Durante le vacanze estive risulta essere molto difficile riuscire a conciliare la possibilità di guardare la televisione con altri impegni, e quindi è impossibile poter guardare i propri programmi preferiti che vengono trasmessi durante le sere in cui non si è presenti in casa. Proprio per ovviare a questo problema, ecco nascere una soluzione molto interessante che vi permetterà di scoprire come rivedere programmi RAI (non abbiamo ancora una guida per quelli Mediaset).
La nostra emittente nazionale è molto aggiornata in fatto di software e servizi online: esiste infatti il portale dedicato a tutti i canali della RAI stessa chiamato Rai.tv; su questo sito è possibile infatti rivedere tutte le trasmissioni della RAI comodamente il giorno dopo o quando si desidera e sopratutto in modo completamente gratuito.
Per poter usufruire di tale servizio al fine di poter rivedere programmi RAI in modo facile e diretto basterà solo collegarsi al sito di Rai.tv e cominciare a navigare; prima di tutto però è necessario scaricare i requisiti fondamentali affinché i video mostrati all’interno di questo sito possano essere funzionanti.
Il sito per la visualizzazione dei filmati RAI infatti funziona attraverso il plugin di Microsoft, chiamato Silverlight, il quale ha più o meno le stesse funzioni di Flash Player utilizzato comunemente su altri siti e che permette di poter visualizzare tutte le parti interattive presenti all’interno di un sito.
Nel caso in cui Silverlight non fosse installato sul vostro PC, non dovete fare altro che recarvi sul sito ufficiale del plugin e successivamente scaricarlo e poi installarlo velocemente sul vostro computer, così da non avere più problemi.
Dopo aver scaricato il plugin per la visualizzazione dei filmati sul sito Rai.tv, ora siete finalmente pronti per poter rivedere programmi RAI. Collegandovi al sito ufficiale di Rai.tv vi troverete davanti un gran numero di finestre animate: nella parte alta potete guardare tutti i canali Rai in diretta e che si trovano sotto la voce Dirette TV mentre potete effettuare una ricerca più approfondita grazie alla sezione presente più in basso chiamata Canali Web, dove tutte le trasmissioni sono divise per tipologia; ancora più in basso invece è presente un ulteriore gruppo chiamato On demand in cui potete vedere i filmati caricati più recentemente o anche quelli più visti, votati e addirittura delle fiction complete di casa RAI.
Quest’ultimo gruppo di filmati On demand è filtrato anche in base al suo genere: potrete vedere infatti tutti i filmati relativi alle notizie, alla cultura, al gossip, alla satira e tanti altri; tutti questi gruppi li potete trovare nell’elenco a sinistra sempre nel gruppo dei filmati On demand.
Esiste anche un’altra funzione presente sul sito di Rai.tv che vi permette di rivedere programmi RAI ed è chiamata RAI Replay e si trova nella parte in alto a sinistra di questo sito: premendoci sopra è possibile infatti poter rivedere tutti i programmi dell’ultima settimana delle reti RAI 1, RAI 2, RAI 3 e RAI 5, facilitandovi ancor più la selezione grazie all’indicazione del giorno della settimana in cui sono stati trasmessi questi programmi.
Un’ultima menzione per rivedere programmi RAI lo meritano i siti ufficiali dei telegiornali TG1, TG 2 e TG3 che vi permetteranno di vedere tutti i telegiornali che vi siete persi o addirittura i singoli servizi, nel caso vi interessi una particolare notizia piuttosto che l’intero notiziario; se volete qualcosa di più generico per i telegiornali e che racchiuda una sfera più ampia, invece potete collegarvi al sito di RAI News che contiene tutti i telegiornali appartenenti alla compagnia.
Grazie a tutti questi programmi e servizi a disposizione, non dovrete avere nessuna problematica a capire per bene come rivedere i programmi Rai, infatti tutti questi sono davvero semplici da utilizzare, quindi non dovreste riscontrare nessun tipo di problema.
Lascia un commento