Abbiamo quest’oggi preso in considerazione il famoso Galaxy Ace ( te ne abbiamo già parlato nell’articolo dedicato alla recensione della Rom ICS per Galaxy Ace), che a quanto pare dopo un lungo periodo ha potuto anch’egli provare la famigerata CyanogenMod 10.1 arrivando così alla versione firmware 4.2.1
Oggi vedremo che con pochissimi passaggi sarà possibile installare questa famosa custom Rom per uno dei device Samsung più conosciuti e appratenti a molte persone visto il suo prezzo relativamente basso.
Come al solito cercheremo di essere i più chiaro possibile eseguendo i passaggi in maniera semplice e veloce come vi abbiamo abituato con altre guide.
PREREQUISITI
Eccoci nella sezione basilare dove mio mostreremo tutto ciò di cui avrete bisogno per poter installare questo firmware alternativo e molto famoso nel mondo Android.
Per prima cosa dovrete avere a disposizione sia il Root che la Recovery modificata la quale vi permetterà in pochissimo tempo di flashare la Rom in questione, vi rimandiamo alla nostra guida dove è spiegato tutto:
Dopo di che avrete bisogno del file da flashare e questo lo potete ottenere dal link sottostante:
- Download CM10.1 Samsung Galaxy Ace
Infine mancano solamente le Gapps che vi permetteranno di avere il Play Store e i programmi basilari che ci offre Google ecco a voi il link:
Questo è tutto ciò che avrete bisogno per poter installare questo firmware alternativo, ora dopo di tutto ciò possiamo passare ai passi per poter installare il software che avete appena scaricato.
INSTALLAZIONE CM10.1 GALAXY ACE
Ora vi spiegheremo in pochi e semplici passaggi cosa dovrete fare dopo aver scaricato tutto l’occorrente e avrete eseguito ciò che abbiamo precedentemente detto nella sezione prerequisiti.
- Per prima cosa dovremmo avere a disposizione la Recovery modificata chiamata comunemente CWM, che sarà la chiave portante per permetterci di effettuare il flash.
- Quindi colleghiamo il device al PC e inseriamo il file compresso ovvero cm-10.1-xxxx.zip nella memoria esterna della vostro device e le Google App, ricordiamo che non bisogna decomprimere i file, ma lasciarli così come sono.
- Dopo di che ora riavviamo il device in Recovery premendo i tasti Power + Tasto centrale.
- Una volta entrati qui, ora ci dedicheremo ai riti propiziatori per flashare la rom ovvero utilizziamo i classici wipe, selezioniamo il “wipe data/ factory reset” dopo di che selezioniamo la voce “Yes”, poi passiamo al “wipe cache” infine andiamo nella sezione advanced della Recovery ed esso prende il nome di “wipe dalvik”.
- Ora flashiamo la Rom andando su “install zip from sd card>chose zip from sd card” e andiamo a selezionare il file .zip che abbiamo scaricato in precedenza e spostato poi sulla SD.
- Infine rimane solo da flahare le Google App scaricate in precedenza, basterà andare di nuovo su “install zip from sd card>chose zip from sd card”, ma questa volta selezionate gapps-jb-20121212-signed.zip.
- Attendete il completamento dell’operazione e avrete concluso il tutto.
- Ora riavviate il device e godetevi la vostra CyanogenMod 10.1 per il Galaxy Ace.
CONCLUSIONI E CHANGELOG
Eccoci qui nella parte finale della nostra guida se siete arrivati fin qui vuol dire che come sempre il tutto è filato liscio come l’olio e ora vi state divertendo con la nuova CM10.1, ma ora scherzi a parte vi lasciamo il changelog completo del cuoco che ha realizzato questa Rom:
FUNZIONALITÀ: * RIL (Data/Phone/Sms/Mic) * 3D Acceleration * Bluetooth! * WiFi * Touchscreen * Youtube LQ/HQ * Lockscreen Widgets * Browser * Sound * Project Butter * BNL * USB Tethering * WiFi Tethering * Full HW/SW Encoding/Decoding * CM10(.1) Themes * USB * NetworkLocation * Video Player * Camcorder * Panorama * GPS
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Per chiunque avesse dei problemi nell’installazione o semplicemente vorrà tornare alla versione stock del proprio firmware ecco la nostra guida che vi permetterà di effettuare un ripristino completo:
Inviateci i vostri feedback e sopratutto se avete trovato qualche problema nella Rom, ma non dimenticatevi che se avete problemi potete contattarci o altrimenti commentare l’articolo, appena avremo la possibilità risponderemo.
