Arrivano puntuali all’IFA 2016 due top di gamma che Sony attendeva da tempo di rivelarci, dopo le mille indiscrezioni estive che suggerivano l’imminente presentazione di uno smartphone veramente superlativo, noto con il nome di Xperia XZ, che infine è stato affiancato ad un secondo flagship, ovvero Xperia X Compact.
I due device Android si presentano con un design diverso tra loro, essendo rispettivamente a 5,2 e 4,6 pollici, tuttavia quello che li accomuna è una potente fotocamera 23 megapixel, che incorpora un sensore Exmor RS e stabilizzazione a cinque assi per consentire riprese e scatti potenti, immersivi e realistici. Xperia XZ e Xperia X Compact sono i degni successori della serie “X”, presentata da Sony al MWC 2016 di Barcellona tenutosi a inizio anno, e sono rivolti a un pubblico di alta qualità e, nel caso di Compact, a chi cerca potenza e compattezza a bordo di uno smartphone più economico.
Sony Xperia XZ ha stupito parecchio i presenti all’IFA, in quanto all’apparenza sembra uno dei Nokia Lumia degli esordi, seppure sia più arrotondato ed ergonomico alla presa. Il telaio, d’altronde, è brillante e solido allo sguardo, e non si fa intimorire, come molti altri nuovi arrivati della serie Xperia, da acqua o polvere. Incastonato nella scocca dello smartphone troviamo inoltre un display full HD, il chipset “re” del 2016, Snapdragon 820, 3 GB RAM e 32 di storage espandibili fino a 256.
Il comparto fotografico, come avviene in tanti smartphone Sony, è il fiore all’occhiello dei due nuovi device: gli scatti in condizione di scarsa luce sono perfetti anche in presenza di valori ISO 12800 e la registrazione video 4K è garantita in ogni situazione, anche durante pioggia o varie intemperie. Sony ha inoltre incluso un sensore RGBC-IR in grado di scattare in visione infrarossa bilanciando al contempo il bianco a seconda dei panorami fotografati.
Xperia X Compact condivide con il fratello maggiore Xperia XZ la fotocamera, tuttavia la sua dotazione tecnica sembra piuttosto ricalcare quella di un device di fascia media: display 4,6 pollici 1280×720 pixel, chipset Snapdragon 650, 32 GB di storage e 3 di RAM.
Entrambi i device utilizzano una nuova tecnologia di ricarica rapida, Qnovo, capace di evitare il surriscaldamento alla base di varie problematiche e malfunzionamenti di dispositivi di media o alta fascia.
I due smartphone giungeranno tra le mani degli utenti Android nelle prossime giornate, alla conclusione dell’IFA 2016 di Berlino; pronti ad un successo che, come già successo a tanti smartphone Xperia, non mancherà certo di arrivare.
Lascia un commento