Kodi è un celebre programma open source capace di gestire completamente una libreria multimediale, questo lo rende ottimo per creare un vero e proprio media center. La forza di Kodi risiede in tre principali fattori: è open source, è cross-platform ed è modulare (Add-on). Il fatto che sia open source è il maggiore punto di forza di Kodi, infatti la disponibilità sui maggiori sistemi operativi (Windows, OS X, Linux, Android, iOS, Raspberry Pi) e il fatto che sia modulare (Add-on) derivano dalla sua natura libera.
Oggi vogliamo vedere cos’è e come installare Quasar su Kodi. Per motivi legali, questo Add-on di Kodi non va direttamente su siti contenenti materiale come streaming telefilm e film, ma si affida ad alcuni provider esterni. Questo per specificare che Quasar in sé non è illegale ma l’utilizzo che se ne fa potrebbe esserlo, quindi occhio a come usare strumenti del genere.
Questa guida è solo per scopo informativo e TecnoYouth assolutamente non vuole incentivare la visione di materiale pirata sfruttando Quasar. Fatta questa premessa, vediamo come installare Quasar per vedere film e serie TV in streaming in alta definizione.
Download Quasar
Una volta installato Kodi, installare Quasar è molto semplice e basta seguire questi piccoli passaggi che possiamo trovare di seguito.
Per prima cosa bisogna recarsi sulla pagina dedicata al download presente sui repository GitHub di Quasar e scaricare il file zip dell’ultima versione disponibile per il proprio sistema operativo: per esempio, se utilizziamo Windows a 32 bit allora scaricheremo il file per Windows_x86, mentre per Windows 64 bit scaricheremo il file Windows_x64 e così via. Per OS X dovremo scegliere il file con la dicitura “Darwin” anche se abbiamo il nostro Mac aggiornato ad El Capitan.
Download repository Quasar
Il secondo passaggio è quello di scaricare dei repository non ufficiali che contengono provider come Kickass Torrent, TorrentZ ed altri, oltre ad avere Il Corsaro Nero per l’utilizzo di contenuti in Italiano. Il file dei repository non ufficiali di Quasar è disponibile a questo link.
Installazione di Quasar e dei repository
Adesso passiamo all’installazione vera e propria. Apriamo Kodi e rechiamoci nelle impostazioni, qui troveremo la voce Add-on.
Da qui rechiamoci in “installa da un file zip” e scegliamo il primo file scaricato. Una volta installato dovremo fare o stesso con il file per i repository.
Fatto questo, rechiamoci su “installa da repository” e qui troveremo due nuove voci nel menu, con riferimento a Quasar:
Una volta entrati, scegliamo quali provider utilizzare per la ricerca dei torrent. A questo punto saremo in grado di vedere film e serie TV in streaming in alta definizione grazie a Quasar.
Utilizzo di Quasar
Piccola premessa: si ricorda che la qualità offerta da Quasar, essendo basato su Torrent, dipende dalla connessione e dalla condivisione del file. Questi sono due fattori estremamente importanti per la godibilità dello streaming. Se, per esempio, vediamo l’ultimo episodio di Il Trono di Spade, saremo sicuri che questo, essendo molto condiviso, avrà una qualità eccezionale.
Se invece andremo a vedere un episodio di una serie TV che conosciamo solo noi e il suo cast, potremo star certi che sarà a dir poco impossibile avere uno streaming di qualità. Inoltre Quasar non adatta la qualità video a seconda della nostra connessione ad internet.
Ora che siamo pronti, andiamo nella home di Kodi e rechiamoci su video scegliendo Add-on video, quini Quasar. A questo punto, la schermata è molto intuitiva: è possibile scegliere la voce “Serie TV” per le serie TV e “Film” per i film. Una volta scelta la voce desiderata possiamo sfogliare il catalogo per categorie oppure cercare una titolo in particolare.
Per le serie TV è particolarmente utile la voce “Episodi recenti” che mostra gli ultimi episodi aggiunti delle serie TV ancora in corso e l’aggiornamento è a dir poco istantaneo.
Una volta scelto il film o la serie TV da vedere in streaming, Quasar effettuerà una ricerca sui provider, selezionati precedentemente, e ne sceglierà il migliore in base alla qualità video e a quanto è condiviso quel file.
Come detto in precedenza, Quasar non adatta la qualità video in base alla nostra connessione e per questo si potrebbero avere spesso problematiche di buffer lento per chi non avesse una connessione veloce. Per ovviare a questa problematica, è possibile non far scegliere autonomamente a Quasar il torrent di cui effettuare lo streaming, ma potremo sceglierlo manualmente dalla lista dei risultati di Quasar in base alla risoluzione riportata.
Per farlo dovremo andare a configurare Quasar affinché non selezioni automaticamente la fonte:
Una volta disattivata la funzionalità, saremo in grado di scegliere autonomamente il torrent da visualizzare. In questo modo potremo anche scegliere quale provider utilizzare e questo ci dà la facoltà di selezionare i contenuti de Il Corsaro Nero, un provider che offre contenuti in lingua italiana.
Quasar ha anche un servizio per la ricerca dei sottotitoli, quindi anche se vediamo un film in lingua originale, possiamo comunque scaricare i sottotitoli non integrati nel torrent.
Lascia un commento