L’arrivo dell’ultimo modello di smartphone top di Sony Xperia Z4, è stato presentato in un modo a dir poco singolare: dopo una grande assenza al passato Mobile World Congress, infatti, Z4 è stato ufficializzato nella terra del Sol Levante, in Giappone, e poi successivamente modificato in una versione “internazionale”, che si trova ora al centro di varie speculazioni.
Le idee di Sony in merito al nuovo smartphone non sono ancora effettivamente chiare: dopo aver scelto di affidare il brand di Xperia Z3 Plus a quello che in origine sarebbe stato Xperia Z4, per via di cambiamenti molto esigui alle specifiche hardware, recentemente si è fatta strada l’ipotesi di un Sony Xperia Z5, il nuovo flagship della casa giapponese che dovrebbe fare la sua comparsa verso fine 2015.
Le prime indiscrezioni fanno supporre che i prossimi miglioramenti di Z5 incideranno parecchio sul design e, ovviamente, sulle caratteristiche tecniche, con particolare attenzione al modulo fotografico, racchiuso in una scocca in metallo secondo l’ultima moda, ed una risoluzione display di ben 2560 x 1440 pixel.
Non mancherà all’appello il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 820, che con un modulo da ben 4 GB di RAM abbinato saprà di certo sfruttare le potenzialità del nuovo gioiello Sony.
Sarà poi integrato uno scanner di impronte digitali, una versione corretta e riveduta del già noto Sense ID, che dovrebbe rappresentare un gradino di sicurezza più alto rispetto a Touch ID e i lettori touch-based di Samsung, che sono stati più volte al centro di molte operazioni hacker portate a termine con successo, come la recente cronaca conferma.
I primi render del nuovo Xperia Z5 mostrano uno smartphone dal corpo affusolato, con cornici e rifiniture di grande sottigliezza, specialmente attorno al display. Non si tratta comunque di uno dei popolari concept “edge”, come quelli presentati dalla rivale coreana Samsung, tuttavia la compattezza del device è veramente notevole, almeno per quanto si può notare dalle prime immagini.
I rumor in questione devono ancora naturalmente essere confermati, tuttavia sono in molti ad attendersi miglioramenti in una gamma, Xperia, che ha sempre contribuito all’innovazione del brand di punta Sony.
Attendiamo quindi più news chiarificatrici per potervi offrire un quadro più completo su ciò che ci aspetta per la fine dell’anno, in un campo che la casa giapponese non ha intenzione di lasciare sguarnito.
Lascia un commento