Nokia a quanto pare non ha atteso il lunghi tempi di cui si parlava qualche giorno fa, infatti proprio oggi abbiamo avuto la possibilità di veder presentato un nuovo prodotto, che si differenzia dal passato, parliamo del primo tablet con Android di Nokia, il nuovo Nokia N1.
Nei giorni passati si era parlato di un evento in cui l’azienda finlandese avrebbe presentato qualcosa di innovativo ed unico nel suo genere, fin da subito, tutti hanno escluso la possibilità di vedere uno smartphone, ma avevano dimenticato la sezione tablet ed ecco qui che Nokia ha svelato ufficialmente il suo nuovo prodotto, che ora andremo a scoprire insieme.
Proprio così, essendo il primo tablet Android di Nokia, in molti si chiedono quali saranno le sue specifiche tecniche e sopratutto che tipologia di hardware monta, andiamo a scoprirlo insieme.
SPECIFICHE TECNICHE
Partiamo subito dalla diagonale del display la quale è da ben 7.9 pollici con una risoluzione davvero molto interessante, ovvero abbiamo 2048×1536 pixel con la protezione dedicata allo schermo con tecnologia Gorilla Glass 3.
Passiamo ora ad un altro componente fondamentale e sopratutto importantissimo, parliamo del SoC, il quale in questo caso è marchiato Intel e più precisamente parliamo dell’Atom a 64 bit con codice Z3580, si tratta di un processore quad core con una velocità massima di 2.3 Ghz per core.
La memoria RAM a disposizione è di ben 2 Gb, tuttavia anche la memoria interna ha un buon taglio, infatti essa ammonta a ben 32 Gb, tuttavia non sappiamo ancora se vi è la possibilità di espandere lo storage a disposizione.
Per quanto riguarda il comporto multimediale più specificatamente parliamo della fotocamera, monta un sensore principale da 8 megapixel con autofocus, mentre per quello anteriore abbiamo un sensore da 5 megapixel, tuttavia vi sarà la possibilità di girare filmati in FullHD.
Altro fattore interessante riguarda la batteria la quale sarà da ben 5300 mAh, mentre il sistema operativo sarà Android 5.0 Lollipop con il famoso Z Launcher ideato sempre da Nokia.
CONCLUSIONI E DISPONIBILITÀ
Ci ha davvero sopresi questa volta Nokia, con la presentazione di un device che nessuno si aspettava, quello che possiamo certamente dire è che comunque l’azienda ci si è messa d’impegno questa volta ed è uscito un buon prodotto, almeno analizzando la parte hardware.
Tuttavia ci interesserebbe vedere come si comporta il tablet con il nuovo aggiornamento ad Android Lollipop, ma sicuramente avremo tempo e modo per provarlo e vederlo.
Quello che possiamo annunciare sulla disponibilità è che questo tablet, inizialmente arriverà per il momento in Cina, per il prossimo febbraio, dopo di che dovrebbe avere una distribuzione anche a livello europeo, per alcuni mercati, dove noi ci auguriamo vivamente che sia inclusa anche l’Italia.
Concludiamo, facendo i complimenti a Nokia e sopratutto vogliamo sapere se acquistereste un tablet del genere, oppure puntate ad altro?
Lascia un commento