Il mondo delle proposte Sony, dal punto di vista di smartphone e tablet di alta qualità, continua anche nel 2016 a puntare sull’ormai rodata ed efficiente gamma Xperia, che proprio in occasione del Mobile World Congress, apertosi oggi a Barcellona, ha avuto modo di presentare un dispositivo entry-level molto convincente anche per gli utenti generalmente abituati ad aspettare l’arrivo dei top di gamma.
Il suo nome è Xperia XA e si tratta di un device incentrato sulle novità di Android 6.0.1. Marshmallow, che assieme alle tecnologie di power saving proposte da Sony stessa (tra cui Qnovo, nata per assicurare un ciclo di recupero dell’energia della batteria più veloce e duraturo nel tempo) e le personalizzazioni che non appesantiscono l’esperienza d’uso, può confermarsi come una gradita sorpresa per chi vuole un dispositivo affidabile e non eccessivamente dispendioso.
Sony Xperia XA è un 5 pollici con un chipset MediaTek Helio P10 MT6755 al centro del suo hardware, un octa-core che già in diversi benchmark del 2015 aveva impressionato in positivo diversi punti di vista, soprattutto abbinandosi con i sistemi operativi della gamma Android.
P10 di MediaTek è inoltre conosciuto per dare il meglio di sé anche con la tecnologia TrueBright, per processare immagini dai colori più vivaci e cristallini e sfruttare in particolar modo le potenzialità di MiraVision 2.0, che ci farà apprezzare il playback in locale e in streaming dei nostri filmati preferiti.
Nonostante i 2 GB di RAM, che rimangono comunque nella media generale per un entry-level, Xperia XA ha dalla sua parte la possibilità di eseguire un multitasking completo, attivando oltre alle app di produttività quotidiana anche il comparto fotografico.
Come molti dispositivi della linea Xperia, anche l’imaging di XA tende ad alti livelli e si manifesta in questo modello nell’autofocus predittivo (applicato sia sulla fotocamera posteriore, da 13 MPX, che su quella frontale da 8 con tanto di grandangolo) e l’integrazione di BRAVIA Engine 2, il motore grafico designato da Sony stessa e capace di massimizzare la resa grafica su schermi di medio-grandi dimensioni.
La qualità dell’immagine e la resa complessiva piuttosto fluida non sembrano quindi spaventare il nuovo device Sony, che nonostante il target di pubblico si presenta come una delle novità più interessanti del Mobile World Congress assieme a Xperia X, che possiamo definire “fratello maggiore” di XA, anch’esso presentato da Sony alla convention di Barcellona.
L’arrivo di Xperia XA è previsto per l’estate, e l’innovativo form factor (sottile e dai bordi estremamente contenuti) catturerà sicuramente l’attenzione assieme alla valida scheda tecnica: potremo conoscere in anteprima altre notizie prima del lancio ufficiale nelle prossime settimane, quindi potrete seguirci come sempre per degli aggiornamenti puntuali sulla promettente gamma X di Sony.
Lascia un commento