Oggi ci dedicheremo ancora ad una guida per un device che ha fatto la storia del mondo Android, riguardante la fascia media, stiamo parlando del Galaxy Next, in versione S5570, il device molte volte viene anche identificato come Galaxy Mini (Samsung gt-s5570) , stanno a identificare lo stesso smartphone.
In questi pochi passaggi vedremo come ottenere i permessi di Root ed installare semplicemente la Recovery (cosa che abbiamo visto già nella guida su come fare il Root Galaxy Note 1) che poi ci permetterà di flashare tutte le rom cucinate che ci piacciono e che proveremo nel corso del tempo. Bando alle ciance e cominciamo.
PREREQUISITI…
Come al solito avremo bisogno di alcuni file che ci permetteranno di ottenere ciò che vogliamo e come di consueto vi proponiamo una lista dove potrete trovare tutto il materiale di cui avete bisogno e di cui ci serviremo per potare a termine il nostro obbiettivo, ovvero ottenere i permessi di Root e installare la ClockworkMod Recovery.
Allora avremo bisogno del kernel modificato scaricabile da qui:
- Download Kernel Samsung Galaxy Next S5570 / Galaxy Mini
- Download file TASS.ops
COME INSTALLARE LA CWM E ROOT GALAXY NEXT
Ora passeremo all’installazione vera e propria che comporterà con piccoli passaggi di ottenere il risultato voluto, iniziamo.
- Per prima cosa scarichiamo tutti i file che abbiamo inserito nei prerequisiti.
- Quando proveremo a scaricare il file TASS.ops si aprirà una pagina web, con il vostro browser salvate la pagina con nome, dopodiché cambiate l’estensione del file lasciando solo l’estensione .ops, alla fine dovremo avere il file denominato così: TASS.ops e sarà un formato sconosciuto.
- Una volta effettuata tale operazione apriamo Odin, spegniamo il device e entriamo in modalità Download premendo Volume –, Home ( tasto centrale) e il tasto Power (tasto accensione).
- Per essere sicuri che il terminale venga letto in maniere corretta da Odin vedrete che nel primo campo dove troveremo la dicitura ID:COM che ci indicherà su che porta abbiamo collegato il device e diventerà di colore giallo.
- Ora spuntiamo la voce One Package, che si trova vicino alla dicitura Auto Reboot.
- Premiamo sul tasto OPS selezioniamo il file TASS.ops, scaricato prima.
- Ora passiamo al tasto One Package selezionando il file tass-recovery-cwm.tar (il primo file scaricato).
- Ora clicchiamo sul tasto Start e attendiamo che il device concluda tutte le operazioni.
- Non staccate il device per nessun motivo e attendete che la scritta diventi blu con la dicitura PASS.
CONCLUSIONI…
Ecco qui siamo riusciti ad ottenere la Recovery modificata, la quale ci permetterà di installare qualsiasi rom Galaxy Next, ricordatevi, lo ribadiamo di attendere che il Galaxy Next/ Mini, finisca tutto il procedimento e staccate il device solamente quando su Odin comparirà la dicitura PASS e diventerà il riquadro da giallo a blu.
Per entrare nella ClockworkMod Recovery, basterà premere il tasto Home (tasto centrale) inseme al tasto di accensione, comparirà la scritta Android e dopo qualche secondo verrete catapultati nella Recovery più conosciuta dai modder.
Come al solito la guida è stata testa ed è perfettamente funzionante, ma come al solito ne io ne lo staff di Tecnoyouth si prende la responsabilità delle vostre azioni, quindi se brikkate il device o non potrebbe più avviarsi non è colpa nostra!
Non resta che augurarvi buon Flash!
davidee dice
Quindi la clockwordmod recovery serve a ottenere i permessi di root…pero io ho letto questa guida https://www.tecnoyouth.it/2012/11/19/guida-installazione-cyanogenmod-10-per-samsung-galaxy-next-s5570/#comment-6459 e visto che un altro un altro utente ha avuto un problema con la recovery non aggiornata e non funzionava il tasto home…potresti gentilmente darmi il link di un altra recovery piu aggiornata in modo che non possa avere tali problemi??? (Grazie per la pazienza)
davidee dice
Ma una volta fatto questo processo ci sono gia i permessi di root?
Pasquale Mastromattei dice
Certo, questa operazione serve proprio ad avere i permessi di Root.
marco dice
Ciao .. ascolta ho un problema molto serio , in quanto ho fatto la procedura ma poi ho dovuto ripristinare il software originale perchè è risultata instabile .
Il mio problema è che il telefono adesso nella schermata iniziale scrive “Samsung Galaxy Mini s5570 ” ….ma il mio era galaxy Next s5570 🙁 Ti prego aiutami …. come posso ripristinarlo ?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Marco, devi stare tranquillo, per prima cosa ti ricordo che il Galaxy Mini e il Galaxy Next sono la stessa cosa solo che Samsung qui in Italia lo vende con il suffisso Next ed in Europa con il suffisso Mini, ma devi stare tranquillo il software è identico a quello che avevi prima se non addirittura migliore!