Buon flash a tutti!
coosimo dice
ciao per favore se riesci rispondermi via e-mail piu presto possibile… il mio samsung s 5830 si accende e mi fa vedere solo la scritta samsung puoi si riavia e fa vedere di nuovo la scritta samsung e basta al improviso e successo questo fa solo questo….non fa altro al pc non mi fa conetere..posso agiustarlo io o devo mandarlo in asistenza grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Cosimo, basta che entri nella modalità Recovery e fai un wipe data factory reset, dopo di che risolverai il problema, ma perderai tutti i dati purtroppo.
coosimo dice
ho fatto quello che mi hai
detto ma non succede nulla.il problema e sempre uguale… scrita samsung e basta…non va oltre sta acceso ma sempre con la scrita samsung :((((((.cosa devo fare?grazie
Pasquale Mastromattei dice
Perfetto segui la nostra guida dedicata al ripristino del device e vedi cosa succede.
Andrea dice
Ok grazie! 😀
Andrea dice
Ciao Pasquale, non capisco come si deve inserire il file compresso cm-10.1 e le google apps… in poche parole non capisco come fare il secondo passaggio dell’installazione. potresti aiutarmi?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Andrea, basta che colleghi il device al PC, prendi i file che hai scaricato e li sposti sulla memoria esterna del tuo Galaxy Ace.
Andrea dice
Dunque devo andare sui documenti, prendere il file “cm-10.1…” e metterlo sulla SD? Se si, solo quello?
Pasquale Mastromattei dice
Si Andrea e dopo devi fare la stessa cosa per il file dedicato alle Gapps.
Andrea dice
Ok, ma insieme alla cartella “cm-10.1…” si sono scaricate altre due cartelle, che sono “recovery-clockwork…” e “upd_1”. Le metto dentro tutte?
Pasquale Mastromattei dice
Si quelle due servono per l’altra procedura, sta scritto tutto nella guida 🙂
Pasquale dice
Pasquale ti sembra normale ke il mio ace si accenda normalmente poi esce dopo mezzora cyanogen e dopo un quarto d ora lo skermo sembra in fiamme.Ho riprestinato il cell e lo fatto circa 4-5 volte. Conosci un altro metodo otre a uttarlo nel bagno e scaricare o regalarlo al mio tesoro. P.S se nn lo vuole lo do alla nonna:)
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Pasquale mi pare davvero strano, hai effettuato overclock con il tuo device?
Nicolò dice
è normale che quando accendo il telefono rimane il logo della cyanogenmod che gira e non si accende ?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Nicolò non è per nulla normale, hai provato a rifare un wipe data factory reset?
Ivan dice
Ciao Pasquale senti su un Ace di un amico, ho fatto root, Recovery e ho installato Cyanogen ma resta bloccato nel logo tondo che gira c’è da 10 minuti! Ho fatto anche wipe cache ma niente, sul mio galaxy ace vecchio l’avevo rootato e con la rom andava benissimo ma ho un S3 da tempo ormai mi sono un po perso con l’ace..
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Ivan, allora il consiglio rapido che posso darti è di rientrare nelle Recovery e subito dopo effettuare un factory reset, fatto questo prova a riavviarlo e attendi se passa il quarto d’ora proviamo un altro metodo.
Tengu dice
E quante partizioni dovrei fare?
Tengu dice
Ho capito, quindi CM7 è Ice Cream Sandwich?
Comunque, le funzioni di ricerca vocale di questa versione (compreso Google Now) non vanno. E’ un problema comune?
Pasquale Mastromattei dice
La CM7 è Gingerbread, comunque può essere un’problema della Rom, hai provato ad aggiornare Google search? Io ti consiglierei se già non ce l’hai di scaricare di nuovo la Rom nella sua ultima versione ed installare di nuovo le Gapps, con i rispettivi Wipe.
Tengu dice
Dove la trovo l’ultima versione di questa rom?
Ho installato le gapp (scaricate da questo sito), ma ho dovuto installare dal market youtube, gmail, maps e non so che altro. Alla fine gapps contiene solo il market?
Pasquale Mastromattei dice
Allora per l’ultima versione basta che segui sempre il link per scaricare la Rom, dovrebbe darti l’ultima disponibile.
Diciamo di si.
Tengu dice
Io l’ho scaricata da quel link un paio di giorni fa, quindi posso concludere che sia una versione abbastanza stabile (forse sempre beta). Con le nightly non mi azzardo nemmeno…
Adesso, rinunciando alla ricerca vocale, non mi resta che usare link2sd e partizione della microSD per aumentare la memoria a mia disposizione. Che tu sappia, dovrei flashare un kernel particolare per usare link2sd?
