter di HTC e LG. In particolare, le alternative suggerite per far fronte ai difetti di S6 sono LG G4, un nuovo terminale dotato di Snapdragon 808, un hexa core capace di piccoli “miracoli”, e HTC One M9, recentemente sottoposto ad un upgrade in tema di design, ed anche a livello hardware, grazie alla presenza di Snapdragon 810, un octa core per task particolarmente complessi, tra cui anche il videogaming.
Si tratta quindi di una sconfitta annunciata, quella di Samsung e del suo S6? La diffusione dello smartphone tra ampie fasce di pubblico farebbe presumere di no, tuttavia ci aspettiamo dalla casa coreana degli upgrade in grado di rendere questo smartphone più agevole da trattare a livello hardware: seguiteci per conoscere l’eventuale risposta di Samsung e le sue contromosse future.
Lascia un commento