Zopo ZP920 è un dispositivo, che potremmo definire particolare perchè vede al suo interno un SoC a 64 bit, parliamo un un System on Chip targato MediaTek, che cercheremo di capire e sopratutto approfondire in questa recensione su ZOPO ZP920.
Abbiamo avuto la possibilità di testarlo per circa due settimane e possiamo dire già da subito che come sempre abbiamo notato sia pregi che difetti, tuttavia per scoprire come si è comportato nei nostri test, vi invito a leggere tutta la recensione, visto che troverete anche una bella videorecensione approfondita che vi permetterà di capire come si comporta concretamente lo smartphone.
Cerchiamo quindi di scoprire insieme, se davvero questa architettura del processore a 64 bit è davvero innovativa e se porta con se tanti benefici o meno.
DESIGN E SPECIFICHE TECNICHE
Come gli ultimi Zopo anche questo ZP920 ha un suo perché, infatti finalmente è stata abbandonata la plastica, precisiamo solo nei bordi, infatti quest’ultimi sono fatti in acciaio ed è davvero uno spettacolo al tatto.
Tuttavia la backcover è quella che non ci è piaciuta per nulla, per la semplice ragione che potrete vedere nelle foto, tuttavia sappiamo che si può cambiare o mettere una bella cover per proteggere il dispositivo.
Quello che però contraddistingue questo smartphone da tutti gli altri sono proprio i tasti soft touch, i quali hanno una colorazione rossa davvero molto bella e particolare, ma che al contempo non disturba anzi è un punto a favore.
Rimanendo ancora qui su i soft touch non possiamo di certo non notare il grosso cerchio al centro, che sostituisce il tasto Home, il quale fa anche da led di notifica (ma solo per alcune di esse come: messaggi non letti o telefonate a cui non abbiamo risposto, per il resto non si illumina) che non possiamo di certo dire sia male.
Passiamo ora alle specifiche tecniche dello Zopo ZP920, il quale come detto prima di differenzia dai suoi predecessori proprio dal SoC, il quale ha come codice identificativo MTK6752, il quale ha come processore un octacore da 1.7 Ghz, mentre il processore grafico è una Mali 760.
Questo SoC come tutti gli altri MediaTek ci permetterà di utilizzare due SIM ed entrambi con la possibilità di connessione 4G LTE.
La RAM a disposizione ammonta a ben 2 Gb, mentre lo storage interno è di 16 Gb di cui circa 12 Gb sono utilizzabili per poter installare applicazioni, ecc.
Fattore importante è anche la diagonale del display la quale ammonta a ben 5.2 pollici con risoluzione FullHD, senza dimenticare che abbiamo a disposizione la classica tecnologia IPS.
Se entriamo nel settore multimediale di certo non possiamo dimenticare la fotocamera principale da ben 13.2 megapixel con flash led e l’ottima fotocamera frontale da 8 megapixel.
Concludiamo confermando che a bordo troveremo una batteria da 2300 mAh e sopratutto il sistema operativo che abbiamo a disposizione è Android KitKat 4.4.4.
COMPARTO FOTOGRAFICO
In questa sezione potremmo ammirare qualche foto che abbiamo scattato con questo Zopo ZP920, buona visione.
VIDEORECENSIONE
Vediamo come si comporta questo Zopo nella nostra videorecensione completa del device, quindi buona visione.
CONCLUSIONE E IMPRESSIONI
Come già spiegato nella videorecensione, il dispositivo è uno smartphone che potrà essere considerato nella fascia media del mercato.
Quello che ci ha stupito è l’ottimizzazione, ottenuta solo dopo un primo aggiornamento del sistema operativo per il SoC a 64 bit, il quale ricordiamo è pienamente compatibile con Android Lollipop e non KitKat che montiamo a bordo, ecco perché facciamo i complimenti a Zopo.
Detto questo non siamo rimasti soddisfatti del comporto dedicato all’autonomia, che sicuramente deve ancora ottimizzato a dovere, visto che funzionando tutti e otto i core contemporaneamente, portano con se un eccessivo consumo di batteria.
Questo sicuramente verrà ottimizzato nel corso del tempo con diversi aggiornamenti, ma ci aspettiamo il massimo rendimento quando vedremo Lollipop su Zopo ZP920.
La fotocamera non è male, non fa scatti paurosamente definiti, ma allo stesso tempo si comporta bene è adatta proprio a questo terminale, come di certo potrete vedere dalle foto che abbiamo scattato.
Concludiamo confermando che il device è acquistabile sul sito di Zopo Italia al prezzo di 259€ in due colorazioni ovvero quella che avete visto nell’articolo e una nera, a voi la scelta.
- Zopo ZP920 su Zopomobile
Fateci sapere cosa ne pensate e sopratutto se siete decisi ad acquistare questo dispositivo, che certamente a breve riceverà anche Lollipop.
Lascia un commento