Tra i nuovi device firmati Microsoft più attesi, l’uscita dei tablet ibridi high-end della gamma Surface ha sempre rappresentato un momento di grande interesse per gli utenti di Windows, soprattutto dal punto di vista della portabilità, quando fino a pochi anni prima si era necessariamente costretti ad utilizzare un laptop per utilizzare il sistema operativo della casa di Redmond.
Surface Pro 4 Mini, che si configura come un nuovo “laplet” (tablet + laptop) in grado di sostituire ancora una volta il nostro notebook soprattutto in termini hardware, sembra avere una data d’uscita sempre più precisa, che come molte altre novità del mondo dell’elettronica di consumo potrebbe vedere la luce entro Ottobre prossimo, una stagione particolarmente intensa per le uscite delle major dell’informatica.
Le prime indiscrezioni trapelate sul potente device riportano degli update significativi rispetto a Surface Pro 3, tra cui una versione di Windows 10 appositamente studiata per rendere al massimo con gli Intel Core i5 ed i7, che in attesa del perfezionamento dell’architettura Skylake continuano ad essere il top dei processori creati dalla casa statunitense.
Altri upgrade significativi possono riguardare l’aumento delle dimensioni dello storage fino a 256 GB e un sistema di cooling (dissipazione del calore) migliorato, assieme alla gestione del rumore, che non interferirà con le prestazioni.
Sono stati rivelati inoltre i primi accessori ufficiali, studiati da N-Trig, una compagnia israeliana che provvederà a Microsoft gli strumenti necessari per interagire efficacemente.
Rimangono ancora da confermare i miglioramenti apportati all’alimentazione, all’eventuale surriscaldamento ed all’autonomia, alcuni dei problemi riscontrati da alcuni utenti nelle precedenti versioni di Surface Pro; tuttavia Microsoft ha lasciato intendere il proprio impegno in alcuni fix hardware necessari, per questo motivo possiamo dare per assodato che saranno previsti cambiamenti laddove ce n’è bisogno.
Ripartirà così in autunno la classica “guerra tra titani” che vedrà al centro i tablet di Microsoft, Apple e Samsung, alla ricerca di quale sia la migliore opzione per le esigenze di tutto il pubblico consumer: ci prepariamo quindi all’arrivo di tante novità, che recensiremo a dovere non appena saranno rese pubbliche e ufficiali dagli eventi previsti per la prossima stagione.
Lascia un commento