La televisione necessita di stare al passo con i tempi per non perdere utenti che ormai, sono sempre più connessi al PC piuttosto che guardare i programmi in TV, dato che il primo ha assunto anche le caratteristiche del secondo, rendendo la televisione quasi completamente sorpassata. L’unica soluzione per le società televisive è cercare di coinvolgere il pubblico stando al passo con i tempi facendo ricorso anche ad altri media proprio come il PC.
Quello di cui vi parleremo oggi è un servizio ideato dalla RAI, ovvero la società proprietaria ed emittente di un gran numero di canali e programmi nel nostro paese, ed è chiamato Rai Replay, accessibile solo attraverso Internet. A cosa serve Rai Replay?
La risposta è molto semplice: serve per guardare in streaming la stragrande maggioranza dei programmi andati in onda ( Vedi anche l’articolo su film senza limiti ) sui principali palinsesti RAI nelle giornate precedenti a quella odierna.
Andando sul sito della RAI e successivamente andando nella sezione chiamata proprio Rai Replay (conosciuta anche come Rai Rewind) avrete davanti una sorta di tabella, dove nella parte alta sono riportate le date degli ultimi sette giorni (ma con la ricerca avanzata si possono trovare anche programmi meno recenti), mentre sul lato sinistro invece i canali più importanti e che sono collegati a questa funzionalità; tra questi possiamo ricordare Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai Premium.
Dopo aver selezionato il giorno ed il canale interessato, vi ritroverete davanti alla schermata con tutti i programmi andati in onda e che sono disponibili per il servizio di streaming. Bisogna anche sapere che non tutti i programmi sono immediatamente disponibili dopo la trasmissione in diretta, e proprio per questo ci sono delle icone che contraddistinguono le varie situazioni:
- Icona azzurra indica che il programma è disponibile per la visione in modalità Replay
- Icona grigia chiara indica che i programmi sono in fase di caricamento e lavorazione e che quindi saranno disponibili alla visione in breve tempo
- Icona grigia scura invece indica che tali programmi non sono disponibili per la visione poiché la RAI non detiene alcun tipo di diritto di diffusione su quest’ultimi, e di conseguenza non saranno visionabili in modalità Replay
Il processo per l’utilizzo è semplice ed intuitivo e cercando su Google Rai Replay potete essere indirizzati direttamente alla pagina del servizio senza dover passare dalla pagina principale della RAI e successivamente cercare tale sezione; in alternativa potete utilizzare il link presente qui sotto per collegarvi direttamente al sito in questione.
Riuscirete quindi con dei semplici click ad accedere a Rai 3 replay oppure a Rai premium replay, il tutto visualizzabile grazie al famoso Rai player, quindi potrete rivedere tutta la programmazione Rai in pochi secondi.
La qualità dello streaming è molto buona e anche con una connessione non proprio velocissima è possibile rivedere programmi Rai e godersi le proprie trasmissioni in onda su RAI in modo facile e completamente gratuito.
Maria Luisa Tufano dice
Buonasera non riesco più ad usufruire del servizio rai replay.. non capisco il perché… sono regolarmente registrata..ma niente non si collega per niente al sito! Cosa devo fare?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Maria Luisa, ti da qualche indicazione sul tipo di errore?
aurora dice
aurora
si bloccano in continuazione.
non arrivi alla fine
non va avanti o indietro
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Aurora, potresti farmi capire meglio, dove riscontri questo problema?
ciaociao74 dice
Funziona malissimo: è pieno di episodi troncati a metà (se non dopo
pochi minuti), episodi non disponibili, episodi in hd ridimensionati
malissimo (in proporzione è più grande la scritta rai che non il video),
etc… Un vero disastro. A confrontarlo con i siti della BBC viene da
piangere: Replay sembra fatto da incompetenti. E ovviamente non c’è
alcun recapito per comunicare problemi o lamentarsi: o te lo becchi
così, o niente. Patetico!