Pasquale Mastromattei dice
No no non hai bisogno di nessun kernel particolare, dovrebbe andare benissimo con qualsiasi kernel.
Tengu dice
Ho usato la tua guida (grazie) per flashare la rom. Ora, mi confermi che questa è una beta della CM 10.1? Se sì, dove posso scaricare una versione stabile? Dal sito di CyanogenMod? Che differenza c’è?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao allora questa è una versione beta e ci saranno solo queste visto che il device ufficialmente è supportato fino alla versione 7 della CM, quindi se vai sul sito della CyanogenMod, purtroppo potrai scaricare solamente versioni più vecchie di questa.
iamRC dice
seguito tutti i passaggi, tutto senza alcun problema, lo sto provando e vediamo come va, grande
Alice dice
Ciao, scusami ma ho appena seguito tutti i tuoi passaggi…quando avvio il tel mi fa mettere il pin però poi mi dice che l’applicazione configurazione guidata si è bloccata in modo anomalo e non mi fa più andare avanti…come posso risolvere???
Grazie è abbastanza urgente
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Alice, hai scaricato le Gapps giuste, molto probabilmente il problema deriva da lì!
matt12_98 dice
Scusate ma prima ho posto una domanda qui sotto, ma ora non la vedo più…. dunque la ripropongo:
da qualche tempo ho iniziato ad avvicinarmi al mondo di custom rom e vorrei iniziare la programmazione e modifica di rom per android utilizzando ubuntu… il mio problema è che non riesco a far riconoscere il mio telefono (utilizzo la rom di questa pagina su galaxy ace) al terminale di ubuntu usando adb e fastboot, due comandi fondamentali. Sapreste dirmi se sono io che sono imbranato o se la rom ha, tra i bug, quello del malfunzionamento del collegamento al pc tramite usb… Grazie
matt12_98 dice
Salve, un po’ di tempo fa avevo cambiato per la prima volta la rom del mio galaxy ace seguendo la vostra guida e mi ero trovato benissimo. Ora sono qui per chiedere aiuto su una funzionalità in particolare: l’ADB. Da poco mi sono avvicinato anche al mondo dello sviluppo di app/modifica rom per android ma, seguendo le varie guide cyanogen, mi sono reso conto che è utile, se non necessario poter usare il comando adb e fastboot per comunicare tra pc (uso o.s. Ubuntu 12.04) e dispositivo (questa rom indicata nella vostra guida). Il mio problema sta nel fatto che quando collego il telefono al pc con cavo usb, nessuno dei due dispositivi dà segno di riconoscere il collegamento usb D:
Volevo chiedere se questo è un problema della ROM (cioè non supporta o non funziona il collegamento tramite usb) o se sbaglio io qualcosa sul pc. Grazie.
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Matt, sono felice che la guida ti è stata utile, per quanto riguarda i permessi ADB, la cyano li dovrebbe supportare senza problemi, per certo dovrai trovare i driver compatibili con Ubuntu per far si che venga riconosciuto il Debug USB dal PC!
matt12_98 dice
Come posso trovare i driver giusti da utilizzare?
Pasquale Mastromattei dice
Basta scaricare Kies, oppure sul sito troverai una guida per il ripristino del galaxy s3, lì abbiamo inserito i driver, scarica quelli se non vuoi mettere in download Kies.
matt12_98 dice
mi scarica un .rar contenente un .exe non eseguibile su ubuntu, per usare i driver su ubuntu come faccio?
Pasquale Mastromattei dice
Se sei su Ubuntu, non penso sia fattibile, ti servirà una partizione con Windows!
matt12_98 dice
Non capisco… Il problema è che ubuntu non riconosce il dispositivo, i driver vanno installati sul computer, quindi su linux ubuntu…. cosa c’entra windows?
Pasquale Mastromattei dice
Si ho capito questo, ti ripeto su Windows non ho avuto nessun’problema dopo avere installato i driver ADB, per quanto riguarda Ubuntu sia la stessa cosa, mi devi solo dire se per caso viene riconosciuto come memoria esterna, se non funziona neanche questa vuol dire che c’è qualcosa che non va 🙂
matt12_98 dice
Io ho problemi sia con windows che con ubuntu: quando collego il telefono al pc con il cavo usb si ricarica ma non viene riconosciuto nè come telefono nè come memoria di massa…. Ho già provato a selezionare “archivio di massa” da impostazioni>memoria sul telefono ma nulla sembra funzionare
Pasquale Mastromattei dice
Mi pare molto strano che versione monti della Cyanogen?l’ultima uscita?
matt12_98 dice
Monto la 10.1, uso quella indicata nell’aticolo in questa pagina
Pasquale Mastromattei dice
Perfetto e quando l’hai scaricata visto che l’autore ha apportato degli aggiornamenti?
matt12_98 dice
L’ho scaricata più di due mesi fa
Pasquale Mastromattei dice
Appunto, adesso è uscita una nuova versione 😉
matt12_98 dice
posso installare la nuova versione senza perdere le app e i dati che ho su quella attuale?
