Torniamo a parlare del top di gamma di casa Samsung, ovvero il Galaxy S4, il quale in questo ultimo periodo di tempo sta ricevendo l’aggiornamento ufficiale al nuovo firmware che porterà con se Android Jelly Bean in versione 4.3.
Detto questo, non dobbiamo dimenticare il fatto che troverete anche delle guide dedicate all’installazione di Android 4.4 KitKat grazie alla Rom Google Edition, che trasformerà il vostro Galaxy S4 in un device puramente Google molto similare a quello visto con i Nexus.
Oggi invece ci concentreremo su un’altra famosissima Rom che modificherà tantissimo il livello estetico del vostro smartphone per il semplice fatto che stiamo parlando della MIUI, una Rom molto conosciuta che ha fatto parlare tantissimo di se perchè ha delle somiglianze a livello estetico, prima ne erano molto di più, con iOS, ovvero il sistema operativo mobile di Apple.
Ricordiamo che la versione che andremo ad installare sarà basata sulla versione 4.2.2 di Android, infatti la MIUI V5 si basa proprio sul penultimo aggiornamento rilasciato da Big G.
PREREQUISITI…
Andiamo a vedere tutti i file che ci serviranno per avviare l’installazione sul Galaxy S4, come sempre la cosa principale da ottenere sono i permessi di Root con l’installazione di una CWM, la quale ci permetterà di procedere senza problemi in tutto ciò che andremo a fare.
Come detto prima la cosa di cui avremo bisogno è proprio la Recovery modificata, la quale ci permetterà poi di installare il file zip che altro non è che la Rom MIUI, la quale verrà montata sul Galaxy S4, ecco il link alla guida dedicata alla CWM:
Ora passiamo al download del firmware, che potrà essere scaricato in più versioni, noi vi consigliamo con il language pack, il quale vi permetterà di installare la versione in italiano, sul classico sito di XDA:
Infine manca l’ultima parte, che potrebbe interessare alla maggior parte di voi, ovvero le Google Apps, le quali vi permetteranno di installare il Play Store e quindi di usufruire di tutti i servizi che consociamo molto bene su Android.
INSTALLAZIONE MIUI V5 CON ANDROID 4.2.2…
Come sempre ora passeremo alla guida vera e propria infatti da qui in poi vi mostreremo i semplici passi per installare questa famosa Rom sul vostro Galaxy S4, iniziamo:
- Il primo passo da fare è quello di seguire come sempre tutto ciò che abbiamo elencato nella sezione “Prerequisiti”.
- Dopo di che spostiamo i file della Rom MIUI e delle Gapps, sulla memoria esterna del device.
- Fatto questo spegniamo il Galaxy S4 ed entriamo in modalità Recovery, premendo i tasti Vol+ + Home+ Accensione.
- Ora andiamo a pulire il sistema utilizzando i wipe, i quali ci permetteranno di cancellare in maniera definitiva tutto ciò che avevamo sullo smartphone e preparalo al nuovo sistema operativo.
- Li troveremo tutti nella Recovery, il primo è il “wipe data factory reset”, dopo di che passiamo al “wipe cache” ed infine entrando nella sezione “advanced”, troveremo il “wipe dalvick”, a tutti una volta sezionati, dovremmo selezionare la voce “Yes”.
- Tuttavia possiamo partire ora con l’installazione della MIUI V5, infatti basterà andare sulla voce, “install zip from SD Card” e subito dopo selezioniamo la voce “Choose zip from SD Card”, fatto questo cerchiamo e clicchiamo sul file dedicato alla Rom, che avevate spostato prima sulla memoria esterna.
- Finita la procedura ripetetela per installare le Google App, che come in precedenza avrete spostato sulla memory card.
CONCLUSIONI…
Anche oggi siamo giunti alla conclusione della nostra guida, che porterà con se non solo un sistema operativo ottimizzato al meglio, ma anche tante novità estetiche che vi faranno dimenticare la TouchWiz.
Di certo possiamo già accennarvi che se non vi piace, potrete semplicemente tornare alla vecchia versione del sistema operativo, utilizzando la nostra guida per il ripristino al firmware originale per il vostro smartphone, che troverete qui:
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Non dimenticate che per qualsiasi tipologia di problema siamo sempre a disposizione, basta lasciare un commento, per qualsiasi dubbio o problema e noi cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile, se il tutto va bene però non dimenticate di mettere un bel mi piace alla nostra pagina Facebook o anche continuate a seguirci abbonandovi ai nostri Feed RSS.
Fateci sapere come vi state trovando e se vi piace questa particolare Rom, che vi farà conoscere un nuovo lato di Android, che sicuramente non conoscevate prima, detto questo non resta che auguravi una buona installazione.
Lascia un commento