Il 2016 si è aperto da pochi giorni, tuttavia sono già tante le novità nel mondo mobile e nel campo delle tecnologie che fino ad oggi sono state considerate di nicchia: tra le prime, è proprio TP-LINK, che conosciamo da anni per essere una società leader nel mondo dell’hardware per Internet e i network in generale, a sorprenderci con il suo inatteso debutto nel settore degli smartphone, lanciando ben tre device Android dalle caratteristiche e dal design interessanti.
La nuova gamma di smartphone avrà nome “Neffos” e secondo le intenzioni della società cinese incorporerà inizialmente dispositivi di fascia medio-bassa, che tuttavia integrano con successo Android Lollipop alla sua ultima iterazione, ovvero la versione 5.1. I device sono tutti dotati di dual-SIM, nonostante le caratteristiche tecniche ovviamente differenti, e saranno disponibili al pubblico entro la fine di Marzo.
Le prime indiscrezioni trapelate da fonti vicine a TP-LINK mostrano in dettaglio le schede tecniche e le capacità dei tre terminali: si parte da Neffos C5L, che possiamo definire l’entry level della categoria. Le dimensioni della diagonale del display (4.5 pollici) ricordano molto più quelle di un classico smartphone piuttosto che di un tablet; si tratta quindi di un dispositivo studiato per chi vuole avere con sé un’alternativa compatta, non sovraccarica di funzioni, e soprattutto molto semplice anche se poco potente.
Le capacità di C5L sono infatti racchiuse in un quad-core Snapdragon 210, accompagnandosi ad 1 GB di RAM e 8 GB di storage. La dotazione prosegue con una fotocamera ad 8 MPX (posteriore) e una da 2 MPX (anteriore).
La versione potenziata di C5L è C5, smartphone che si colloca come “peso medio”in questi tre device lanciati da TP-LINK. Le dimensioni dello schermo sono innanzitutto ampliate: 5 pollici, risoluzione ad alta definzione di 1280 x 720 e un quadcore MediaTek a frequenza 1,3 GHz a dare capacità al device. Raddoppia anche la dotazione RAM (2 GB) e storage (16 GB), aumentando così le pretese rispetto al precedente modello.
Il “peso massimo” dei tre nuovi smartphone di TP-LINK è infine Neffos C5 Max, che tocca i 5,5 pollici per quanto riguarda l’ampiezza dello schermo e porta la risoluzione a 1920 x 1080, entrando ufficialmente nel mondo del full HD. Un octacore di Mediatek a 1,3 GHz, 16 GB di memoria di massa e 2 GB di RAM rendono particolarmente efficiente questo smartphone nonostante le evidenti differenze con i principali terminali mid-range; ed il doppio flash LED aggiunge al comparto fotografico il tocco mancante a C5.
I nuovi dispositivi segneranno con successo l’entrata di TP-LINK nel mondo smartphone? I terminali proposti potrebbero comunque riuscire nell’impresa di interessare il pubblico che ha necessità di hardware senza tante pretese, ad un prezzo che si presume molto abbordabile: in conclusione,aspettiamo altre informazioni ufficiali per dare il verdetto definitivo sui nuovi arrivati della sempre più vasta famiglia Android.
Lascia un commento