Pasquale Mastromattei dice
Si puoi almeno fai un wipe cache e un dalvick cache 😉
matt12_98 dice
flashando il file zip dalla recovery mi si installa la nuova versione ma restano le mie app, anche se sono installate su partione ext3 della scheda sd (uso link2sd)?
Pasquale Mastromattei dice
Si non dovrebbe darti problemi anche perchè l’SD esterna non la tocca proprio l’installazione, almeno questo è successo nella mia esperienza personale.
matt12_98 dice
la nuova versione da dove si scarica?
Pasquale Mastromattei dice
Dallo stesso link che trovi nella guida.
matt12_98 dice
grazie mille 🙂
matt12_98 dice
sei sempre gentile e disponibile ad aiutare, complimenti per il blog 😉
Pasquale Mastromattei dice
Grazie per i complimenti 🙂
matt12_98 dice
Anche aggiornando la Rom il problema con l’adb resta… come posso fare?
Pasquale Mastromattei dice
Molto strano dovresti provare a questo punto a tornare alla versione CM10.
matt1298 dice
potresti consigliarmi una versione fluida e leggera della cm 10?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao, guarda su XDA ci sono delle versioni davvero ben fatte ed ottimizzate io ti consiglieri di provare la Rom [CM10.1][JB]Touchwiz Revolutionised 5.0 v1!
Francesco dice
Ciao, ho installato la rom e va tutto alla grande, prima di mettere la nuova rom avevo installato CWM e avevo aumentato la memoria interna partizionando la scheda sd. Con l’installazione della rom mica si è resettata anche la partizione perdendola?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Francesco di solito quando si flasha una nuova Rom si tocca solo la memoria interna la memoria esterna rimane sempre fuori dal flash, quindi penso che sia rimasto tutto invariato.
Elia dice
Non si avvia nemmeno in recovery… Non è che come nel mio SG wonder se tengo premuto per un certo tempo il tasto daccension si resetta???
Pasquale Mastromattei dice
Non è possibile in Recovery deve entrarci per forza!Se non lo fa secondo me ti conviene flashare con Odin e rifare tutta la procedura!
elia dice
caduta nel senso uscita dal vano perchè era aperto
Pasquale Mastromattei dice
Ho capito allora rientra nella CWM con i classici tasti per entrare in modalità recovery, flasha tutto, prima però ricordarti di fare tutti i wipe!
elia dice
era carica
elia dice
Ciao
Io ho installato i permessi di root e la clockwork… Ad un certo punto non partiva più la recovery e rimaneva bloccato nella prima schermata d’accensione… Poi l’ho avviato normalmente e ho visto un’icona chiamata CWM e allora l’ho cliccata e ho fatto “flash update” flashando il file della cyanogenmod… Solo che poi ha smesso di funzionare e ora rimane bloccato nella schermata d’accensione
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Elia, allora ora quando rimane bloccato visualizza il logo della CyanogenMod?
Elia dice
No… C’è la scritta samsung con sotto il link…
Pasquale Mastromattei dice
Ho capito, hai installato in maniera corretta la CWM? Se è cosi riprova a flashare la Cyanogenmod.
Elia dice
Si dovevo flashare il file dell’SO e mentre lo faceva mi è caduta la batteria
Pasquale Mastromattei dice
Carica un po’la batteria e riprova!
Ali dice
E’ ormai un paio di mesetti che, grazie alla tua guida, ho installato il cwm 10.1 sul mio sg ace!
Mi trovo benissimo, a parte un paio di problemini:
1. non funziona la ricerca vocale, se per sbaglio la premo dal cellulare si bolcca tutto
2. link2sd non partiziona mai al primo avvio del cellulare, e mi tocca eseguire il riavvio rapido direttamente aprendo la app per far funzionare le applicazioni installate sulla sd
3. il gps non individua la posizione
Grazie cmq ancora per aver dato nuova vita al mio device 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Grazie per i feedback sono contento che tutto sia andato bene e sopratutto spero che riusciranno a fixare questi problemi 🙂
EZ dice
Ciao, una domanda: dopo aver seguito le istruzioni, quanto tempo dovrei attendere per verificare se tutto è andato a buon fine? il cell si sta spegnendo e riaccendendo (fino alla scritta SAMSUNG) da oltre un’ora… devo preoccuparmi? Grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao allora molto probabilmente qualcosa è andato storto, prova a togliere e reinserire la batteria, dovrebbe più o meno metterci una decina di minuti per avviarsi.
