Il dongle di Google utile per il cast di flussi audio e video è sicuramente uno strumento semplice ma soprattutto utile per vivere al meglio l’esperienza utente con determinati servizi, stiamo parlando naturalmente di Google Chromecast. Il Chromecast si rivela davvero utile ed efficiente, specie con servizi di streaming ondemand come Premium Play, di cui abbiamo già parlato nella nostra guida su come vedere Premium Play su Chromecast, e Netflix.
Oggi parliamo di come vedere Netflix tramite Google Chromecast, i passaggi sono pochissimi ma garantiscono un esperienza di utilizzo davvero ottima senza l’uso di Smart TV o di console (Xbox, Playstation). Google Chromecast, con una spesa minima, riesce a trasformare qualsiasi televisore dotato di una connessione HDMI in una Smart TV, il tutto controllato tramite il nostro PC, smartphone o tablet, sia Android che iOS.
La qualità video tra la nuova e le vecchia generazione di Google Chromecast è a dir poco identica, a meno di avere un TV a 4K di risoluzione, quindi se ci sentiamo in dovere di fare un upgrade dalla vecchia alla nuova generazione di Google Chromecast ne possiamo tranquillamente fare a meno.
Chromecast e Netflix da smartphone
Per utilizzare il Google Chromecast con il servizio offerto da Netflix basta avere il Google Chromecast connesso al TV (l’alimentazione via USB può avvenire anche tramite un’eventuale porta USB del televisore) e l’applicazione di Netflix per Android o iOS installata sul proprio smartphone.
L’utilizzo di Netflix su Chromecast è davvero semplicissimo, molto simile (se non uguale) all’utilizzo di YouTube con Chromecast.
La procedura non cambia per gli utenti Android o Apple. Per prima cosa connettiamo il nostro smartphone alla stessa rete Wi-Fi sulla quale è connesso il Google Chromecast, ora apriamo l’applicazione di Netflix dove ci basterà tappare sull’icona in alto a destra e selezionare il nostro Google Chromecast per effettuare la connessione. Una volta scelto il contenuto da visualizzare, mettiamo play e dopo un breve caricamento partirà automaticamente la riproduzione sul nostro televisore.
Nell’immagine sotto vediamo il menu per la connessione al Google Chromecast (nel nostro caso si chiama Morte Nera)
Quindi ricapitolando:
- Connettiamo il nostro smartphone alla stessa rete Wi-Fi sulla quale è connesso il Chromecast
- Apriamo Netflix e tappiamo sull’icona in alto a destra per selezionare il nostro Google Chromecast
- Avviamo la riproduzione sull’applicazione Netflix e partirà automaticamente la riproduzione sul nostro televisore
Inizialmente la qualità video sarà bassa ma dopo pochi minuti di riproduzione la qualità aumenterà a seconda della propria velocità di connessione ad Internet.
Chromecast e Netflix da PC
L’utilizzo di Netflix da PC avviene necessariamente tramite browser Google Chrome per PC disponibile per tutte le principali piattaforme (Windows, OS X, GNU/Linux). Una volta scaricato e installato Google Chrome, per la connessione al Google Chromecast, ci servirà anche l’estensione Google Cast. Una volta installata possiamo collegarci alla Google Chromecast proprio tramite l’icona di Google Cast.
Sempre tramite Google Chrome, apriamo il sito di Netflix e, una volta eseguito l’accesso, clicchiamo sull’icona di Google Cast per effettuare la connessione al nostro Google Chromecast. Ora iniziando la riproduzione del contenuto desiderato, vedremo che la riproduzione non avverrà su PC ma tramite Chromecast connesso al nostro televisore.
Nello screenshot subito sotto vediamo il popup per la connessione al Google Chromecast (nel nostro caso si chiama Morte Nera)
Ricapitolando:
- Apriamo il sito di Netflix
- Clicchiamo sull’icona di Google Cast e connettiamoci al nostro Chromecast
- Avviamo la riproduzione
Inizialmente la qualità video sarà bassa ma dopo pochi minuti di riproduzione la qualità aumenterà a seconda della propria velocità connessione ad Internet.
Questi sono i migliori metodi per vedere Netflix con Chromecast avrete possibilità di guardare le vostre serie TV o film, comandando tutto dal vostro smartphone che sia un Android o un iPhone o anche dal PC, come abbiamo visto in queste righe.
Se avete richieste o dubbi, basta lasciarci un commento, vi aiuteremo in qualsiasi vostra problematica.
Lascia un commento