Nonostante sia un momento particolarmente fortunato per Samsung, grazie alle nuove stime sulla diffusione di Galaxy S6 e S6 Edge che triplicheranno col tempo rispetto al precedente S5, la casa coreana non riposa sugli allori e propone un nuovo modello del proprio tablet di punta, ovvero Galaxy Tab 5.
Malgrado non sia ancora apparso un annuncio ufficiale, alcune informazioni relative al nuovo device sono trapelate in alcuni teaser esteri e spot promozionali riguardanti le specifiche Bluetooth relative a nuovi dispositivi portatili con architettura chipset a 64 bit, tra i quali sarebbe apparso anche il nuovo Tab 5.
L’update ai 64 bit, ricordiamo, è appena stato raggiunto da Galaxy Tab 10.1 all’inizio di Aprile, esattamente come è avvenuto per Galaxy Tab 4: la mossa della casa coreana, ovvero la creazione di un nuovo tablet nonostante i frequenti aggiornamenti disponibili per i modelli precedenti, sembra quindi particolarmente curiosa, dal momento che altri due modelli importanti della stessa gamma presentano questa specifica.
Il nuovo device sarà probabilmente dotato di uno schermo a 1024 x 768 pixel, a 8 pollici, assieme ad una CPU di tipo quad-core, 2 GB di RAM e 16 GB di storage di base, il tutto racchiuso in una scocca simile a quella del precedente Tab 4, tuttavia più sottile e compatta. Alcuni magazine internazionali propongono, inoltre, l’ipotesi di un Samsung Galaxy Tab 5 in due modelli separati (SM-P355C e SM-T355C), che al momento non sembrano differire tra di loro in maniera distintiva, nonostante uno dei due (P335C) abbia già fatto trapelare qualche specifica relativa alla fotocamera (5 e 2 megapixel per l’obiettivo posteriore ed anteriore).
L’OS previsto per entrambi i Galaxy Tab 5 è Android Lollipop, che a seconda della release date potrebbe allinearsi con l’ultima versione 5.1.1., mentre l’interazione con l’ormai nota S Pen è garantita, per garantire una scrittura più agevole come avviene con la serie Note, sempre uno dei cavalli di battaglia di Samsung.
Al momento, le informazioni principali trapelate sul nuovo tablet si fermano ai punti che abbiamo appena riportato, seguiteci per una panoramica più completa a quando Samsung stessa rivelerà maggiori specifiche.
Lascia un commento