E’ senza dubbio ovvio che la gamma Nexus sia stata tra i principali cavalli di battaglia di Google per aiutare, assieme alla fedele Samsung, l’OS Android a diventare un “must” ed uno standard open source, per la maggior parte degli smartphone e dei tablet nel mondo.
Dopo l’arrivo dell’ultima generazione di Nexus, con un potente Nexus 6 realizzato nientemeno che dalla nuova partner Motorola, Google sembra essere comunque in procinto di abbandonarla, nonostante il successo dei nuovi Moto X e G, per scegliere un’altra alternativa, assieme alla quale creerà il prossimo top di gamma, nientemeno che Nexus 7.
In particolare, alcuni rumor suggeriscono l’interesse di Big G a far tornare LG sotto la propria ala protettiva, avendo già realizzato Nexus 4 e 5 tra gli ultimi modelli più che apprezzati di questo versatile smartphone, ma nonostante questo Google potrebbe anche considerare l’appeal crescente di Huawei, con la quale potrebbe realizzare un device attento alle specifiche da top di gamma che dalla casa di Mountain View sono sempre richieste.
L’attenzione di Google sembra comunque essersi particolarmente rivolta ad LG per la recente innovatività raggiunta da due suoi settori in particolare, relativi a LG Innotek (una sua divisione in grado di creare e realizzare componenti elettronici di rilievo) e LG Display (come il nome suggerisce, dedita alla creazione di schermi e pannelli per smartphone.
Molti fan di Google sostengono inoltre che vedrebbero di buon occhio il ritorno al “gemellaggio” con LG: Nexus 6 è stato sin dal tempo dell’uscita un terminale molto differente da Nexus 4 e 5, con schermo ben più ampio, e sminuito alcune infelici scelte che possono avere urtato alcuni utenti più vicini al multimedia, come l’accoppiata dei valori di risoluzione della fotocamera 13 MPX /2 MPX, decisamente non in grado di paragonarsi ad altri dispositivi, anche di fascia media.
LG diventerebbe così il partner preferito da Google per la creazione dei propri smartphone, superando Samsung, HTC ed ovviamente Motorola stessa. Si attende quindi la notizia ufficiale, che come sempre dovrebbe pervenire per il prossimo Google I/O, che avverrà entro Maggio.
L’arrivo del nuovo Nexus, qualsiasi sarà la major a cui Google si accompagnerà per la sua produzione, è previsto per fine anno e si tratterà certamente di un evento da festeggiare, visto l’arrivo di tanti nuovi top di gamma durante quest’anno: riuscirà Big G a sovrastare i nuovi device di Samsung, HTC, Microsoft, Xiaomi e tante altre?
Per trovare una risposta, non ci resta altro che seguire la roadmap di Nexus 7, che giorno dopo giorno inizierà a trovare a breve la sua forma ufficiale.
Lascia un commento