Nell’ultimo periodo di tempo abbiamo visto insorgere davvero un nuovo mondo dedicato alla telefonia, più precisamente degli smartphone, parliamo degli smartphone Android cinesi, i quali grazie al loro ottimo rapporto qualità prezzo, permettono di avere un ottimo riscontro da parte degli utenti italiani.
Oggi infatti nel nostro articolo andremo a parlare di tutto ciò che riguarda gli smartphone cinesi migliori, raggruppando appunto il top del momento, cercando di riassumere brevemente ciò che riguarda le specifiche tecniche, ma anche alcuni pareri per capire le motivazioni che hanno reso questi device la nostra scelta.
Parleremo quindi degli smartphone Android cinesi migliori, per darvi anche la possibilità di capire se scegliere uno di questi dispositivi, oppure se dovremmo scegliere un classico device di marche più note e più commerciali.
OPPO FIND 7
Uno dei migliori cellulari cinesi Android non è altro che il fantastico Oppo Find 7a o la sua versione con display 2K che prende il nome di Oppo Find 7, questi due device, hanno permesso all’azienda di catapultarsi nel mercato europeo a tutto tondo, grazie alle prestazioni al top e il prezzo contenuto.
La prima cosa da fare come sempre è cercare di dare un’occhiata a ciò che riguarda le specifiche tecniche, in questo caso del Find 7, anche perchè così potrete capire meglio di che prodotto si tratta.
Come sempre il primo componente è il classico SoC, il quale è uno Snapdragon 801, quindi CPU quad core con frequenze differenti rispetto al modello a disposizione, ma in entrambi i casi superiori a 2 Ghz, mentre per quanto riguarda la GPU è la classica Adreno 330.
Il display ha una diagonale da ben 5.5 pollici, con una risoluzione che varia come sempre rispetto alla scelta del Find 7a o il Find 7, da FullHD per la prima versione, mentre nella seconda abbiamo a disposizione una risoluzione molto più alta, parliamo del 2K.
Il quantitativo di RAM è pari a 2 Gb per la versione FullHD, mentre sale a 3 Gb nel caso in cui abbiamo il display a 2K, mentre lo storage interno è paria a 16 Gb, nel primo caso, mentre nel secondo sale fino a 32 Gb, ma in entrambi i casi possiamo inserire una MicroSD fino a 128 Gb.
La parte multimediale è davvero molto interessante, infatti abbiamo a disposizione un sensore marchiato Sony da ben 13 megapixel, per quanto riguarda il sensore principale, mentre per il secondario saliamo a 5 megapixel, con quella retrostante, avremo modo di girare video in 4K.
Il sistema operativo è Android, ma rivoluzionato in modo tale da creare una nuova Rom, la quale prende il nome di ColorOS, che si divide in due branchie, ovvero la stabile e quella beta, entrambi a livelli altissimi per quanto riguarda l’ottimizzazione.
XIAOMI MI4
Parliamo dello smartphone Android cinese per eccellenza, ovvero lo Xiaomi Mi4, il quale è stato presentato qualche settimana fa, ma avuto un successo così strepitoso, che non possiamo far altro che suggerirlo per chiunque volesse acquistarlo.
Anche in questo caso il SoC principale è targato Qualcomm, infatti avremmo a disposizione uno Snpdragon 801, con processore quad core da 2.5 Ghz, mentre la parte grafica anche qui è affidata all’Adreno 330.
Parlando del display, qui abbiamo a disposizione una diagonale più piccola rispetto all’Oppo, infatti qui essa ammonta a 5 pollici e la risoluzione è pari a 1920 x 1080p quindi parliamo di FullHD.
Passando al settore dedicato alle fotografie, qui abbiamo a disposizione un sensore principale da ben 13 megapixel, anche qui avremmo la possibilità di registrare video in 4K, tuttavia qui il sensore dedicato ai selfie è da ben 8 megapixel.
Infine anche qui abbiamo Android, tuttavia come succede per l’Oppo, qui vi è una Rom conosciuta in tutto il mondo, che è rappresentata in modo davvero impeccabile da questo device, ovvero la MIUI.
ONE PLUS ONE
Ora è venuto il momento di parlare del One Plus One, smartphone cinese venuto alla ribalta, per il suo hardware da top di gamma, ma dal prezzo relativamente basso, anche in questo caso vedremo nel dettaglio che tipologia di device avremmo a disposizione.
Il SoC che monta anche il One Plus One è il famoso prodotto top di Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 801, il quale come già detto nei precedenti modelli, altro non è che un quad core da una frequenza pari a 2.5 Ghz, mentre la GPU è l’Adreno 330.
Il display, in questo prodotto è da 5.5 pollici, con una risoluzione FullHD, quindi con un’ottima densità per pollice, parliamo di ben 401 ppi, davvero un ottimo schermo.
Anche qui parliamo del settore fotografico, infatti per quanto riguarda il sensore principale è da 13 megapixel, con stabilizzatore, dual flash e possibilità di girare video in quadHD.
Tuttavia anche in questo prodotto abbiamo una versione modificata di Android, parliamo della CyanogenMod 11S, la quale è una Rom ideata e creata dal team CyanogenMod appositamente per questo device.
MEIZU MX3
Parlando invece di smartphone cinesi octa-core, non possiamo non parlare dell’ottimo prodotto ideato e prodotto da Meizu, ovvero l’MX3, device davvero molto interessante, che potrebbe essere la scelta per molti di voi.
In questo caso cambiamo SoC, infatti avremo un cuore targato Samsung Exynos 5410 octa-core, suddiviso in 4 core con architettura A15 da 1.6 Ghz, mentre gli altri 4 core hanno un architettura A7 da 1.2 Ghz, questa è la rappresentazione migliore della struttura ARM big.LITTLE.
Anche qui abbiamo un ottimo display a disposizione prodotto da Sharp, con una diagonale da 5.1 pollici, la risoluzione è di 1920 x 1080p, quindi anche in questo caso parliamo di FullHD.
Passando al comparto multimediale e quindi anche a quello dedicato alle foto, parliamo di un sensore principale da 8 megapixel, sempre prodotto da Sony, mentre la fotocamera anteriore è da 2 megapxiel.
Il sistema operativo è Android, ma prende il nome di Flyme OS, visto che anche in questo caso è stato personalizzato tutto il sistema operativo, come è accaduto per i device che abbiamo visto in precedenza.
CONCLUSIONI
Abbiamo cercato di mettere in evidenza gli smartphone Android cinesi migliori, così che potrete decidere quale acquistare e sopratutto non abbiamo messo appositamente riferimenti dove acquistarli così che avrete modo di scegliere voi dove acquistare i device.
Tuttavia ognuno di essi vi darà la possibilità di avere maggiori informazioni e sopratutto l’acquisto su i vari siti ufficiali, i quali sono sempre i consigliati visto che avrete il contatto diretto con l’azienda.
Questo è quanto, gli smartphone cinesi si stanno evolvendo e in molti casi riescono a stare dietro o surclassare la classe più commerciale, questi sono solo alcuni esempi.
Lascia un commento