Ripano98 dice
Ciao Pasquale, sono ormai 2 mesi che ho Cyanogen e, a parte qualche piccolo problema, non mi sono pentito di averla messa
Unico problema è che il cellulare non mi si collega al pc con la usb, cioè si ricarica ma non viene riconosciuto dal pc, né tantomeno il telefonino riconosce di essere collegato
come mai?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao purtroppo questo può essere dato da un piccolo problema che riguarda i driver della CyanogenMod, prova ad usare AirDroid per spostare i file dal PC al tuo device 😉
Greta dice
Ok, grazie mille! Credo di aver risolto alla fine… scusa per il disturbo 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Sono felice per te per qualsiasi altra cosa siamo qui.
Greta dice
ciao.. scusami se insisto così tanto. Il problema è questo: non si accende il telefono, quindi non posso neank collegarlo via USB al pc… ho idea di come altro fare… ho provato a installare la CM di nuovo ma non funziona, ho cancellato di nuovo tutto per tornare alla situazione iniziale, e continua ad apparire il logo della CM in caricamento… non va oltre questo. ti prego aiutami..
Pasquale Mastromattei dice
Allora l’unica cosa che potresti fare è quella di flashare la Rom originale con Odin e vedre se risolvi il problema.
Greta dice
Ciao Pasquale… ho seguito il procedimento e installato la CM senza problemi apparenti… ora però non si carica… ho letto i messaggi precedenti dove avevi consigliato di aspettare sui 10 min, ma ormai sono due ore che va avanti… cosa faccio??
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Greta, per quanto riguarda il caricamento hai provato solo dalla presa della corrente o anche dalla porta USB del PC?
Greta dice
No, scusa, mi sono espressa male. Intendevo che non si carica la Rom… viene fuori il logo della Cyanogenmod che si carica ma va avanti all’infinito…
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Greta, ora ho capito, allora fai una cosa, prova a scaricare di nuovo la versione che si trova nella guida ed invece di flashare il tutto dalla memory card, prova a installarla dalla memoria interna del dispositivo.
DANIELE dice
Ciao Pasquale,
con la rom cm 10.1 non ricevo le telefonate. Come posso risolvere? grazie.
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Daniele, le indicazioni dedicate alla ricezione del segnale telefonico ti compare nella barra delle notifiche?
Denny dice
Ciao Pasquale,
ho installato la rom e devo dire che c’é qualcosa da sistemare come il tasto home. Ho un problema riguardante la memoria : quando vado per installare un’app mi dice memoria insufficiente e devo informarti che ho una microSD di samsung classe 6 da 16 giga. Come potrei risolvere questo fastidioso problema? Grazie.
Pasquale Mastromattei dice
Ciao, allora che problema ti da il tasto Home, dopo di che dovresti controllare nella sezione memoria se hai lo spazio a disposizione, per il semplice fatto, che la CyanogenMod inverte le memorie e questo potrebbe causarti il fastidioso problema.
Daniele dice
Ciao, volevo sapere se qualcuno può risolvermi il problema di installazione degli aggiornamenti direttamente da cellulare. Non mi fa installare più il pacchetto. Galaxy S2 cym 10.1
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Daniele parli dell’OTA?
peppe dice
allora, ieri ho rootato e aumentato la memoria interna con CMW. ma aggiornando a questa rom non si appesantisce ancora di più?? già è lento di suo…
Pasquale Mastromattei dice
Nono non si appesantisce anzi troverai dei miglioramenti avvero interessanti sotto il profilo delle prestazioni.
Peppe dice
Ciao, posso chiedere una cosa che non centra nulla con ciò? Ho samsung ace e mi capita che quando io devo mandare un messaggio, con premere INVIA all’improvviso cambia destinatario…ti lascio immaginare… come mai fa così il cell?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao, purtroppo non avendo il tuo smartphone per le mani non saprei il motivo di questo problemino, potresti dirmi che Rom monti?
Peppe dice
Dove posso vedere che rom ho?
