Il Galaxy S4 è ancora uno dei device più ricercati del momento, dopo la presentazione ufficiale del Galaxy S5, avvenuta qualche giorno fa e che potrete trovare tutto ciò che gli riguarda sul nostro sito, abbiamo potuto scorgere il nuovo aggiornamento che a breve arriverà anche nel nostro paese, stiamo parlando di Android KitKat con numerazione 4.4.2 per Galaxy S4.
Come abbiamo accennato per ora tale aggiornamento è arrivato solo per alcuni device europei, più precisamente per gli smartphone in Germania, ma senza ombra di dubbio questo firmware sarà lo stesso che arriverà anche qui in Italia.
Appunto per questo, volendo anticipare i tempi, nella giornata di oggi vedremo come installare in maniera davvero semplicistica, come abbiamo sempre fatto, il nuovo aggiornamento, che vi permetterà di ottenere tutte le innovazioni e le features aggiuntivi che Samsung ha rilasciato nel proprio firmware originale in Germania, anche sul vostro S4.
PREREQUISITI…
Come sempre abbiamo alcune procedure da seguire, che ci permetteranno poi di installare il tutto in maniera davvero semplice e naturale, sta di fatto, che in questa sezione avremo a disposizione tutto il necessario per effettuare la procedura.
Per prima cosa dobbiamo avere installati i driver, i quali permetteranno ad Odin, il programma che useremo per installare il firmware, di riconsocere il Galaxy S4, vi lasciamo il link per il download dei driver.
Passiamo ora a scaricare il programma più importante, ovvero Odin, il quale ci permetterà di eseguire l’installazione in pochissimi passaggi, il tutto seguendo le nostre istruzioni, nel frattempo ecco il link per il download di Odin.
Infine, manca solamente il file dedicato al firmware, il quale per ora si tratterà di quello tedesco, ma provvederemo a sostituire il firmware nel momento in cui verrà rilasciato ufficialmente quello italiano.
-
Download Android 4.4.2 KitKat Galaxy S4
INSTALLAZIONE…
Partiamo ora nel vedere tutti i passaggi dedicati all’installazione del firmware, cercheremo di essere i più comprensivi possibile, appunto per questo iniziamo subito a vedere come procedere.
- Come sempre il primo step è quello di seguire e scaricare tutto ciò che trovate nella sezione “Prerequisiti”.
- Dopo di che installiamo per prima cosa i driver.
- Spegniamo il nostro Galaxy S4 e mandiamo in modalità download, premendo i tasti Vol- + Home + Power.
- Ora avviamo Odin e colleghiamo il device al PC, vedrete che il tutto è stato riconosciuto perfettamente nel momento in cui vedrete la porta COM diventare o gialla o blu.
- Fatto questo selezioniamo il file dedicato al firmware e scompattiamolo, così da ottenere un file con denominazione .tar.md5.
- Ora in Odin andiamo a selezionare la voce PDA oppure AP, dopo di che tappando su questa dicitura andiamo a selezionare il file scompattato in precedenza con denominazione .tar.md5.
- Diamo il via alla procedura selezionando il tasto START.
- Attendiamo che l’installazione finisca e il device si riavvierà.
CONCLUSIONI…
Come avrete visto in pochissimi e semplici passaggi siamo riusciti a installare l’ultimo aggiornamento di Samsung anche sul vostro S4, questo vi permetterà di ottenere prestazioni superiori, ma non dovete dimenticare, che dopo questa procedura conviene sempre effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Dopo di che cogliamo l’attimo per indicarvi alcune guide che vi potranno essere utili in queste operazioni, una fra tutte è il salvataggio della cartella EFS, che a lungo termine tornerà sempre utili per non combinare pasticci con l’IMEI, ecco la nostra guida:
Per chi volesse, vi lasciamo i link diretti anche alla nostra pagina Facebook e anche quella di Goolge+, così da poter diventare sempre più numerosi e accogliervi nei migliori dei modi, sopratutto cercando di strutturare guide che potrebbero esservi utili:
-
Pagina Facebook ufficiale Tecnoyouth
-
Pagina Google+ ufficiale Tecnoyouth
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Questo è quanto come sempre noi restiamo a vostra disposizione per qualsiasi tipologia di problema, non esitate a lasciare un commento o potete contattarci tramite la sezione contattaci.
Pascalone19 dice
Ciao basta scaricare il nuovo firmware, sempre se è disponibile per Odin e usare questa procedura.
nuke974 dice
salve ho fatto tutto come indicato ma nel momento in cui vado a ricercare un aggiornamento mi dice che è già aggiornato…….ma in circolazione è uscito un nuovo firmware come fare?
Pascalone19 dice
Ciao Giuseppe, come hai fatto? Sei sicuro di avere la versione I9505?
