In molti dopo aver provato le nostre guide per il ripristino al firmware originale per i vari device Samsung, ci hanno chiesto se era possibile effettuare la stessa cosa per il noto phablet di Samsung, che è riuscito a scompigliare questo settore emergendo rispetto a tutta la concorrenza, stiamo parlando del Galaxy Note 2.
Oggi come sempre vedremo come procedere nel ripristino del device come se fosse uscito dalla fabbrica eliminando tutti i file non necessari e ripristinandolo in tutto e per tutto, quindi adatta a chi ha installato custom Rom e vuole tornare alla Stock.
TUTTO IL NECESSARIO…
Come al solito dobbiamo aver bisogno di alcune cose fondamentali che ci permetteranno in breve tempo di poter procedere con la nostra guida senza avere intoppi.
Partiamo subito nel vedere il principale file, che ciò permetterà di installare i driver, i quali serviranno a far interscambiare e far riconsocere al PC il Galaxy Note 2, ecco a voi il link per il download:
Passiamo ora invece a scaricare il programma principale delle nostra guida, che ci permetterà di effettuare il ripristino, alcuni di voi già lo avranno sentito nominare, stiamo parlando di Odin, vi lasciamo il link per il download:
Infine, manca la parte più importante ovvero la Rom, che dovremmo flashare, essa porta con se la versione di Android numerata con la 4.1.2 e ricordiamo che si tratta della versione no brand, ecco il link:
RIPRISTINIAMO….
Partiamo quindi nel vedere tutti i passi per poter ripristinare in maniera rapida ed indolore questo Galaxy Note 2, i passaggi saranno i classici che già abbiamo visto con altri device Samsung, quindi per chi ha dimestichezza con essi, non troverà grosse difficoltà.
- La cosa principale da fare è scaricare ed installare i driver, oppure per chi vuole può anche installare Kies, che porterà con se tutto il necessario.
- Dopo aver spento il device, avviamolo in modalità download, premendo i tasti: Vol- + Home + Power.
- Ora avviamo Odin, che avrete scaricato precedentemente e collegate il phablet al PC, noterete in alto a sinistra verrà indicata la porta COM con un numero, il device allora è stato riconosciuto perfettamente.
- Spostiamoci ora sempre su Odin sulla dicitura che prende il nome di PDA, premendo sul grosso bottone potremmo ricercare il file dedicato alla Rom, che dopo averlo scompattato prenderà il nome di: N7100XXDME6_N7100ITVDMF1_N7100XXDME4_HOME.tar.md5, selezioniamolo.
- Premiamo ora il tasto Start che ci permetterà di avviare la procedura.
- In pochi minuti il processo avrà fine e il vostro Note 2 si riavvierà senza problemi.
CONCLUSIONI E CONSIGLI…
Siamo giunti al termine della nostra guida che finalmente ci permetterà di ripristinare in maniera definitiva il Note 2, questa servirà anche a tutti coloro che vorranno sbrandizzare il telefono o anche se non hanno ancora mai aggiornato il device, tuttavia ci sono metodi molto più semplici per tale procedura.
Per tutti coloro che avranno problemi nel riavvio, ovvero se il dispositivo si riavvierà all’infinito (bootloop), staccate la batteria e entrare in Recovery, premendo semplicemente Vol+ + Home+ Power, dopo di che andiamo ad effettuare un wipe data factory reset.
Fatto questo possiamo riavviare il phablet e dopo qualche minuto lo ritroverete identico a quando lo avete acquistato, quindi avrete effettuato anche una formattazione totale.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Come sempre rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi tipo di problema che riscontrerete nella guida, non esitate a commentare, oppure potrete contattarci in maniera diretta con l’indirizzo email, che troverete nella sezione “Contatti”.
Pascalone19 dice
Ciao Gianpaolo, sei sicuro di aver installato correttamente i driver?
Giampaolo dice
salve ho fatto tutto ma mi da fail
Maria Chiara Chisena dice
buon giorno… ho un problema quando premo start il programma dovrebbe ripristinare. invece dopo un po mi esce errore in rosso non capisco come mai… ho seguito la procedura alla lettera eppure non riesco a riavviare il sistema… cosa devo fare?
Pascalone19 dice
Ciao, dovresti dirmi di preciso a lato di Odin, che errore si presenta.
Gian dice
Ciao, ho difficoltà nel scaricare i file che hai allegato all’articolo… mi viene bloccato e dato il sito per dannoso e non riesco ad aggirare il problema anche spegnendo l’antivirus.
Vi è altro modo per averli?
Pascalone19 dice
Ciao ho provato io stesso a scaricare ora il file e funziona benissimo, che browser stai utilizzando?
Pascalone19 dice
Grazie per aver condiviso la tua esperienza! 🙂
Pascalone19 dice
Ciao che tipo di errore ti da? Sta scritto a lato nel rettangolo di Odin.
john magdallah dice
ciao scusa se ti rispondo ora ma prima non ce l’ho fatta. allora su odin mi dava fail sul rettangolino. naturalmente il cell all’accensione non trovava nulla da caricare e mi diceva di installare un firmware, provato piu di una volta con odin e il cell in modalità download ma niente, poi con la scritta errore all’accensione l’ho attaccato ad odin e mi ha flashato il firmware strano però ora tutto ok grazie. spero ti sia stato di aiuto per eventuali problemi.
john magdallah dice
ciao ho un problema con il flashare la rom, quando vado a dare lo start dopo qualche minuto nel primo riquadro mi da fail ora il cell non mi parte piu. qualcuno può aiutarmi?