Peppe dice
gingerbread
Pasquale Mastromattei dice
Hai provato ad installare una Custom Rom come questa?Non solo non avrai più questi problemi anzi avrai delle prestazioni che potrai solo sognare 🙂
ripano98 dice
Scusa Pasquale se ti assillo, ma mi potresti dire dove trovare degli aggiornamenti quando eventualmente usciranno?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao per quanto riguarda gli aggiornamenti basta controllare sempre il link per il download della guida se il cuoco deciderà di aggiornarla per certo lì caricherà lì i file 🙂
ripano98 dice
ciao pasquale, ho fatto come mi hai detto,
come mai nella cyanogen del nuovo link non c’è dsp manager, le mail e l’editor video?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao, non so i motivi della disinstallazione di tali applicazioni, molto probabilmente o avevano dei problemi di compatibilità, oppure c’era qualcosa che non andava come deveva.
francesco dice
ho effettuato tutto con successo ma andando a controllare nel dettaglio le informazioni di sistema,mi riconosce il mio s5830 in s 5660 come mai?
vi prego di rispondermi alla mail
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Francesco può essere solo un problema di dicitura se il sistema funziona senza grossi problemi allora è tutto ok.
ripano98 dice
ciao pasquale, come ho messo le gapps mi si è rallentato il telefonino, come faccio per toglierle?
pensavo di riflashare cyanogen ma non trovo più il link sul tuo sito
oppure c’è un altro modo?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao per quanto riguarda l’eliminazione delle Gapps, purtroppo devi solo rifleshare la Rom, abbiamo ora aggiornato il link nella guida adesso ritroverai il file aggiornato.
Francesco dice
Io non so cosa fare… Ho provato ma niente! Aiutooo!!!!
Una guida per tornare alla stock rom?
Grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Francesco per quanto riguarda la Stock Rom devi provare a vedere su Sammobile e flasharla con Odin.
Francesco dice
Fatto con Odin! Grazie mille
Francesco dice
Ho provato ma non riesco a spostare i file dal cellulare!
Pasquale Mastromattei dice
Dal cellulare no, devi provare dal PC!
Francesco dice
Ma se lo collego al pc mi da solo la SD! come fare?
Pasquale Mastromattei dice
Davvero molto strano!Hai provato ad accedere dal telefono con un file manager?
Francesco dice
Ma una volta spostato lo zip sulla memoria interna come faccio a flasharlo?
Pasquale Mastromattei dice
Dalla Recovery ti darà la possibilità di flashare il file zip dalla memoria interna o da quella esterna.
Francesco dice
Ci provo e dice “installation aborted”!
Grazie
Francesco dice
Io avevo già istallato una ROM precedentemente… Come riesco ad istallare questa? Voglio dire seguo tutto il procedimento ma quando arrivo a istallare la ROM dopo un veloce caricamento dice “installation aborted”….
Che fare?
Grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Francesco dipende che Rom avevi prima, cioè su che base si basava su Gingerbread oppure era ICS?
Francesco dice
Avevo preso da questo sito…
la ROM DainXin OS (la sconsiglio a tutti)
Come la disinstallo? Se devo farlo!
Grazie!
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Francesco non devi disinstallarla ma solo fare tutti i wipe e flashare la nuova Rom come detto nella guida.
Francesco dice
Dice: “E:signature verification failed”
Pasquale Mastromattei dice
Hai provato a flashare la Rom dalla memoria interna invece che dall’SD?
ripano98 dice
ciao, ho trovato alcuni problemi
apollo non si apre più, e movie studio non mi è mai partito
Pasquale Mastromattei dice
Apollo a quanto pare ha dei problemi sostituiscilo con play music
Alf dice
Non c’è più la mod CM10 🙁
Pasquale Mastromattei dice
Ciao in che senso?
life_warp dice
veramente ottima guida, avevo provato a mettere il 10 un 4 mesi fa ed era una schifezza, con questo va che è una meraviglia per essere un telefono così di m***a
grazie mille al creatore e a chi ha fatto la guida
Pasquale Mastromattei dice
Grazie per i complimenti, se vuoi puoi seguirci su Facebook 🙂
ripano98 dice
grazie, Pasquale, funziona benissimo!!
io non ho flashato le gapps ma google play ce l’ho lo stesso
forse era incluso nel file zip
comunque funziona tutto, anche la fotocamera
l’unico problema quando l’ho acceso la prima volta internet era attivo e mi ha scalato 4-5 euro
comunque grazie ancora
Enrico dice
Quali informazioni? E cos’è la baseband ?
Comunque, anche il browser non si apre.
Pasquale Mastromattei dice
Dentro info sul dispositivo trovi tutto!
Enrico dice
Ciao, io non ricevo chiamate e messaggi.. Le chiamate si bloccano e i messaggi arrivano ma non avvisa quando arrivano.. E poi il tasto centrale non funziona. Cosa devo fare per risolvere ?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao allora per il tasto centrale che non funziona sono le gapps che non funzionano bene, mentre per le chiamate nelle informazioni esce la versione della baseband.
