Il Galaxy Note 3 è l’ultimo nato di casa Samsung, che è andato a sostituire ancora una volta il top di gamma della casa del 2013, ovvero il Galaxy Note 2, entrambi fanno parte della categoria che prende il nome di phablet.
Oggi, come già successo per tantissimi altri dispositivi, ci dedicheremo ancora una volta ad una guida, che vi permetterà in pochissimo tempo di poter ripristinare il vostro device in pochissimi passaggi.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida e sopratutto ricordiamo che seguendo questa procedura, non verrà aumentato il contatore presente sul device.
PREREQUISITI…
Vediamo tutto il necessario, che ci servirà nella nostra guida, permettendovi di scaricare tutto ora e poi procedere con l’installazione del firmware.
Per prima cosa dovete scaricare i driver per il vostro device, questi permetteranno al programma che scaricheremo in seguito di “leggere”, il vostro Note 3:
Passiamo ora a scaricare il programma principale che ci permetterà di effettuare la procedura, parliamo di Odin, ecco il link per il download:
Infine manca il file dedicato al firmware, il quale presenta l’ultima versione disponibile ad oggi, ecco a voi il link per il download:
INSTALLAZIONE…
Procediamo ora con tutti i passaggi dedicati all’installazione del firmware originale, il tutto procederà senza problemi, basta seguire tutti i nostri passi.
- Come sempre seguite tutte le istruzioni trascritte nella sezione “prerequisiti”
- Dopo di che spegniamo il Note 3 ed entriamo in modalità download, basterà premere i tasti Vol- + Home + Power, comparirà una scritta e per procedere basterà premere il tasto Vol+.
- Ora avviamo Odin e colleghiamo il dispositivo al PC.
- Noteremo che nel programma in alto a sinistra si illuminerà un rettangolo, indicando una porta COM.
- Detto questo decomprimiamo il file dedicato al firmware, scaricato in precedenza, fino ad avere un file con denominazione .tar.md5.
- In Odin andiamo a selezionare la voce PDA, subito dopo andiamo a selezionare il file appena decompresso con la desinenza .tar.md5.
- Siamo pronti a premere il tasto START.
CONCLUSIONI E PRIMO AVVIO…
Una volta giunti al termine della procedura, il device si riavvierà in maniera del tutto automatica, ma se andrà in bootloop, presentando sempre la scritta Samsung potrete ovviare in questo modo:
- Per prima cosa, scolleghiamo la batteria del Note 3.
- Entrate in Recovery, premendo i tasti Vol+ + Home + Power.
- Selezioniamo la voce wipe data factory reset e confermiamo la procedura.
- Al termine di quest’ultimo passaggio possiamo riavviare il device.
A questo punto ci metterà un po’ma il dispositivo si riavvierà in pochi minuti, permettendo di godere della fluidità e della pulizia in generale di un device appena acquistato.
Sta di fatto che per qualsiasi tipologia di problema, potrete contattarci attraverso i commenti in questo articolo o anche via email, quindi buon ripristino.
Pascalone19 dice
Ciao si solo AP, vai tranquillo.
Mery Foto dice
ciao a tutti mi potete aiutare ho scaricato odin e i firmawere del note 3 x aggiornarlo ma e rimasto in recoveri da 20 min ho provato a staccarlo e adesso nn va piu sto riprovando con odin e rimane se rocoveri da un po mi potete aiutare grazie mille
Pascalone19 dice
Ciao utilizzando questa guida non devi andare in Recovery, bensì in modalità download che è differente.
Mery Foto dice
a me lo da con scritto ap dovrebbe essre quello e basta giusto
Pascalone19 dice
Ciao non è possibile tornare indietro, infatti nel caso volessi aggiornare ti consiglio di farlo via Odin.
David Stanicel dice
Ciao!
Qualche tempo fa ho ottenuto i permessi root. Adesso però vorrei aggiornare il mio note 3 però mi dice che lo stato è su personalizzato.
Ho visto molti video di persone che attraverso un modulo di xposed riuscivano a falsificare lo stato,però a me non funziona. Volevo chiederti se te conosci qualche metodo per farlo tornare su ufficiale e se sì potresti aiutarti? Grazie
Maurizio Manzari dice
Ciao o un note 3 ieri o voluto cambiare le impostazioni mettere quelle di s5 o cambiato il nome del file di sistema settings ecc non o concluso nulla e l icona delle impostazioni sono sparite o fatto il reset ma nulla aiutatemi o perso tutto senza concludere nulla
Pascalone19 dice
Ciao Maurizio, spiegati meglio, hai usato Odin? Che Rom hai installato?
Pascalone19 dice
Ciao Alfredo la procedura che hai fatto ha eliminato il Root, ma purtroppo non il contatore che hai all’interno del bootloader, per quello devi utilizzare un’altra procedura e sperare che riesci ad azzerarlo.
Alfredo Caprio dice
Ciao Pasquale io ho un galaxy note 3 e attraverso youtube sono riuscito a sbloccare i permessi di root.
Quando però è uscito android kitkat 4.4.2 ho deciso di fare l’unroot completo per aggiornare il firmware.
Lo fatto ho scaricato anche root cheker per vedere se i permessi di root erano ancora sbloccati e mi diceva di no.Quindi sono andato in aggiornamento software e ho fatto aggiorna ma il dispositivo mi diceva che era modificato e gli aggiornamenti non erano disponibili.
Così ho fatto numerosi ripristini senza però nessun risultato.
Mica puoi aiutarmi?