Giuseppe18 dice
cell brikkato ragazzi :/
Pascalone19 dice
Ciao Giuseppe non dovresti riscontrare nessun’problema 🙂
Giuseppe18 dice
pascalone sono sempre io..dato che devo vendere il mio s4…devo ripristiare al firmware ufficiale e vogli seguire questa guida..ora ho la cyano 11 snapshot M9…mica riscontrerò qualche problema nella prcedura? grazie 🙂
Pascalone19 dice
Ciao Carlos, procedendo così si perderai il Root, che comunque potrai rifare una volta ultimata la procedura 🙂
Carlos dice
ciao ho un s4 con root con jellybean 4.2,non l’ho mai potuto aggiornare per via del root,ma ora lo faro tramite odin,ma se faccio questo aggiornamento a kit kat(non m’interessa avere l’ultima versione di kitkat ma anche la prima mi va bene)perderei il root?grazie della risposta e grazie della tua guida!
Pascalone19 dice
Certo il contatore se hai la CM, è già stato alterato, ma puoi passare ad una Rom ufficiale.
Pascalone19 dice
Ciao Mattia per risolvere al volo, basta che vai in Recovery ed effettui un wipe data, per certo risolverai il problema, dopo di che bisogna scoprire cosa è andato storto.
s4 dice
Ciao ma per s4 modello europeo l’aggiornamento non verrà rilasciato?
Pascalone19 dice
Ciao sicuramente prima o poi verrà rilasciato.
Mattia Zammataro dice
salve a tutti volevo chedere un aiuto…ieri ho effettuato il root e volenvo montare uina rom ma da quando mi si è riavviato continua ad andare in loop sulla schermata samsung cosa fare??? grazie …disposto anche a pagare chi risolve il problema
Davide de Meo dice
ma posso passare da cyanogen mod alla rom ufficiale seguendo questa guida ?
il contatore knox fa qualcosa ?
Pascalone19 dice
Ciao Sergio per queste informazioni ti prego di mandarci un messaggio all’indirizzo che trovi, nella sezione contattaci, così posso capire meglio di che cosa si tratta.
Sergio Marfisi dice
salve a tutti, ho da poco acquistato un cell. samsung s4 19595 in Serbia. L’impressione che ho avuto è che si tratta di un cell. con software/firmaware forse diverso da un cell. comprato in italia. Es.: se cerco un’applicazione quale potrebbe essere 119 tim lui non la trova. e così tante altre. Potreste aiutarmi cortesemente?
Pascalone19 dice
Ciao Nilo, non vorrei che tu non avessi acquistato un clone dell’S4, per caso puoi madarci degli screen all’indirizzo email, che trovi nella sezione contattaci?
nilio dice
Buona sera ragazzi. Ho di recente acquistato un s4 con sistema operativo 4.2.2. Questo terminale mi sembra un po strano in quanto nn mi fa scaricare aggiornamenti software e poi xke è leggermente diverso dall’s4 normale (sempre a livello software). È come se il terminale avesse una versione software di prova. Volevo chiedervi se è possibile installare la 4.4.2 sul software da me in possesso oppure devo utilizzare un software diverso.
Pascalone19 dice
Ciao Fulvio appena sarà disponibile la troverei qui sul sito.
Pascalone19 dice
Ciao in teoria essendo una versione ufficiale potrei installare tutti i nuovi aggiornamenti tramite OTA.
fulvio pareti dice
posso chiedere un info una volta installato kitkat 4.4.2 posso fare il root dello smartphone grazie …
Pascalone19 dice
Ciao grazie, purtroppo no i permessi di Root dovranno essere acquisiti in maniera differente.
fulvio pareti dice
Saresti così gentile da indicarmi una guida per i permessi root che poi possa installare kitkat 4.4.2. Grazie….
fulvio pareti dice
Scusate un info kitkat 4.2.2 che si scarica proveniente dalla Germania può essere installato su un galaxy s 4 no brand …. Sul nuovo firmware c e la lingua italiana grazie mile..
Pascalone19 dice
Ciao Fulvio, certamente che puoi installarlo su una versione no brand, c’è anche l’italiano sicuramente.
fulvio pareti dice
Grazie mille per le info visto che sei così gentile chiedo un altra info facendo questa procedura si ha anche i permessi root …..grazie
Pascalone19 dice
Perfetto, allora dovrebbe essere possibile, utilizzando anche la nostra guida per il ripristino, ma stai attento, infatti ti consiglio di fare un backup della cartella EFS, per il semplice fatto, che potresti andare incontro a problemi con la baseband.
Rox Kaiō dice
Un altra domanda…adesso che ho messo questo aggiornamento, il giorno che uscirà un nuovo aggiornamento devo farlo con odin o lo potrò fare via OTA?
Rox Kaiō dice
Si puo aggiornare via OTA? anche se adesso ho la versione installata con odin o devo fare gli aggiornamenti con odin ogni volta?
grazie
Pascalone19 dice
Ciao hai ragione basterà selezionare la voce AP.
Rox Kaiō dice
fatto 😉 per il momento non ho riscontrato problemi.
ma se volessi tornare alla versione 4.3 e possibile? e se si, come? grazie
Pascalone19 dice
Salve, si dovrebbe essere la versione supportata da questo firmware, perchè?
Francesco Trainini dice
Siete sicuri che bisogna usare la 3.09?
Rox Kaiō dice
non c’e la voce PDA su odin 3.09…