Federico dice
Ciao Pasquale, grazie ancora. Proverò a seguire la procedura che mi hai suggerito. Grazie mille e auguri di Buona Pasqua. Ciao 🙂
Federico dice
Ciao Pasquale e grazie per la risposta. Ho installato la Cm10.1, ma quando entro nel Play store e cerco di installare S2d, lo stesso store mi dice che l`applicazione non è compatibile con il mio dispositivo. Come potrei risolvere? La Rom Cm10 è veramente bella e gli screen shot Jelly Bean sono fantastici. Tra l`altro foto e video camera funzionano benissimo, mentre con altre Rom Cm10 ho avuto diversi problemi. Inoltre il telefono l`ho trovato molto reattivo. Grazie per la tua guida perfettamente dettagliata. Ho riscontrato solo qualche problema con il browser stock di Android…si apre e si chiude subito…non riesco proprio ad aprirlo. Grazie di nuovo. Ciao. 🙂
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Federico sono contento che ti stai trovando abbastanza bene con la Rom, per quanto riguarda il browser ti consiglio di installare o Mozilla o qualche altro browser alternativo, mentre per quanto riguarda l’applicazione prova a scaricarla da Google e poi installala sul tuo device, non dovrebbe dare problemi! 😉
Federico dice
Ciao Pasquale, ora ho installato una CM 7.2 ufficiale e uso s2d per installare tutte le app su sd esterna. Solo che s2d funziona solo con le cyano. Con una rom custom come la 10.1 che tipo di app posso usare per poter installare tutte le app su sd ext? Grazie. Federico.
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Federico, questa essendo basata sulla Cyano ha le stesse particolarità quindi potrai usare la stessa applicazione senza problemi.
gianluca dice
Questa procedura è valida anche per l’ S5830i?
Sul sito di Cyanogenmod indicano il generico Samsung Ace.
Grazie
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Gianluca, purtroppo questa versione va bene solo, come hai detto tu, per quanto riguarda il Galaxy Ace versione liscia.
Luca dice
Ciao, mi sapresti dire a grandi linee come si fa il flash della baseband? Devo usare Odin?
Pasquale Mastromattei dice
Allora Luca per flashare la baseband devi usare Odin ti dovrebbe servire la parte che in Odin si chiama Modem o Phone, in teoria basta scaricare una Rom stock da flashare via Odin scompattarla e troverai questo file 🙂
Luca dice
Ciao, ho anch’io lo stesso problema di David. Riavviare non funziona, così come disabilitare il 3G. Hai altri suggerimenti? ps Ottima guida 😉
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Luca, effettivamente a tutti è andato a buon fine, quindi io penserei a fare un flash della baseband per ripristinarla completamente!
David dice
Ho riavviato il telefono un paio di volte ma non va per abilitare il 2G/3G da quale menu lo posso fare? Scusa l’ignoranza ma sono alle prime armi.
Pasquale Mastromattei dice
Basta che vai nelle impostazioni, trovi la dicitura reti mobili e puoi abilitare o meno il 3G.
David dice
ciao pasquale ho installato il tutto pero’ mo un problema, riesco a telefonare ma non ricevo telefonate,interviene la segreteria telefonica .Devo impostare qualcosa7
Pasquale Mastromattei dice
Ciao, penso di no se riesci a telefonare riceverai anche hai provato a riavviare il telefono e o ad abilitare e disabilitare il 2G/3G?
Alberto dice
Va tutto perfettamente, però non mi riconosce più il tasto home.. come posso fare?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Alberto prova a riavviare il device, sei sicuro che hai flashato le gapps giuste?
joswa dice
ciao ho un cyanogenmod 7 il procedimento è uguale? e inoltre è testato funzionante?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao se hai installato la CyanogenMod 7 basta che fai tutti i wipe e poi installa la CM10.1 direttamente, certo che è testato 🙂
Cristian dice
Se non ho i permessi di root funziona lo stesso (non li ho perchè quando vado in rcovery provo a installarli, mi dice che l’ha fatto ma poi non cè l’app superuser…cmnq adesso ho la clockworkmode recovery)????
Pasquale Mastromattei dice
Ciao basta che hai installato la ClockWorkMod Recovery poi quando flasherai la CyanogenMod avrai i permessi di Root.
Fabio dice
Il mio telefono è fermo ad una scritta gialla, downloading…
Pasquale Mastromattei dice
Sammobile contiene tutti i firmware ed è il miglior sito, sul nostro di sito puoi trovare una guida per il ripristino del galaxy s i9000 segui quella ti dirà cosa fare per tutti i passaggi.
