Il mondo di Android è sempre stato noto per la sua capacità di dare vita a progetti basati su modifiche e personalizzazioni del codice open source che sta alla base della struttura di questo sistema operativo, diventando particolarmente apprezzato per questo motivo dai produttori di nuovi device con ROM alternative, esattamente come avviene per il nuovo ZUK Z1, uno smartphone decisamente interessante, basato su Cyanogen OS 12.
ZUK Z1 è frutto degli sforzi di una nuova e al momento anonima startup, per l’appunto chiamata ZUK, che ha ottenuto finanziamenti dalla ben più nota Lenovo per dare il via ad una nuova gamma di smartphone basata su OS derivati da Android.
L’arrivo del dispositivo è previsto per Settembre, perciò il mondo dell’elettronica di consumo si è già lanciato in diverse speculazioni per scoprire di cosa si potrà trattare.
Il nuovo smartphone è fondamentalmente più vicino ad un phablet vero e proprio per forma e dimensioni (essendo la sua diagonale di schermo a 5,5, pollici), ed è frutto di un’intensa campagna promozionale già avvenuta in Cina, dove è stato pre-ordinato in oltre 2 milioni di esemplari a partire da metà Agosto.
E’ già stato annunciato dalla startup stessa che la versione europea/americana di ZUK Z1 presenterà lo stesso hardware, un caso a dir poco eccezionale, viste le modifiche che spesso vengono apportate ai device esportati in altri paesi.
Tra le altre specifiche tecniche di interesse troviamo un chipset quad-core, il conosciuto Snapdragon 801, 3 GB di RAM e 64 GB base di storage complessivo. Alla creazione del comparto fotografico (con una fotocamera posteriore da 13 MPX) ha inoltre partecipato Sony, confermando il trend che vede la presenza di più produttori nella creazione dei nuovi smartphone.
Ulteriori preview hanno infine rivelato un design simile agli ultimi device Galaxy di Samsung, in particolare S5, il che potrebbe rivelarsi una scelta vincente se verrà consentita la rimozione della batteria, a differenza degli ultimi S6, in cui questa operazione non è possibile a causa del design monoblocco, che ha causato non poche critiche.
Al momento non è ancora stato reso noto se ZUK Z1 raggiungerà fisicamente il nostro paese, tuttavia il device potrà essere certamente acquistato online tramite Amazon, quindi ci attendiamo nuove rivelazioni per quello che potrebbe rivelarsi lo smartphone definitivo per portare avanti l’esperimento Cyanogen, che non ha mai mancato di riscuotere il consenso meritato.
Lascia un commento