Fabio dice
Ho scaricato i flash da sammobile.com esiste qualche altro sito, con questi non va a buon fine l’istallazione.
Fabio dice
Si ho una postemobile senza internet, ma da lo stesso problema di segnale, quanto tempo ci vuole con odin?
E’ fermo da circa 10min sul operazione setupConnection
Fabio dice
Sono riuscito a far partire cyanogenmod ma non ho risolto il problema con la sim, la procedura che dici pensi possa risolvere il mio problema?
Pasquale Mastromattei dice
Si penso di si Fabio, anzi prima di fare questa operazione, hai provato a cambiare SIM?
Fabio dice
Il mio problema iniziale, si è verificato quando tim mi ha scalato il credito per internet e sono andatato sotto zero, come sempre perdevo il segnale 3g o Edge per internet, ma una volta ricaricato la scheda ho perso il segnale tim ed avevo solo internet, o provato in tutti i modi a risolvere tale problema anche con il reset alle impostazioni di fabbrica, mi compare sempre il cerchio sbarrato.
Per il cyanogenmod l’ho istallato da un paio di minuti lo lascio sotto carica e vedo se domani parte.
Spero si risolva anche il problema con il segnale TIM per chiamare.
Pasquale Mastromattei dice
Ho capito se non si risolve, potresti provare a flashare con Odin la Rom originale e provare così a ripristinare anche la Baseband.
Fabio dice
Ciao,
ho da una settimana un problema con il mio ace ho solo internet con la sim ma non ho il segnale dell’operatore, ho provato a seguire la vostra guida con la speranza che risolvevo il mio problema, purtroppo ora il software si ferma al caricamento cyanogenmod, cosa posso fare?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Fabio, potresti spiegae meglio il tuo problema, per quanto riguarda l’attesa quanto tempo hai aspettato per il caricamento della CyanogenMod, esso può richiedere fino a 10 minuti.
alex dice
dai pasquale aiutami perfavoree.. e comunque perche non mi trovava il file clockworkmod nella parte del dos? dove ci sono anche i file cyanmod e google play =?
alex dice
mi puoi aggiungere su facebook cosi ne parliamo pasquale ti prego.. https://www.facebook.com/alexandru.t.georgescu
alex dice
ma non va uffa.. mi mettti qualche link perfavore pasquale ti prego 🙁
alex dice
perfavore aiutatemi lo pagato 250 euro app uscito e adesso non va piu e sono a corto di soldi… ti prego pasquale dimmi come fare a formattare o ripristinare il cell com e di fabbrica perche adesso e come se non avessi sistemi operativi sopra mi dice errore E e non parte niente .. ti subblico
Pasquale Mastromattei dice
Ciao, mantieni la calma per prima cosa, poi dopo di che sul sito abbiamo una guida per ripristinare il galaxy s i9000, la procedura è identica solo che devi trovare su google il firmware dedicato al tuo galaxy ace.
alex dice
ciao ragazzi ho eseguito male tutta l operazione senza installare la recovery ed adesso il mio cell si accende solo con scritto galaxy ace e basta non va avanti.. come faccio a fare il ripristino di fabbrica pleaseee
alessio dice
ciao, io ho un problema con il blocco/sblocco della schermata, che non funziona… (non compare mai la schermata di blocco/sblocco)
Pasquale Mastromattei dice
Ciao Alessio, hai effettuato tutti i wipe, se si riprova ad rientrare in Recovery e rieffettuare il wipe cache e vedi se funziona!
giogio dice
ma questa rom vale anche per il 5830i o solo 5830?
Sam dice
Ciao volevo chiedere una cosa… per mantenere valida la garanzia posso solo fare il root al mio ace? sempre per mantenerla posso installare la cyanogenmod o il recovery clockwork?
Pasquale Mastromattei dice
Ciao facendo queste operazioni purtroppo perderai la garanzia.
vero dice
è normale che la batteria con il wifi o il 3g acceso duri solo qualche ora?
Pasquale Mastromattei dice
No non é normale anche se devo ricordarti che essendo una ROM in versione beta allora può esserci più di qualche problema come in questo caso il battery drain.
vero dice
E quindi ci sono soluz?
Pasquale Mastromattei dice
Prova ad entrare in Recovery fai un wipe battery e riprova a vedere se aumenta un po’la durata della batteria!
Angelo Romano dice
Nel caso in cui non scarico il file zip delle app di google store,qnd avrò lq nuova rom non sarà presente il Play Store??
Pasquale Mastromattei dice
Ciao si il Play store non sará presente.